Cambio TCT - Sostituzione volano bimassa

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,187
39
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
Innanzitutto ciao a tutti!è un po che non mi faccio vivo nel forum per via di cose personali che mi hanno tenuto un po distante.
Volevo farvi partecipi del problema occorso alla mia Alfa nella speranza di farvi cosa gradita semmai facciamo gli scongiuri dovesse succedere a qualcuno di voi.Il mese scorso ho cominciato ad avvertire una strana vibrazione proveniente dal sotto scocca vano motore, soprattutto ai bassi giri.La macchina tuttavia andava normalmente senza problemi.Per curiosità ho fatto sentire il rumore al carrozziere pensando fosse qualche plastica, mi ha suggerito invece di portarla a vedere.cosi ho fatto il meccanico ha capito subito auscultando il motore che poteva essere un problema del cambio..ho trasalito.dopo una settimana sono arrivati gli ispettori della Marelli (per via del cambio) i quali hanno diagnosticato la spedizione del volano difettoso.una settimana per ordinare il pezzo arrivato sbagliato per ben due volte(perché mandavano il volano del manuale quello del TCT è diverso)...
Poi si sono messe di mezzo le ferie, la cassa integrazione Fiat, fatto sta che me l'hanno tenuta un mese in officina in attesa del volano giusto.
Oggi me l'hanno riconsegnata.Tutto ok.
Costo del volano 1200 euro.
Per fortuna è tutto in garanzia...
Che dire ora sono contento di godermela la mia g.
Ma quanta pazienza..
Sono un po amareggiato di come hanno gestito la riparazione, francamente un mese per un pezzo di ferro e il lavoro di un giorno mi sembra eccessivo.Vi posto la foto del mio volano difettoso.
Mandi!
img.tapatalk.com_4f320087_d6e9_c34d.jpg


Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
  • Like
Reactions: manuelsa91
ciao Ocirn e bentornato :)

ti volevo chiedere due cose:quanti chilometri avevi quando ti è successo questo guaio e se hai capito che cosa si è rotto in questo volano.....
 
Per curiosità, quanti km hai percorso? E le frizioni hanno lasciato le tue? Spero che almeno ti abbiano dato la vettura di cortesia!!!

Fede, mentre scrivevo, mi hai anticipato con la stessa curiosità dei km :D
 
Ultima modifica:
Avevo 21.000km.
Il meccanico mi ha assicurato che il cambio è assolutamente a posto,e che l'intervento riguarda solo la sostituzione del volano.comunque di loro iniziativa in questo caso non fanno nulla.gli ispettori della magneti Marelli hanno fatto la diagnosi essendo poi responsabilità loro data la delicatezza dell'intervento.quindi hanno solo sostituito il volano.ora la macchina è tornata perfetta.da quello che mi hanno detto si tratta di un pezzo difettoso, se non è perfettamente equilibrato può dare luogo a queste fastidiose vibrazioni.comunque c'è un articolo su quattroruote del mese scorso che spiega il problema noto anche su auto di alta gamma come bmw, si crea come una frequenza di risonanza ai bassi giri.
Per l'auto di cortesia la concessionaria è stata fantastica.nulla da dire! Me l'hanno lasciata un mese a costo zero.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Beh si, son d'accordo per il cambio che comunque non c'entra niente col volano, ma per le frizioni non sono tanto d'accordo, hanno accoppiato dei pezzi con una certa usura (frizioni con 21000km) con un pezzo nuovo :smiley_001:, secondo me avrebbero dovuto mettere anche le frizioni nuove, perchè le frizioni presenti avevano adattato già il consumo alla superficie del volano, insomma avevano "fatto faccia", un pò come per le pastiglie dei freni al disco freno, inoltre il gioco eccessivo del volano, dovuto sicuramente alla rottura dei parastrappi interni, ha potuto provocare un consumo irregolare dei dischi delle frizioni, che adesso faranno fatica a riadattarsi alla superficie del nuovo volano. Certo se gli ingegneri hanno deciso così ci sarà un motivo, ma non dimentichiamo che loro anche il compito di limitare al minimo i danni a carico della casa madre. Spero comunque che abbiano risolto il problema definitivamente, ma da che mondo è mondo al cambio volano si cambia anche la/le frizione/i.
 
Concordo con quanto dici ma è anche vero che io non potevo pretendere mi sostituissero anche le frizioni.avranno fatto le loro valutazioni.vedremo...

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Si si certo, non è che potevi pretendere che ti sostituissero anche le frizioni, dico solo che non sono d'accordo sulla decisione dei tecnici di non sostituirle insieme al volano...non so... può darsi pure che 20000km su questo tipo di frizioni siano irrilevanti in termini di usura, quindi hanno potuto riutilizzarle senza problemi, mah...chi lo sa!!! Beh mi auguro che andrà tutto liscio e goditi la tua Giulietta.;)
 
Ciao a tutti mi allaccio a questa discussione in quanto ho la mia Giuietta in officina ed il meccanico ha detto che potrebbe trattarsi del volano, io l'avevo portata a controllare perche in accelerazione sembrava andare a singhiozzi per qualche secondo, invece dopo una valutazione del meccanico mi ha detto che slitta leggermente la frizione e' questo e' imputabile alla frizione stessa o appunto al volano, ieri hanno avuto l'ok da alfa per tirare giu' il cambio ed entro lunedi' mi faranno sapere :mad:
Cosa ne pensate?????
P.S. auto con 16000 Km
 
Inizio a preocuparmi .: sgrat :.

sempre più forte mi sta balenando l'idea di prolungare la garanzia :smiley_004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inizio a preocuparmi .: sgrat :.

sempre più forte mi sta balenando l'idea di prolungare la garanzia :smiley_004:

Fossi in te Fede lo farei........
io l'ho fatto (non per malaFede...hahhahha...ma memore delle fregature con l'auto precedente...)
comunque hai ancora tempo per valutare...
Aloha