Cambio TCT bloccato e macchina ferma!!!

gio30to

Nuovo Alfista
11 Luglio 2013
7
0
1
Ca
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 170 CV TCT
Ciao, non mi pare di aver visto questo caso trattato in alre discussioni e quindi ve lo espongo.
Ho una G. JTDM 170CV con TCT.
Per la seconda volta, ritornando al parcheggio dopo una sosta mi trovo con la macchina bloccata.
Appena inserita la chiave si accende la spia del cambio: la leva del cambio completamente bloccata (da P avrei voluto portarlo a R).
Tasto sul pomello bloccata. Spengo la macchina, ma essendo il cambio bloccato anche le chiavi non si tolgono (come quando per errore si spegne la macchina con cambio non in P).
Provo di nuovo a girare le chiavi: spia cambio acceso e la macchina non va nenche in moto.
Lascio la macchina ferma 3 o 4 miniuti. Riprovo e tutto torna a posto.
Nessuna spia, leva del cambio morbida come prima ... tutto a posto insomma.
Come detto all'inizio, è la seconda volta che mi capita.
Ora ho circa 7000 Km. La prima volta che mi è successo ne aveva 3500.
L'esperienza è abbastanza brutta. Ti trovi con la macchina che non si sposta e inoltre non la puoi lasciare perché le chiavi sono bloccate al cruscotto.
Qualcuno ha mai avuto problemi del genere?
 
Mai....non l' hai mai portata a farla controllare in concessionaria??
 
Mah, se da tutte ste noie e 5 minuti dopo funziona tutto alla perfezione, mi sa tanto che sia un puro problema elettronico.... Passa in officina/concessionario!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Visto che la prima volta ti è successo a 3500 km allora ti dico che hai aspettato anche troppo a portarla in concessionaria. Magari devono fare un semplice aggiornamento...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Grazie a tutti. Per non farla troppo lunga ho dimenticato di scrivere che l'ho portata in concessionaria ai 3500 Km ovviamente. Mi ero preso un bello spavento. Tuttavia la diagnosi dell'officina non aveva dato alcun segnale e quindi siamo rimasti che se non lo avesse più fatto probabilmente era un caso isolato. Fino all'altro giorno stavo dando ragione a questa analisi. Dopo il secondo stop stamattina l'ho portata di nuovo in officina. Però molto strano ... dopo altri 3000 Km e più... Per questo mi piaceva sentire se qualcuno avesse avuto un problema analogo. Vi farò sapere appena ho notozie.
 
A me capita quando (da sbadato che sono) parcheggio in leggera salita dimenticandomi il freno a mano...
In posizione di P c'è un sistema che va a bloccare il differenziale con un cuneo metallico elettroattuato, lo scopo è quello ovviamente di bloccare le ruote anteriori.
Solo che se dimentichi il freno a mano, il peso della macchina fa si che l'ingranaggio del differenziale vada a premere su questo cuneo rendendone difficoltosa la sua rimozione come tu hai ben descritto.
Assicurati sempre di tirare il freno a mano PRIMA di mettere in P e spegnere la macchina, e di accendere la macchina e portare il cambio in R, N o D PRIMA di togliere il freno a mano.
Se sei un guidatore attento e nonostante questi accorgimenti il problema persiste presumo tu abbia qualche "noia" al sistema di bloccaggio del differenziale.
 
A me capita quando (da sbadato che sono) parcheggio in leggera salita dimenticandomi il freno a mano...
In posizione di P c'è un sistema che va a bloccare il differenziale con un cuneo metallico elettroattuato, lo scopo è quello ovviamente di bloccare le ruote anteriori.
Solo che se dimentichi il freno a mano, il peso della macchina fa si che l'ingranaggio del differenziale vada a premere su questo cuneo rendendone difficoltosa la sua rimozione come tu hai ben descritto.
Assicurati sempre di tirare il freno a mano PRIMA di mettere in P e spegnere la macchina, e di accendere la macchina e portare il cambio in R, N o D PRIMA di togliere il freno a mano.
Se sei un guidatore attento e nonostante questi accorgimenti il problema persiste presumo tu abbia qualche "noia" al sistema di bloccaggio del differenziale.

Questo è un ottimo consiglio per evitare che si impunti l'arpione nel meccanismo del P.
In pratica l'arpione affonda tra due denti di una ruota parallela ricavata a fianco del differenziale per bloccare le ruote quando si abbandona la macchina.
Il problema è che per tutta una serie di ragioni, l'arpione si impunta tra questi denti ed è difficile poi sganciarlo.
Avviene soprattutto con parcheggio a vettura in salita o discesa per contatto tra fianco dell' arpione e fianco del dente del parking portati ad accostarsi con due forze contarie (l'arpione è sempre fermo eccetto il moto di traslazione verso il basso per innescarlo, ovviamente, e solidale alla scatola del cambio, metre i denti della ruota parking girano con le ruote). allora è sufficinete che si innesti il P mentre le ruote sono tese dalla salita o dalla discesa per tensionare il tutto.......
Però, se il problema fosse questo (imputamento parking) non dovrebbe accendersi la spia.
Penso sia più qualcosa derivante dalla leva in abitacolo o del non raggiungimento della posizine della leva in abitacolo del punto di P, come se gli mancasse qialche mm ancora. Allora, una cosa da provare è rifare la regolazione del parking o meglio del cavo bowden che collega il parking (è l'unico azionamentopuramente meccanico) e la si fa dal vano motore.
Vediamo se srecupera qualche mm di extracorsa.La leva, quando va in P cede ancora in avanti?Arriva o no a battuta?
Inoltre è impossibile che non ci siano stati errori memorizzati dopo l'accensione della spia cambio!!!!!
 
  • Like
Reactions: sumariane
Ciao a tutti, io ho comprato da poco una Jtdm Exclusive 170cv usata (con 65k km) e da quando è iniziato il freddo intenso il TCT fa strane cose: si blocca talvolta in 2a, una volta mi ha lasciato in folle con la D lampeggiante e un paio di volte in manovra la D (con spia normalmente accesa) restava ferma come in N.
Tutti questi comportamenti scompaiono spegnendo l'auto e riaccendendola ma una paio di volte, dopo aver spento, rigirando la chiave in accensione, anche dopo averla tolta, non muoveva neanche il motorino d'avviamento: ho provato a togliere la chiave e premere il pulsante per disattivare l'antifurto ed è quindi ripartita...
Qualcuno ha mai avuto problemi simili?
Grazie
 
A me è successo un paio di volte. La seconda volta la macchina reali inchiodata ed il solito parente " io sono 10 anni che ho il cambio automatico" forzando molto ha sbloccato il cambio ma si è sentito un tonfo pesante nel cofano. Da allora l auto sembra più rumorosa ed il cambio soffre di più la città con dei singhiozza menti sporadici nel traffico. Non è che ha fatto danni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me è successo un paio di volte. La seconda volta la macchina reali inchiodata ed il solito parente " io sono 10 anni che ho il cambio automatico" forzando molto ha sbloccato il cambio ma si è sentito un tonfo pesante nel cofano. Da allora l auto sembra più rumorosa ed il cambio soffre di più la città con dei singhiozza menti sporadici nel traffico. Non è che ha fatto danni?
Ma ti si è bloccato il selettore?