Cambio Olio Idroguida: benefici?

Aspetta vediam se ho capito. Nella vaschetta c'è un tubo di andata e uno di ritorno.
Tolgo quello di andata (ingresso vaschetta) e lo punto con una prolunga dentro un recipiente.
Accendo la macchina e sterzo a vuoto. Il liquido entra in pressione anche solo a macchina accesa suppongo.. ma se sterzo faccio uscire tutto..
Poi quando esce "cristallino" spengo e rabbocco.
Poi ricontrollo.
Qualcuno ha già provato così? Funziona? Grazie Roberto..

No, quello di ritorno.
Va fatto in due perche non devi assolutamente lasciare che la vaschetta si svuota.
 
chiaro.. come coi freni! Non devono entrare bolle di aria! quindi tu hai già provato così?
 
Amici, ieri ho effettuato il cambio dell'olio idroguida alla 145.

che dire, un vero schifo (in 14 anni mai stato cambiato).
ho aspirato tramite una pompa quel pastone nero/grigio che si era formato nella vaschetta,
dopo di che ho effettuato il riempimento con Arexons ATF Dexron II (rosso).

Risultato:

pessimo, appena accendo il motore, la pompa del servosterzo va in funzione e torna a sporcare l'olio, stesso risultato di prima.

allora ripeto l'operazione, aspirazione e riempimento con olio pulito per ben 4 volte (ho fatto fuori due flaconi d'olio) ma non c'è niente da fare,
l'olio torna a "impastarsi" diventando grigio/nero...

suggerimenti Amici?


No, quello di ritorno.
Va fatto in due perche non devi assolutamente lasciare che la vaschetta si svuota.

eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_f0ebc7153d68aa43be0e351aac9c2507._.jpg


praticamente il tubo di ritorno dovrebbe essere quello di destra guardando lo schema, cioè quello più lungo che parte dalla vaschetta dico bene? se lo stacco dalla vaschetta, chiaramente dovrò provvedere a tappare il foro della stessa altrimenti versando dentro l'olio finisce male.... quindi se dal post precedente ho capito bene, tolgo il tubo di ritorno, tappo in qualche modo la vaschetta all'imbocco del tubo staccato, riempio la vaschetta e mentre un amico accende il motore, la pompa va in funzione e inizia a far defluire olio dal tubo ritorno opportunamente indirizzato un recipiente idoneo...quindi, fino a quando non vedo uscire olio rosso "bello pulito", continuo a versare olio nella vaschetta mentre il collaboratore agisce sullo sterzo...è corretto tutto ciò?
 
Ultima modifica:
Premesso che non ho avuto ancora il tempo per far il lavoro. E premesso che nel manuale alfa di officina (eLearn) non esiste questa procedura. Guarda io rimango dell'idea che secondo me, sul fondo del carter sterzo c'è una vite che fa da tappo. Altrimenti come lo svuoti l'olio quando devi cambiare la scatola o altri componenti?!. Quella della siringa non mi sembra una buona idea..
Oppure nella 147 c'è una spirale in basso a sx (guardando la macchina dal muso) che serve come scambiatore di calore per il fluido sterzo, che insieme alla scatola è il punto più basso. C'è un attacco rapido, lo si leva e si appoggia una bacinella. Poi da macchina accesa si sterza, la pompa spingerà fuori il fluido nella bacinella, mentre un tuo amico continuerà a rabboccare la vaschetta. La posizione dello scambiatore nel circuito è vaschetta-pompa sterzo-sterzo-scambiatore-vaschetta. Il tubo da staccare è quello scambiatore-vaschetta.
 
Ultima modifica:
Premesso che non ho avuto ancora il tempo per far il lavoro. E premesso che nel manuale alfa di officina (eLearn) non esiste questa procedura. Guarda io rimango dell'idea che secondo me, sul fondo del carter sterzo c'è una vite che fa da tappo. Altrimenti come lo svuoti l'olio quando devi cambiare la scatola o altri componenti?!. Quella della siringa non mi sembra una buona idea..
Oppure nella 147 c'è una spirale in basso a sx (guardando la macchina dal muso) che serve come scambiatore di calore per il fluido sterzo, che insieme alla scatola è il punto più basso. C'è un attacco rapido, lo si leva e si appoggia una bacinella. Poi da macchina accesa si sterza, la pompa spingerà fuori il fluido nella bacinella, mentre un tuo amico continuerà a rabboccare la vaschetta. La posizione dello scambiatore nel circuito è vaschetta-pompa sterzo-sterzo-scambiatore-vaschetta. Il tubo da staccare è quello scambiatore-vaschetta.


