Cambio automatico e freno motore Alfa Giulia

Feudis, è così. Prova a farci caso, se sei in A, in strada pianeggiante o in leggera discesa, togli completamente il piede dall'acceleratore. Vedrai che il contagiri scende intorno agli 800 rpm, la macchina è come se andasse in folle, cammina per inerzia a lungo, se non sei costretto a frenare. Quando il motore è al minimo e sei fermo, i giri/minuto invece sono poco sotto i 1000, non arrivano mai intorno ad 800. Su discesa più ripida mi sembra che quel sistema non si attiva, però devo ancora sperimentarlo.

Ai giri/min non ho fatto caso, comunque la sensazione è quella che hai descritto. Su discesa il discorso è identico, tranne se passo in manuale col selettore. Discorso diverso in Dynamic
 
TCT o AT8 hanno la stessa modalità ( non Logica) di funzionamento
Perché dici ciò? Il TCT è un cambio doppia frizione trasversale a sei rapporti, l'8HP è un automatico longitudinale a otto rapporti...non sono imparentati neanche alla lontana.
 
Forse si . Non so se Logic ha avuto questo comportamento in A .... Però per quello che so io non c'è nella Giulia la funzione " veleggio" nel cambio automatico
Caspita se c'è, il veleggiamento (puoi cambiargli il nome ma la funzione è quella) sulla Giulia c'è e si attiva solo in modalità A.
 
Caspita se c'è, il veleggiamento (puoi cambiargli il nome ma la funzione è quella) sulla Giulia c'è e si attiva solo in modalità A.
Confermo in A basta alzare il piede dall'acceleratore e va in N fino a che non metti il piede sul freno o un'altra volta sull'acceleratore
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Lo dico perché entrambi hanno modalità di funzionamento simile ,ecco perché. Hanno una leva del cambio con le stesse posizioni , P R N D , spostando la leva a sinistra funzionano in modalità sequenziali entrambi . Le due differenze stanno nella posizione AW del TCT vs AE del ZF , il quale include la funzionalità di “veleggio “ . Lo so benissimo che i due cambi sono costruttivamente diversi , ma il guidatore fa le stesse esatte manovre per usare la macchina .
 
Lo dico perché entrambi hanno modalità di funzionamento simile ,ecco perché. Hanno una leva del cambio con le stesse posizioni , P R N D , spostando la leva a sinistra funzionano in modalità sequenziali entrambi . Le due differenze stanno nella posizione AW del TCT vs AE del ZF , il quale include la funzionalità di “veleggio “ . Lo so benissimo che i due cambi sono costruttivamente diversi , ma il guidatore fa le stesse esatte manovre per usare la macchina .
Il guidatore fa le stesse cose,OK. Ma la frase "hanno modalità di funzionamento simile", senza offesa e con rispetto parlando, è un errore. Hai riconosciuto tu stesso che sono costruttivamente diversi, aggiungo che non funzionano allo stesso modo. Non basta che ci siano le stesse lettere sopra la leva...
 
Caspita se c'è, il veleggiamento (puoi cambiargli il nome ma la funzione è quella) sulla Giulia c'è e si attiva solo in modalità A.

Se leggi la data il mio post era di un anno fa , ora te lo posso smontare ad occhi chiusi, tante sono le informazioni che nel frattempo mi sono imparato .
 
Il guidatore fa le stesse cose,OK. Ma la frase "hanno modalità di funzionamento simile", senza offesa e con rispetto parlando, è un errore. Hai riconosciuto tu stesso che sono costruttivamente diversi, aggiungo che non funzionano allo stesso modo. Non basta che ci siano le stesse lettere sopra la leva...

Ho detto simile non uguale !! Il TCT è cambio meccanico a doppia frizione a funzionamento semiautomatico e l’altro un automatico con frizioni multiple e riduttori epicicloidali con convertitore di coppia idraulico.
Il funzionamento cui mi riferisco è quello relativo alla modalità di guida e non certo a quello costruttivo . Naturalmente le gestioni elettroniche dei due cambi sono diverse , ma l’uso che se fa è uguale . Settaggio Dna, funzione automatico o funzione manuale , sono simili , non ci sono differenze per chi guida di come usare il cambio .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho detto simile non uguale !! Il TCT è cambio meccanico a doppia frizione a funzionamento semiautomatico e l’altro un automatico con frizioni multiple e riduttori epicicloidali con convertitore di coppia idraulico.
Il funzionamento cui mi riferisco è quello relativo alla modalità di guida e non certo a quello costruttivo . Naturalmente le gestioni elettroniche dei due cambi sono diverse , ma l’uso che se fa è uguale . Settaggio Dna, funzione automatico o funzione manuale , sono simili , non ci sono differenze per chi guida di come usare il cambio .
Wow che ammucchiata. Siccome siamo OT, facciamo passare un altro anno e ne parliamo quando "ti sarai imparato" anche cosa sono i sincronizzatori ed il convertitore di coppia?[emoji12]
 
  • Like
Reactions: marceruben