Cambio Alfa 147 : la 6^ esce da sola

a me in 6 marcia trema fino a 100 km/H poi si normalizza....cmq il proprietario di prima aveva gia fatto sistemare il cambio perche la sesta tremava!!....ora e normale questo tremolio ai bassi regimi!!
 
Re: cambio alfa 147 6 marcia salta

Ciao a tutti,
ma problemi di leveraggi potrebbero essere anche vibrazioni sulla leva del cambio solo con la 6a innestata?
Ho preso la mia Alfa 147 a 19000km, ho notato che la 6a entra con una certa difficoltà con l'auto in movimento e con velocità superiori ai 100km/h. Da ferma invece nessun problema.
Mi chiedevo se potesse essere qualcosa del genere anche per il mio problema.
Magari faccio cambiare l'olio al cambio?
Grazie,
ciao
Gianluca
anch'io ho il problema che la sesta mi entra con molta difficoltà... cosa può essere? che costi ci sono?
 
Quindi i sospetti sono sincronizzatori e regolazione dei leveraggi? Io ho un'Alfa GT 140cv jtd e ha lo stesso problema. La marcia entra benissimo, pero' dopo un po' esce. Il problema si presenta solo con la sesta.
Quanto puo' costare le regolazione dei leveraggi o dei sincronizzatori? Si puo' escludere che il problema sia nel cambio?
Da una ricerca in rete aggiungerei questi 2 sospetti: olio nel cambio e manicotti usurati. Il manicotto è quello che rende solidale la ruota folle all'albero, se si usurano i suoi denti, con l'azione centrifuga scappa.

Grazie.

Cito questo messaggio,
anche io ho questo problema e dai messaggi che avete mandato sembra che il problema possa essere la regolazione dei leveraggi e sincronizzatori.

Non capendoci quasi nulla della meccanica vorrei sapere quali sono i costi e i tempi per riparare la mia alfa se il problema fosse uno di questi

Grazie mille
Michele
 
mi associoa anche io al problema. a me ogni tanto scappa la 6^ la cosa però sparisce se innesto la 6 con una certa forza...o meglio non accompagnando leggermente ma tenenendo il cambio fino all'innesto..poi non esce più ma appena la rimetti in modo più leggere...zac...torna fuori. già sincroinizzatori andati? e poi solo con la 6^ la marcia che viene usata meno?..caspita!! sarà olio cambio?..aspetto idee.
 
Anche a me è capitato,in questi giorni,a 72000 Km,ma nessuno ha trovato una soluzione? Cosa avete fatto per risolvere il problema?
 
Re: cambio alfa 147 6 marcia salta

ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio tecnico, alla mia alfa mi esce la sesta marcia in fase di accelerazione, cosa puo' essere?
in sesta in accelerazione sono costretto a mantenere la leva altimenti esce e va a folle. tenendo la leva ferma, mi accorgo che il cambio in accelerazione tende ad andare in avanti e di conseguenza la marcia esce; lo fa solo in sesta.
 
Re: cambio alfa 147 6 marcia salta

ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio tecnico, alla mia alfa mi esce la sesta marcia in fase di accelerazione, cosa puo' essere?
in sesta in accelerazione sono costretto a mantenere la leva altimenti esce e va a folle. tenendo la leva ferma, mi accorgo che il cambio in accelerazione tende ad andare in avanti e di conseguenza la marcia esce; lo fa solo in sesta.
Ciao, ti rispondo da ex proprietario di gt 1.9 jtd 150cv. avevo il tuo stesso problema, all'inizio si presentava con una frequenza trascurabile e come rimedio avevo sostituito olio del cambio e a dire il vero i tempi di presentazione del problema si erano allungati fino a che dopo un po di mesi il problema si è ripresentato al punto che ho fatto un viaggio di 1500 km con la mano a tenere inserita la 6 marcia. rottura del sincronizzatore della 6. costo spropositato e ho cambiato il primo dei 2 cambi. mi dispiace ma il tuo potrebbe essere un problema simile
 
A mè era già successo 25 anni fà su di una Ritmo con la quinta marcia ,
avevo aperto personalmente il cambio ma i sincronizzatori erano a posto .
Mai capito da cosa fosse causato , alla fine avevo recuperato un cambio in
demolizione .
 
Molto spesso è solo un problema di regolazione del leveraggio, oppure qualche supporto motore che si muove piu del dovuto e spostandosi va a tirare il leveraggio facendo uscire la marcia.
 
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Ho già cambiato il supporto del cambio. Spiego meglio la mia situazione, ho una 146 jtd ed ho montato un cambio a 6 marce della 156. E' andato tutto ok , compreso una piccola modifica fatta x collegare la cordino del conta km, dopo circa tre mesi ho notato che in 6° sentivo in accelerazione il cambio che andava in avanti, ho cambiato il supporto centrale e ho riscontrato un miglioramento ma la marcia in fase di accelerazione esce. Credo che le ultime tre possibilità che ho sono : verificare che la corda non sia più corta , l olio del cambio molto fluido, magari provare con un olio più denso e il supporto laterale che mantiene il cambio.
Chiedo in base alla vostra esperienza di capire se ci sono altre soluzioni.
Grazie a tutti