Ciao, quindi tu ti riferisci alla 147 in particolare?...per la 145 dici che è previsto questo scambiatore di calore riguardo all'olio del servosterzo? il problema che mi pongo è che non vorrei andare a smontare sotto al piantone dello sterzo dannazione...nel senso, se non riesco ad accedere da sotto al motore, c'è da smontare una marea di cose....
 
Ultima modifica:
Aspirarlo semplicemente dalla vaschetta serve a poco, o meglio, per completare l'operazione, a vaschetta quasi vuota si dovrebbero fare alcune sterzate a destra e sinistra fino a fondo corsa, in modo da smuovere anche l'olio presente nelle tubazioni, quindi rabboccare con l'olio nuovo.
 
Amici, ieri ho effettuato il cambio dell'olio idroguida alla 145.

che dire, un vero schifo (in 14 anni mai stato cambiato).
ho aspirato tramite una pompa quel pastone nero/grigio che si era formato nella vaschetta,
dopo di che ho effettuato il riempimento con Arexons ATF Dexron II (rosso).

Risultato:

pessimo, appena accendo il motore, la pompa del servosterzo va in funzione e torna a sporcare l'olio, stesso risultato di prima.

allora ripeto l'operazione, aspirazione e riempimento con olio pulito per ben 4 volte (ho fatto fuori due flaconi d'olio) ma non c'è niente da fare,
l'olio torna a "impastarsi" diventando grigio/nero...

suggerimenti Amici?




eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_f0ebc7153d68aa43be0e351aac9c2507._.jpg


praticamente il tubo di ritorno dovrebbe essere quello di destra guardando lo schema, cioè quello più lungo che parte dalla vaschetta dico bene? se lo stacco dalla vaschetta, chiaramente dovrò provvedere a tappare il foro della stessa altrimenti versando dentro l'olio finisce male.... quindi se dal post precedente ho capito bene, tolgo il tubo di ritorno, tappo in qualche modo la vaschetta all'imbocco del tubo staccato, riempio la vaschetta e mentre un amico accende il motore, la pompa va in funzione e inizia a far defluire olio dal tubo ritorno opportunamente indirizzato un recipiente idoneo...quindi, fino a quando non vedo uscire olio rosso "bello pulito", continuo a versare olio nella vaschetta mentre il collaboratore agisce sullo sterzo...è corretto tutto ciò?

Così non fai nulla.....

Aspira tutto l'olio in vaschetta e metti il nuovo....Poi gira a dx e sx una decina volte, spegni, riaspira e riempi col nuovo, ripeti le sterzate e così via fin quando ti finisce l'olio nuovo....

Se lo fai per bene puoi rinnovare tutto l'olio con 1 Litro e qualcosa.....
 
Non so se c'è nella 145, credo di no. Ma se non riesci ad accedere da sotto, l'unico modo è fare come ti hanno detto gli altri.. :WC:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Così non fai nulla.....

Aspira tutto l'olio in vaschetta e metti il nuovo....Poi gira a dx e sx una decina volte, spegni, riaspira e riempi col nuovo, ripeti le sterzate e così via fin quando ti finisce l'olio nuovo....

Se lo fai per bene puoi rinnovare tutto l'olio con 1 Litro e qualcosa.....

credimi Melo, ho eseguito proprio alla lettera la procedura da te descritta. Aspiravo, riempivo, mettevo in moto e addirittura mi mettevo a fare manovra nel piazzale dell'officina girando a fine corsa lo sterzo sia a dx che sx, per ben 4 volte, aspiravo (con la pompa dell'officina) e poi riempivo....ma niente da fare....non potevo passare una giornata intera a fare sta trafila...nel senso, quando avrei dovuto dargli al mio amico?....comunque adesso l'olio dopo 4 tentativi è meno denso (sempre scuro), tra un po' ci riprovo (compro 4 flaconi) e mi "diverto".