theanswer15

Nuovo Alfista
11 Marzo 2017
7
3
4
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105cv
Buongiorno a tutti.
Nella concessionaria Alfa della mia zona hanno in vendita una Giulietta 2010 Distinctive con navigatore e tettuccio, pack sport e cerchi maggiorati. 66.000km e me la cambierebbero ALLA PARI con la mia Giulietta 2012 Distinctive, diesel 105cv con 95.000km.
Premetto che il cambio a benzina lo faccio perché non ho bisogno più di un auto diesel e mi piacerebbe togliermi lo sfizio senza rimetterci troppo.

Parlando in giro con altri venditori di altre marche mi dicono tutti la stessa cosa: NON FARLO, ci stai rimettendo un mare di soldi.
Secondo loro già ora non valgono la stessa cifra, in più un eventuale valore futuro dell'auto sarebbe ben diverso e la forbice potrebbe aprirsi di svariati migliaia di euro.

Consigli e pareri?
 
Economicamente la tua ora vale certamente di più anche perché è più recente. Tuttavia più passa il tempo e più questa forbice tenderà ad annullarsi. Questo perché per qualsiasi auto, indipendentemente da motorizzazione/allestimento/optional, arriverà il momento della rottamazione in quanto il valore commerciale sarà per TUTTE irrisorio.

A mio parere il punto principale da valutare è un altro e cioè quali sono le tue reali esigenze. Infatti stai confrontando auto dalla motorizzazione decisamente diversa: la tua gasolio 105cv è adatta economicamente a chi fa tanti Km principalmente non urbani e non è interessato ad elevate prestazioni; l'altra (MA 170cv) è un'auto benzina che per i più diventerebbe economicamente proibitiva se facesse tanti Km ma è molto, molto più prestazionale... e quindi divertente.

Tu cosa cerchi, economia o prestazioni? Soprattutto, per una valutazione economica, quanti Km percorri annualmente?
 
Vengo da una situazione dove utilizzavo la macchina per gli spostamenti lavorativi con circa 12.000km annui. Ora, cambiando lavoro e avendolo vicino casa (vado in bici) mi sarebbe piaciuta l'idea di tornare a un auto con una impostazione più sportiva e grintosa da usare nei weekend, diciamo che potrò percorrere al massimo 3000km all'anno.
Prima di questa diesel avevo una SLK 200, che ho cambiato proprio perché non avevo un gran desiderio di avere il pallino dei consumi in testa e ho mollato la corda totalmente in fatto di prestazioni.
Il timore principalmente è che potrei ritrovarmi a dover cambiare nuovamente auto tra un ipotetico anno e non riuscirei a venderla perché avrei tra le mani 170cv vecchi di 8/9 anni che non valgono nulla.

Comunque sono stato a fare il test drive, con 3 persone a bordo mi è sembrato appagante solo il suono/assetto più che la prestazione del motore in sè (contrariamente a quanto ho sempre letto in questo forum, il 170cv non è "l'alternativa" della QV, sono due mondi diversi). Onestamente mi aspettavo qualcosa di più e tutto questo mi mette solo più certezze nel non fare il cambio e tenere la mia
 
Io ho il 170 cv tct e ti posso assicurare che, sebbene sia molto omogenea nell'erogazione e senza picchi di coppia, ha prestazioni di tutto rispetto....prima avevo in diesel e la differenza di erogazione si sente, ma il cronometro ed il tachimetro non mentono!
 
  • Like
Reactions: zagros
Io ho il 170 cv tct e ti posso assicurare che, sebbene sia molto omogenea nell'erogazione e senza picchi di coppia, ha prestazioni di tutto rispetto....prima avevo in diesel e la differenza di erogazione si sente, ma il cronometro ed il tachimetro non mentono!
Si sono sicuro di non aver pistato troppo sul pedale, però la sensazione era comunque piuttosto morbida. La strada tortuosa ha messo in risalto la risposta delle sospensioni e dello sterzo, sicuramente di gran lunga superiore alla mia
 
Hai usato la modalità dynamic?
 
Si si certo, e ovviamente è anche abbastanza grande la differenza col N.
Comunque ti ripeto, sono sicuro di essere stato io troppo cauto per non fare "quello che esagera", anche se spesso dovrebbe essere d'obbligo per capire davvero cosa si sta guidando
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Non aspettarti pero il calcio nel culo tipo delta integrale, la m.air è molto rotonda in erogazione e questo la fa sembrare non velocissima
 
  • Like
Reactions: theanswer15
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sette anni non sono pochi , io cercherei un 170 un pò più giovane.

Inviato da mTalk