Cambio transaxle,alleggerimenti e migliorie meccaniche

Mah,alla fine per sicurezza bisognerebbe fare le dovute raggiature e ritemprare gli ingranaggi,personalmente non vedo l'utilità di un lavorone del genere,per la carità è una finezza e una grande soddisfazione personale per chi lo esegue.
Sul link indica dei guadagni sull'inerzia,ma da lì a sentirli fisicamente.........le migliorie da ricercare sono a livello di scorrimento di manicotti e forchette,del leveraggio di comando e di riduzione delle escursioni del dispositivo isostatico.
Non essendo gli ingranaggi a traslare fisicamente poco centra l'inerzia dello stesso pezzo con 10 o 12 grammi di meno,l'affinamento va fatto sui manicotti e sul materiale degli anelli Porsche,ovviamente parlando di un cambio destinato ad un uso sportivo.
Bacci ha ancora a catalogo dei set di ingranaggi e alberi per il cambio da gara Transaxle,ma la selezione sfrutta il meccanismo di serie e l'inserimento è assai secco,serve una buona coordinazione,pena sonore grattate e dolorose stecche sulla mano destra.
 
Ultima modifica:
Dunque bisogna valutare diverse cose per capire dove parare, quanti Cv verranno scaricati sopra, la cementatura è solo esterna e consiste in ferro trattato ad altissime temperature per un determinato periodo poi bisogna sottrare il pezzo al calore lasciando l'interno tenero però va rifilato un pochino perchè si è imbarlato di qualcosa.
Che se si stacca un pezzo all'ingranaggio si sgrana solo fuori e la "costa" rimane dov'è evitando che parta anche un pezzo di essa, che già è deleterio un pezzo di dente, figuriamoci se si stacca mezzo ingranaggio e andando a forarlo s'indebolisce comunque togliendo della cementatura.
Magari farlo di sana pianta partendo con la costa forata e non escludo altri materiali magari come solo rivestimento o trattamento tipo le punte diamantate, nessumo le ha mai sentito parlare, consiste in cementazione molto spessa, ma molto più resistente e su una coppia conica significa andare ad accorciare il cambio, quindi tra le misure e forature forse si ha allegerito in maniera consistente mantenedo l'affidabilità.
Poi per il volano/trasmissione/disco frizione magari guardare anche all'allumionio non è poi così strampalata esistono anche buone leghe di allumio robusto, non voglio esagerare, ma forse tra tutto si riesce a strappare diversi kg volani utili per la "cambiata" e per la coppia/motore .: sgrat :.
 
Il mio meccanico mi ha detto che lui odia alleggerire i volani (dice che se si spaccano ti portano via le gambe o_O)

e consiglia (come ha fatto lui) di montare il volano del 1.6 sul 1.8 o 2.0, dice che è più leggero.. Voi che ne dite?
 
Il mio meccanico mi ha detto che lui odia alleggerire i volani (dice che se si spaccano ti portano via le gambe o_O)

e consiglia (come ha fatto lui) di montare il volano del 1.6 sul 1.8 o 2.0, dice che è più leggero.. Voi che ne dite?

ti ha detto la verità... quando lo alleggerisci asporti materiale che serve per bilanciare tramite massa e forza centrifuga la rotazione del motore immagazzinando l'energia cinetica...
se la lavorazione sia di alleggerimento, equilibratura ed indurimento non viene fatta a regola d'arte potrebbe creare delle lesioni che portano a rottura del volano che si frantumerebbe e ti entrerebbe in auto come un meteorite sfondandoti non solo le gamba visto la velocità a cui gira...

se è possibile montarlo non so perchè anche se presuppongo di si sennò non te lo avrebbe detto o in caso l'avrebbe già fatto... avendo studiato i volani e il loro dimensionamento (in meccanica) ecc ecc posso dirti che il tuo meccanico in fondo vuole stare sicuro che non accada nulla di negativo...
 
