Cambio giulietta

se cambi l'olio metti il royal purple migliora di molto, costa tipo 35 euro al litro ma ne vale la pena
 
I sincronizzatori tra 2a e 3a sono quelli più sollecitati in assoluto e quindi che si usurano prima, probabilmente il problema è da attirbuire a loro. Tuttavia se non ricordo male le versioni manuali, specialmente diesel, hanno sempre sofferto di problemi di impuntamento gia da nuove e molte volte l'assistenza è intervenuta in garanzia. Ad ogni modo una controllatina ai tiranti bowden del cambio gliela darei, magari registrandoli si risolve il problema.
 
Come e cosa registrare nel caso di questi tiranti Bowden ?
 
  • Like
Reactions: iddi
Come e cosa registrare nel caso di questi tiranti Bowden ?
I cavi che vanno dalla leva cambio al selettore posto sul cambio, sono muniti di perni sferici alle estremità e fermi vari, se non sono fissati bene o hanno gioco eccessivo tra gli snodi l'innesto delle marce risulta impreciso.

1491213497140.jpg
 
  • Like
Reactions: QUARS
Dovrò dare un'occhiata: ho sempre la prima che non entra, se non rilasciando un pelo la frizione.
 
  • Like
Reactions: iddi
Qualcuno può fornirmi un minimo di assistenza su come devo operare?
 
  • Like
Reactions: iddi
ciao, sono i nottolini del selettore delle leve marce, si trova nella scatola cambio e il loro lavoro è quello di non permettere al selettore marce di inserire 2 marce consecutive, sicuramente uno tende a non scorrere e si impunta e non permette lo scorrimento della marcia voluta, portandolo a folle riporti i 3 nottolini nella loro posizione nativa e così riesci a mettere poi la marcia voluta, devi smontare il cambio e ripassare le sedi del loro scorrimento.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao, sono i nottolini del selettore delle leve marce, si trova nella scatola cambio e il loro lavoro è quello di non permettere al selettore marce di inserire 2 marce consecutive, sicuramente uno tende a non scorrere e si impunta e non permette lo scorrimento della marcia voluta, portandolo a folle riporti i 3 nottolini nella loro posizione nativa e così riesci a mettere poi la marcia voluta, devi smontare il cambio e ripassare le sedi del loro scorrimento.
Na robetta insomma.... :)
 
  • Like
Reactions: iddi
di materiale cè poca roba, è tutta manodopera un buon meccanico lo risolve x quel lavoro finito ci vogliono 16 ore .
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto