Cambio duro sulla 145 & 146 - i leveraggi della manopola cambio

Re: innesti troppo rigidi

Mi sa proprio che non è questione di olio......
 
Re: innesti troppo rigidi

si ma l'olio della GULF non si può sentire!!!! :)
 
Re: innesti troppo rigidi

la casa da libretto consiglia l'olio tutela zc 75 sinth con le caratteristiche 75w80 ep che superi la specifica api gl5 e mil-l2105 d,invece io ho messo il 75w90 può essere quello anche?

per melo:che ti fà pensare qualche problema al cambio?

Comunque devo aggiungere che la mia ex quando tolsi la cuffia del cambio stava nella parte meccanica una pasta che penso grasso di colore rosa che invece questa mia attuale auto non ha.
 
Re: innesti troppo rigidi

Dato che si parla di innesti rigidi.. il cambio del mio boxer è un tantino rigido a macchina fredda..niente di grave eh. Cosa mi consigliate per risolvere il problema? sostituzione olio cambio? additivo per ridurre gli attriti del cambio? o_O
 
Salve a tutti,

come in oggetto, possiedo un'alfa romeo 146 JTD 1.9 del 1999 e mi trovo ora in Olanda. Quindi non e' proprio facile rivolgermi ai meccanici, anche perche' di motori non e' che ci capisca molto.

La macchina ha percorso 135000 km e il problema e' che le marce sono abbastanza dure, un po' tutte in egual misura e anche a motore spento. Non sento ne rumori, ne gratti. Pure il pedale della frizione mi sembra a posto, assolutamente non piu' duro del solito e non sento nulla di strano. Riassumendo solo il cambio e' abbastanza duro sia a motore spento che acceso.

Ho fatto controllare la macchina e mi e' stato detto che devo cambiare la frizione, preventivo di costo 750 Euro. Ora, prima di spendere questa cifra sicuramente chiedero' una seconda opinione. E poi mi volevo rivolgere a voi per sentire un po' di opinioni e/o esperienze personali.

Ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte e consigli. Se non dovessi essere stato chiaro non esitate a chiedermi chiarimenti, come detto non sono molto esperto di motori.

Ciao Ciao,:decoccio:
Luca
 
re: Cambio duro sulla 145 & 146 - i leveraggi della manopola cambio

Alla fine erano i leveraggi: sono andato da un meccanico e con 200€ mi ha sistemato tutto. Il cambio e' di nuovo leggero..;)
 
problema cavi cambio

Ciao a tutti. Ho un problema con l'auto della mia ragazza, una 145 1.3 del 1995: uno dei due cavi che collegano la leva al cambio sta dando forfait, con il risultato che per inserire le marce servono due mani; ovviamente fino a che il cavo non salterà del tutto rendendo l'auto inutilizzabile. Ora, il problema è: presso la rete Alfa il rivambio non è più reperibile, non esistono rivambi non originali, presso i rottamai della mia zona non si riesce a trovare, e non ho trovato niente nemmeno su internet. C'è qualcuno che può darmi una mano, un indizio su dove sia possibile reperire 'sti cavi? oppure se sia possibile adattare qualche ricambio simile, ad esempio quelli della 33 con lo stesso motore? Grazie a tutti coloro che mi daranno un suggerimento.
 
cambio ballerino alfa 146

Ciao ho un alfa 146.. da un po' di giorni il cambio è ballerino, nel senso che anche quando è in marcia si muove come se fosse in folle.. si fa un po' fatica a trovare le marce ma quando le trovo entrano bene e vanno bene (forse un po la prima floscia)... cosa può essere? sincronizzatori? peggio?

Luca
 
Re: cambio ballerino alfa 146

Ciao ho un alfa 146.. da un po' di giorni il cambio è ballerino, nel senso che anche quando è in marcia si muove come se fosse in folle.. si fa un po' fatica a trovare le marce ma quando le trovo entrano bene e vanno bene (forse un po la prima floscia)... cosa può essere? sincronizzatori? peggio?

Luca
Perchè essere pessimisti? Semplicemente potrebbe trattarsi dei rinvii (esterni al cambio) usurati, oppure b analmente lo snodo della leva del cambio...:grinser002:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: cambio ballerino alfa 146

Perchè essere pessimisti? Semplicemente potrebbe trattarsi dei rinvii (esterni al cambio) usurati, oppure b analmente lo snodo della leva del cambio...:grinser002:


:decoccio:

Direi anzi che è la cosa più probabile...

IA