Il volano della 75 a misure approsimative è circa sui 25 cm e spessa sui 3 cm sulla costa nei denti e 1 cm lungo tutto il piatto, in più peserà sui 10 kg o anche più, poi mi sembra in ghisa, metallo rognoso nel senso che è spugnoso, cioè se si rompe vedete una rottura granulare e è un rebus capire come cammina un crepo.
Se si apezza vuol dire qualche kgm ettiamo anche 1 kg di materiale catapultato intanto ha da fare i conti con la campana ed è belle spessa tranne verso l'alto che usirebbe dal cofano, comunque intorno i 4.000 giri/min e più è lontano dal centro e più viaggia, 300 kmh non bastano.
Ma sopratutto quando si va attorno a cose così delicate, chi lo fa di mestiere lo allegerisce ai kg prestabiliti, poi lo si fa frullare a stadi trovando il punto dove vibra, un pò come i gommisti, e forare per equilibrarlo, poi riprovare a vari regimi fino a quando ricomincia a vibrare, quando ai vari regimi del motore non vibra è a posto.
oppure partire da un volano di materiale diverso, però deve sopportare anche la forza centrifuga e i N/m del motore, perchè lui assorbe la cinetica nel momento dello strappo del motore, quindi le torsioni specialmente sull'imbocco del'albero e l'originale lo lasciate stare.
 
Il volano della 75 a misure approsimative è circa sui 25 cm e spessa sui 3 cm sulla costa nei denti e 1 cm lungo tutto il piatto, in più peserà sui 10 kg o anche più, poi mi sembra in ghisa, metallo rognoso nel senso che è spugnoso, cioè se si rompe vedete una rottura granulare e è un rebus capire come cammina un crepo.
Se si apezza vuol dire qualche kgm ettiamo anche 1 kg di materiale catapultato intanto ha da fare i conti con la campana ed è belle spessa tranne verso l'alto che usirebbe dal cofano, comunque intorno i 4.000 giri/min e più è lontano dal centro e più viaggia, 300 kmh non bastano.
Ma sopratutto quando si va attorno a cose così delicate, chi lo fa di mestiere lo allegerisce ai kg prestabiliti, poi lo si fa frullare a stadi trovando il punto dove vibra, un pò come i gommisti, e forare per equilibrarlo, poi riprovare a vari regimi fino a quando ricomincia a vibrare, quando ai vari regimi del motore non vibra è a posto.
oppure partire da un volano di materiale diverso, però deve sopportare anche la forza centrifuga e i N/m del motore, perchè lui assorbe la cinetica nel momento dello strappo del motore, quindi le torsioni specialmente sull'imbocco del'albero e l'originale lo lasciate stare.


risposta esemplare .: Clap :.
hai la meccanica e passione...:)
 
Oh grazie, il volano della 75 lo preso in mano diverse volte, quindi un'idea di lui ce l'ho...
:)


io mai, perciò mi sono limitato solo nella parte teorica fino ad un certo punto limitandomi nell'appoggiare quanto detto dal meccanico... cioè, occhio che te puoi fa male ahahahahah.: lol :.
 
io mai, perciò mi sono limitato solo nella parte teorica fino ad un certo punto limitandomi nell'appoggiare quanto detto dal meccanico... cioè, occhio che te puoi fa male ahahahahah.: lol :.

Giusto, se uno no ne ha un'idea del pericolo, lo trovo sensato puro io chiedere a chi ne sa di più............è una regola che la seguo pure io non ti credere....
buon anno luplo che tra 10 ore si brinndaaaaaa
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto, se uno no ne ha un'idea del pericolo, lo trovo sensato puro io chiedere a chi ne sa di più............è una regola che la seguo pure io non ti credere....
buon anno luplo che tra 10 ore si brinndaaaaaa
:decoccio:


esatto... sicuramente chi lo fa di mestiere ne sa più di noi, anche se in linea di massima le cose basileri le sappiamo...
ma entrando nel dettaglio si fa più intrigante...:rolleyes:


già sto con la bottiglia in bocca ahahahahaha buon anno anche a te:Joker: