Cambio TCT - Sostituzione volano bimassa

Ad ogni modo, il problema qui presentato riguarda il TCT...la tua, PazzoperlaDea, non è TCT... penso tu possa stare tranquillo! ;)
 
Ad ogni modo, il problema qui presentato riguarda il TCT...la tua, PazzoperlaDea, non è TCT... penso tu possa stare tranquillo! ;)
Consiglio di aggiustare il titolo del topic, specificando che riguarda il tct. :)
 
ciao a tutti essendomi appena iscritto al forum ho letto solo ora la vostra discussione. Anch'io ho una giulietta 2.0 JtDm con cambio tct, ha 13000km ma è da un po di tempo che a bassi regimi sento un rumore simile ad una vibrazione ,delle volte sembra anche come se ci fosse uno slittamento nella cambiata di marcia come se qualcosa continuasse a girare a vuoto anche se non dovrebbe. Il problema si manifesta a tutte le cambiate specialmente se la macchina è in salita e sopratutto in rilascio di acceleratore... ex cosi cerco di essere più chiaro... sono in salita esco da una curva accelero arrivo intorno ai 1500/2000 giri rilascio l'acceleratore ed ecco il problema... cosa ne pensate e sopratutto che consigli mi date ?..... grazie in anticipo e spero di essere stato chiaro
 
Beh si, son d'accordo per il cambio che comunque non c'entra niente col volano, ma per le frizioni non sono tanto d'accordo, hanno accoppiato dei pezzi con una certa usura (frizioni con 21000km) con un pezzo nuovo :smiley_001:, secondo me avrebbero dovuto mettere anche le frizioni nuove, perchè le frizioni presenti avevano adattato già il consumo alla superficie del volano, insomma avevano "fatto faccia", un pò come per le pastiglie dei freni al disco freno, inoltre il gioco eccessivo del volano, dovuto sicuramente alla rottura dei parastrappi interni, ha potuto provocare un consumo irregolare dei dischi delle frizioni, che adesso faranno fatica a riadattarsi alla superficie del nuovo volano. Certo se gli ingegneri hanno deciso così ci sarà un motivo, ma non dimentichiamo che loro anche il compito di limitare al minimo i danni a carico della casa madre. Spero comunque che abbiano risolto il problema definitivamente, ma da che mondo è mondo al cambio volano si cambia anche la/le frizione/i.

Stiamo parlando del TCT?
Se sì, il volano non è a contatto con le frizioni, nè la pari nè la dispari; le due frizioni stanno in un "pacco" solidale al cambio che poi viene alloggiato al volano mediante una presa di forza maschio (sul pacco frizioni) femmina (sul volano) e tale accoppiamento avviene all'atto del carrozzamento del cambio.
Sul volano del TCT non c'è alcun piano di strisciamento.Non è come nel cambio manuale!!!!! Quindi non c'è scritto da nessuna parte che alla sostituzione del volano debba seguire quella del pacco frizioni.
Un'altra cosa: in caso di riutilizzo dello stesso volano (ad esempio uno stacca/attacca del cambio TCT per verifiche) si deve effettuare l'operazione di precarico del volano: la sua parte centrale deve tornare indietro di 5-6 gradi e tenerla impegnata mediante alette apposite; se non lo si fa, succede che all'atto del carrozzamento del cambio. i denti della presa di forza maschio sulle frizioni, incontrano dei vani a loro dedicati, che sono più stretti.
Risultato: si rompono le alette che stanno a centro del volano e che sottitendono al buon funzionamento dell'antisbatacchio al minimo dello stesso.
Saluti.
 
In effetti scrivevo pensando al funzionamento della frizione tradizionale. Si vede benissimo il pacco frizioni, l'avrò guardato centinaia di volte!! Grazie per la puntualizzazione, avrei dovuto correggere l'errore, ma è da un po che non entro in questa discussione, grazie ancora!
www.campelloblog.it_wp_content_uploads_2011_01_FiatPowerTrain_TCT_61.jpg
 
Stiamo parlando del TCT?
Un'altra cosa: in caso di riutilizzo dello stesso volano (ad esempio uno stacca/attacca del cambio TCT per verifiche) si deve effettuare l'operazione di precarico del volano: la sua parte centrale deve tornare indietro di 5-6 gradi e tenerla impegnata mediante alette apposite; se non lo si fa, succede che all'atto del carrozzamento del cambio. i denti della presa di forza maschio sulle frizioni, incontrano dei vani a loro dedicati, che sono più stretti.
Risultato: si rompono le alette che stanno a centro del volano e che sottitendono al buon funzionamento dell'antisbatacchio al minimo dello stesso.
Saluti.

ciao gennifer ho bisogno del tuo aiuto, perche in officina dopo la sostituzione del cambio (ma volano no), ho rumoracci di ferraglia al minimo, provenienti dal volano,infatti accellerando leggermente il rumore sparisce
precisamente cosa intendi per "alette apposite" ??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi scrivo per la prima volta in questa discussione. Ho una 1.6 jtdm con tct. Spesso al minimo, in fase di creep o con frenate a bassi giri magari nel traffico avverto vibrazioni a volte molto Forti a volte molto basse con una vibrazione a bassi giri al centro della plancia. Potrebbe essere un problema al tct?