Cambio 156 gta: A freddo inserimento duro delle marce

stefano156

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
315
13
26
58
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.0 T.S. SELESPEED e 3.2 V6
Un saluto a tutti,la mia GTA ha avuto nell'aprile 2009 e 88600 km la sostituzione del differenziale e la revisione del cambio (fatta prima di acquistarla).
La manovrabilità del cambio a caldo allora come adesso (105000 km e a distanza di quasi 4 anni) è molto buona...gli inserimenti sono di burro.
Sto però notando adesso,sarà forse il clima freddo(anche se la mia dorme in garage) che l'inserimento della retro o di qualsiasi altra marcia è duro a motore appena avviato...dopo poco però gli inserimenti di tutte le marce tornanon ad essere morbidi...
Stavo pensando ad una sostituzione dell'olio del cambio,ma può servire a distanza di solo 4 anni?
Tra l'altro la targhetta nel cofano motore della mia GTA non sembra riportare i fluidi corretti..addirittura il selenia 20 k e per l'olio cambio il tutela 75 90 zc sinth quando invece sul libretto uso e man è riportato un 75 80..insomma la targhetta in questione è uguale a quella del mio 2.0 TS...non so le vostre...
Comunque che dati avete indicati sulle vostre? Che marca e gradazione dell'olio cambio mi consigliate?

Grazie ed a presto
 
Un saluto a tutti,la mia GTA ha avuto nell'aprile 2009 e 88600 km la sostituzione del differenziale e la revisione del cambio (fatta prima di acquistarla).
La manovrabilità del cambio a caldo allora come adesso (105000 km e a distanza di quasi 4 anni) è molto buona...gli inserimenti sono di burro.
Sto però notando adesso,sarà forse il clima freddo(anche se la mia dorme in garage) che l'inserimento della retro o di qualsiasi altra marcia è duro a motore appena avviato...dopo poco però gli inserimenti di tutte le marce tornanon ad essere morbidi...
Stavo pensando ad una sostituzione dell'olio del cambio,ma può servire a distanza di solo 4 anni?
Tra l'altro la targhetta nel cofano motore della mia GTA non sembra riportare i fluidi corretti..addirittura il selenia 20 k e per l'olio cambio il tutela 75 90 zc sinth quando invece sul libretto uso e man è riportato un 75 80..insomma la targhetta in questione è uguale a quella del mio 2.0 TS...non so le vostre...
Comunque che dati avete indicati sulle vostre? Che marca e gradazione dell'olio cambio mi consigliate?

Grazie ed a presto

È abbastanza normale che il cambio a freddo sia duro. Però magari sostituendo l'olio con uno più moderno ridurrai questa differenza tra caldo e freddo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Tempo fa era 75/85 poi hanno cambiato a 75/90 GL4.
 
Ultima modifica:
Tempo fa era 75/85 poi hanno cambiato a 75/90 GL4.

Sinceramente non so dirti se cambiando olio risolvi, però se hanno cambiato gradazione potrebbe essere per risolvere il problema a freddo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Stefano la gradazione che c'è adesso va benissimo anche per i gruppi cambio/differenziale che prescrivono un 75W-80, 75Winter è il grado di protezione a freddo e l'altro valore si riferisce alla protezione a caldo. Ora, a meno che tu non possieda il selespeed sulla tua GTA, puoi impiegare benissimo il classico 75W-90 GL5 e qui ti si apre un mondo tra il Motul e Il Bardahl i Migliori in assoluto.
 
No no la GTA è manuale.Quindi Motul o Bardal 75 90 oppure anche 75 80 va bene...

IL motul lo vedo come gear 300 o 300 ls tutti 75 90...quale dei due? Invece il bardahl 75 90 non lo trovo ma solo l'80 90...

Vi sono controindicazioni per mettere il bardahl in un cambio gestito dal Selespeed?...A questo punto ne acquisterei 4 litri ( o 5) per fare un cambio anche all'altra mia macchina 2.0 TS....
 
Ultima modifica:
Se ho capito, ci si lamenta di un cambio legnoso nell'inserimento di marce?
L'olio potrebbere essere anche quella la causa, ma di solito si cambia al cambio frizione e a volte basta raboccare.........invece la pompa frizione se nella prima parte della corsa non pompa riesci a cambiare ma con durezza e se ti aiuti col motore specialemnete nelle scalate entrano meglio, perchè la frizione è ancora lì in mezza presa.
Purtroppo le pompe col tempo si usurano o loro o il cilindretto che di allarga di qualche decimo però potresti regolare ancora la sua corsa e recuperi quello che perde nella prima parte di corsa...
:decoccio:
 
Ciao Andrea,il guaio si manifesta solo appena messa in moto a freddo...dopo pochissimo (max 1 o 2 min al minimo) tutto torna alla normalità...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A freddo quel cambio non deve dare problemi ed essere precisissimo, mettici un buon olio e poi ne riparliamo. Sotto forte stress magari soffre un po' di più

GL5, Bardahl ottimo rapporto qualità prezzo visto che Shell non lo fa più.