Cambio duro sulla 145 & 146 - i leveraggi della manopola cambio

nico-mecca

Alfista principiante
2 Novembre 2009
50
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
2.0 16v twin spark 155cv
corsa corta sulla leva del cambio

buona sera a tutti, pongo di nuovo una delle fatidiche domande che mi premono da tempo...lol
esiste lo short shifter per la 145??? o bisogna farlo artigianale???

grazie per le risposte,
ciao gabriele.
 
Re: corsa corta sulla leva del cambio

bravo ragazzo anche io lo sto cercando!!!

appena so qualcosa ti faccio sapere!!

GNA!
 
Re: corsa corta sulla leva del cambio

Ma il gioco sulla leva a cosa è dovuto ? Voi l'avete ? Non è su cuscinetti la leva del cambio ?
 
Re: corsa corta sulla leva del cambio

a essere sincero non ho mai guardato cm sia...cercavo qualcosa di già fatto da fare un simpatico plug and play...(in base anke al costo)...ihih
penso in ogni caso ke sia con le sfera classica alla fine dell'astina....poi potrei decisamente sbagliarmi, cm ho detto precedentemente nn l'ho ancora guardato...=)

per GNA: attendo impazientemente notizie allora...ihih, intanto lo cerco da qualche preparatore se qualcuno da qualcosa...=)
 
Re: corsa corta sulla leva del cambio

qualcuno qua ha segato la leva... leonidas credo...
 
Re: corsa corta sulla leva del cambio

qualcuno qua ha segato la leva... leonidas credo...

Se seghi la leva accorci solo il tragitto della parte superiore della leva, personalmente lo trovo piu scomodo perchè il pomello è troppo in basso.
Forse si trova qualche castelletto dove vendono materiali per le corse, ma per l'alfa non li ho mai trovati.
L'unico che ho visto era su una 147 da gara, ma era stato creato in modo artigianale da una ditta specializzata, portroppo è passato troppo e non ricordo che ditta l'aveva progettato.
 
Re: corsa corta sulla leva del cambio

accorciare la leva per me è una porcata....oltretutto la trovo scomoda troppo bassa, per quanto riguarda il castelletto interno, dato che vorrei mantenere una certa abitabilità dell'auto nn mi piace l'idea di avere un castelletto che spunta davanti al cruscotto...lo short shifter si puo fare anke allungando il leveraggio nella parte sottostante all'auto....solo ke non si può allungare a caso, ci vuole una misura precisa o gli innesti non sono piu cm prima....
sono riuscito a spiegarmi??
 
Re: corsa corta sulla leva del cambio

Siete O.T.
Non si parla di accorciare la leva ma di ridurre la corsa della leva stessa per l'innesto delle marce.
Restiamo in tema.
Grazie
 
Re: corsa corta sulla leva del cambio

ifatti pietro si parla di quello

forse c'è stata una incomprensione, in ogni cosa la cosa da allungare è la parte inferiore della L del cambio in modo da ridurre la corsa.... e non l'altezza della leva.

se ho notizie vi faccio sapere!

GNA!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: corsa corta sulla leva del cambio

bhè che dire di notizie ne ho io e non sono buone per ora...lol
cmq vi copio la risposta di bacciromano e dopo quella della bonalume

bacci:
per la 147 e 156 2.0, noi abbiamo un kit castelletto con corsa corta; è il nostro prodotto cod. K0011, che è subito disponibile ed ha un costo di 1386 Euro + iva.
Tengo comunque a specificarle che tali leve sono consigliabili solo per cambi ad innesti frontali, dove la corsa corta effettivamente si traduce in un guadagno di tempo nell'attimo della cambiata.
Accoppiare invece una leva con corsa corta ad un cambio sincronizzato, non è propriamente indicato in quanto non viene lasciato al sincronizzatore il tempo materiale di lavorare a dovere e comporta sicuramente un'usura ben più elevata degli stessi sincronizzatori.


bonalume:
mi spiace ma per questo modello di auto non l'abbiamo mai fatto.
e farne solo uno a livello di prototipo avrebbe un costo improponibile.
grazie e buona giornata.
che dire a voi i commenti...
per quanto mi riguarda ora valuterò bene l'ipotesi, dal momento ke bisogna vedere quanto è piu rapida l'usura dei sincronizzatori, e anke in caso di rottura cosa potrebbe costare cambiarli...=)
mi informo sugli eventuali costi di sostituzione sincronizzatori e vi farò sapere.