Cambio cinghia distribuzione sul 2.0 Twin Spark forse urgente...

RPlajhnik

Alfista principiante
8 Dicembre 2012
102
0
16
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark CNG
Salve gente!
Vi chiedo di aiutarmi. Ho preso mia Alfa circa a meta luglio con quasi 128000km sulle spalle, almeno presunti ;)
Ora siamo a 142000... Sul coperchio della cinghia c'e scritta 75000... Ogni quando bisogna farle tagliando? Intendo cambio cinghie varie, pompa d'acqua, olio, e.t.c. ... ?:confused:
 
Qua in UK e ogni 3 anni/60,000km per la distribuzione.
 
Qua in UK e ogni 3 anni/60,000km per la distribuzione.


Che vuoldire in UK? Mica in Inghilterra vendono le Alfa con TS diverso di quello che vendono in Italia? ;)
Cmq credo che a sto punto sarà meglio se la cambio alla svelta...
Grazie per la dritta!
 
Che vuoldire in UK? Mica in Inghilterra vendono le Alfa con TS diverso di quello che vendono in Italia? ;)
Cmq credo che a sto punto sarà meglio se la cambio alla svelta...
Grazie per la dritta!

;)

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_cambelt_zpsa5c20fb3.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
In Italia o almeno dalle mie parti dicono ogni quattro anni o 80.000 km, sarebbe importante sapere non solo a quanti km e stata fatta la precedente sostituzione ma anche quanto tempo fa. Capisci che una cinghia che ha ad esempio 20.000 km ma ha dieci anni non è comunque affidabile.
 
In Italia o almeno dalle mie parti dicono ogni quattro anni o 80.000 km, sarebbe importante sapere non solo a quanti km e stata fatta la precedente sostituzione ma anche quanto tempo fa. Capisci che una cinghia che ha ad esempio 20.000 km ma ha dieci anni non è comunque affidabile.


Questo certamente ma in questo caso non credo proprio che sia passato cosi tanto tempo...
 
fai prima cambiarla come ho fato io cosi non ai piu pensieri anche su la mia era scrito 77 mila km e lo rifata a 120mila:)
 
fai prima cambiarla come ho fato io cosi non ai piu pensieri anche su la mia era scrito 77 mila km e lo rifata a 120mila:)

Infatti mi sto già muovendo in questa direzione. Credo che con primi giorni del 2013 mi tolgo sto dente e via, mi dispiace separarmi con circa 800 euro ma almeno dormo tranquillo. Rifare motore costa mooolto di piu ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti mi sto già muovendo in questa direzione. Credo che con primi giorni del 2013 mi tolgo sto dente e via, mi dispiace separarmi con circa 800 euro ma almeno dormo tranquillo. Rifare motore costa mooolto di piu ;)

Io ho fatto la distribuzione completa con 363€ totali, ho comprato tutto sulla Baya, cinghia, pompa acqua cuscinetti e tendi cinghia + cinghia servizi (occhio che il 2.0 TS ha anche la cinghia dei controalberi) per la modica cifra di 213€ + 150€ al meccanico sotto casa per il montaggio e l'antigelo.
La distribuzione e la servizi erano marca "Gates" che è un prodotto ottimo made USA, la pompa dell'acqua marca "Lamborghini" italiana, quindi niente schifezze cinesi.
Non farti fregare che un meccanico "onesto", per così dire, con massimo 550€ ti deve fare tutto! I ricambi presi dal meccanico costano circa 365€ (ha chiamato il ricambista davanti a me per farmi il preventivo), 800€ mi sembra una fucilata!

Per la sostituzione della cinghia, il mio meccanico che è un ex meccanico Alfa mi ha consigliato di non superare la soglia dei
60.000 / 65.000 km :decoccio:
 
Ultima modifica: