Cambio 2.0 twinspark

Diavolettorosso

Nuovo Alfista
5 Novembre 2016
3
0
1
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwingSpark
Ciao,sono nuovo del forum,ho una gtv 916 del '95..ho un problema con il cambio...ho difficoltà ad inserire la 2 marcia..e come se la leva è più corta in quella posizione e non la fa ingranare negli ingranaggi..ultimamente ho riscontrato difficoltà anche con la retro che non esce...
Se devo sostituire tutto il cambio con quale altre auto e compatibile?
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao,sono nuovo del forum,ho una gtv 916 del '95..ho un problema con il cambio...ho difficoltà ad inserire la 2 marcia..e come se la leva è più corta in quella posizione e non la fa ingranare negli ingranaggi..ultimamente ho riscontrato difficoltà anche con la retro che non esce...
Se devo sostituire tutto il cambio con quale altre auto e compatibile?
Grazie
Prima di essere catastrofico hai controllato che non sia un problema legato ai comandi che come saprai sono del tipo "bowden" ossia a cavo flessibile?
 
  • Like
Reactions: Diavolettorosso
Controlla se c'è l olio intanto
 
Buongiorno a tutti,
mi associo anch'io a questa discussione evitando di aprire 3d duplicati perchè mi si è palesato un problema simile.

Qualche giorno fa, all'improvviso, scalando dalla 5^ alla 4^, ho sentito un rumore sordo tipo "stunk" con relativa difficoltà ad inserire la 4^.
Da quel momento è divenuto estremamente difficoltoso inserire la 4^ e ancora di più tirarla via.

Sottolineo che:
1. l'olio è ok;
2. la frizione è stata appena sostituita in occasione del recente rifacimento del motore;
3. la mia CF3 ha il rinvio del cambio a leveraggi (in pratica NON è a cavi);
4. il problema si presenta sia in movimento che a fermo (indipendentemente se il motore è acceso o no);
5. ho fatto controllare i leveraggi e da una prima analisi superficiale sembra tutto in ordine;
6. le altre marce si inseriscono, sebbene c'è evidentemente qualcosa che non va, nel senso che a volte entrano solo a sfiorare la leva, altre si impuntano leggermente.

Questo è quanto; ovviamente a questo punto se qualcuno di voi conosce un esorcista, non esiti a fornirmi il numero...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutti,

2. la frizione è stata appena sostituita in occasione del recente rifacimento del motore;
3. la mia CF3 ha il rinvio del cambio a leveraggi (in pratica NON è a cavi);

6. le altre marce si inseriscono, sebbene c'è evidentemente qualcosa che non va, nel senso che a volte entrano solo a sfiorare la leva, altre si impuntano leggermente.

Questo è quanto; ovviamente a questo punto se qualcuno di voi conosce un esorcista, non esiti a fornirmi il numero...
Sei sicuro che i rinvii del cambio siano privi di cavi?

Il tuo cambio immagino sia a 5 rapporti + RM, vero?

Dalla tua descrizione sembrerebbe un problema legato al meccanismo che impedisce di inserire erroneamente la retromarcia....
 
Prima di essere catastrofico hai controllato che non sia un problema legato ai comandi che come saprai sono del tipo "bowden" ossia a cavo flessibile?
Grazie del consiglio..ci ho pensato ma il mio meccanico dice che è un problema di sincronizzato. ..io ho il dubbio che sia il leveraggio anche perché la leva è molto lenta..per fare un controllo da solo devo accedere dal tunnel centrale vero?
 
Grazie del consiglio..ci ho pensato ma il mio meccanico dice che è un problema di sincronizzato. ..io ho il dubbio che sia il leveraggio anche perché la leva è molto lenta..per fare un controllo da solo devo accedere dal tunnel centrale vero?

Si anche il mio meccanico ha detto la stessa cosa, ma io sinceramente sono un pò perplesso, anche perchè se fosse il sincronizzatore la marcia in questione non gratterebbe??
E in ogni caso lo farebbe solo a motore acceso..

Se accedi dal tunnel centrale si vede poco o niente; io l'ho smontato qualche giorno fa per sostituire la cuffia in pelle del cambio e praticamente si vede solo la "sferetta" di materiale plastico bianco che fa da perno alla leva, per cui immagino bisogni smontare altro per andare più a fondo.

@ M@urizio:
- Si, confermo che la versione del mio cambio è quella senza cavi
- Si, è un 5M+R, senza siringa per la retro
- Cos'è il meccanismo di cui parli?
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Si, è un 5M+R, senza siringa per la retro
- Cos'è il meccanismo di cui parli?
Intendo il blocco che ti impedisce di inserire erroneamente la retro, che nel caso della 6 M è a "siringa" evidentemente nel tuo caso è all'interno.

Da fermo hai provato a fare 5 > RM? Se il blocco funziona non dovresti riuscirci....
 
Si anche il mio meccanico ha detto la stessa cosa, ma io sinceramente sono un pò perplesso, anche perchè se fosse il sincronizzatore la marcia in questione non gratterebbe??
E in ogni caso lo farebbe solo a motore acceso..

Se accedi dal tunnel centrale si vede poco o niente; io l'ho smontato qualche giorno fa per sostituire la cuffia in pelle del cambio e praticamente si vede solo la "sferetta" di materiale plastico bianco che fa da perno alla leva, per cui immagino bisogni smontare altro per andare più a fondo.

@ M@urizio:
- Si, confermo che la versione del mio cambio è quella senza cavi
- Si, è un 5M+R, senza siringa per la retro
- Cos'è il meccanismo di cui parli?
Anche la mia dovrebbe avere il leveraggio e non i cavi in quanto prima serie del '95..
Qualcuno sa dove guardare per eventuali malfunzionamento del leveraggio in questione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I cavi su questi cambi li hanno usati solo sui 1.4 e 1.6 TS....
 
  • Like
Reactions: kormrider