Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione GPL su Giulietta!

Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Io ho lasciato la mia in officina stamattina. Dovrebbero sostituire il sensore che finalmente gli deve essere arrivato. Più tardi ci passo e vedo se potrò già ritirarla dato che ormai che c'ero ho segnalato anche le seguenti anomalie:


  • Errata indicazione residuo GPL. Eccessivo consumo di benzina durante la marcia a GPL
  • Sibilo anomalo proveniente dal vano motore (ovvero dalla frizione) in RETROMARCIA agendo sulla frizione ad auto ancora ferma
  • Sedile guida che cigola sullo sconnesso
  • Rumorosità delle sospensioni posteriori quando sollecitate
  • Lieve rumorosità delle plastiche e delle guarnizioni dello sportello lato guida (sembrano in continuo assestamento)

Bella lista per un'auto così recente (ancora in garanzia) e con appena 16000 km percorsi!

Facci sapere com'è andata!
Della lista che hai indicato posso dirti che il rumore sulle sospensioni posteriori credo sia "di serie", nel senso ce l'hanno un po' tutte le Giuliette (la mia compresa). Non è sintomo di alcun malfunzionamento meccanico, solo fastidiosi rumori ... :fragend013:
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Io il cigolio del sedile l ho risolto grazie al forum. Se cerchi c' e' una discussione apposita, col cell non riesco a trovare e postare il link.
Fine OT.

Forse ti riferivi a questo... ci darò sicuramente un'occhiata in maniera più approfondita anche perché in officina non è stato risolto ancora nulla! ;-)

Facci sapere com'è andata!
Della lista che hai indicato posso dirti che il rumore sulle sospensioni posteriori credo sia "di serie", nel senso ce l'hanno un po' tutte le Giuliette (la mia compresa). Non è sintomo di alcun malfunzionamento meccanico, solo fastidiosi rumori ... :fragend013:

Vi aggiorno su quanto (non) è stato fatto:


  • Errata indicazione residuo GPL. Eccessivo consumo di benzina durante la marcia a GPL:
E' stato sostituito il sensore di pressione del GPL secondo la campagna citata in questa discussione. Al momento l'auto e l'indicazione del GPL residuo non sembrano dare segni di squilibrio... vi saprò dire più avanti;

  • Sibilo anomalo proveniente dal vano motore (ovvero dalla frizione) in RETROMARCIA agendo sulla frizione ad auto ancora ferma:
Incredibile, il rumore indicato non si è più presentato in officina. Torno a casa, riprovo, ed eccolo lì! Abbiamo comunque concordato un ulteriore appuntamento per capirne bene le cause prima della scadenza della garanzia ufficiale;

  • Sedile guida che cigola sullo sconnesso:
Nulla di fatto (i cigolii si presentano solo in determinate condizioni, abbiamo fatto un giro di prova ma niente, mi avranno preso per visionario! Ovviamente tornando a casa si sono ripresentati anche quelli), proverò a risolvere da me lubrificando le parti interessate;

  • Rumorosità delle sospensioni posteriori quando sollecitate:
Niente, vale anche in questo caso il discorso relativo alla frizione; ne riparleremo tra un paio di mesi;

  • Lieve rumorosità delle plastiche e delle guarnizioni dello sportello lato guida (sembrano in continuo assestamento):
Qui, lo riconosco, sono stato veramente pignolo io. Chiaramente in officina non è stato verificato nulla sulla portiera. Qualcosa avevo già risolto da me applicando del paraspifferi adesivo ai margini del coperchio del vano fusibili sotto il volante ma per quanto riguarda la portiera non farò nulla dato anche che i rumori sembrano essere diminuiti in corrispondenza, credo, di una temperatura ambiente meno rigida.

Mi è invece successa una cosa che reputo stranissima: 2/3 mesi fa avevo controllato la pressione delle gomme e questa era scesa, per tutte e 4, ad 1,5 bar. Venerdì di nuovo, ritrovo la stessa pressione (solo 1,5 bar) su tutte e 4 le ruote... a voi succede? E soprattutto, possibile che bastino appena un paio di mesi per una tale perdita di pressione (scusate il breve OT)?
 
Ultima modifica:
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Ebbene si... è successo!!! Dopo circa un mese dalla sostituzione del sensore è accaduto quello che non volevo... spia gialla accesa e commutazione a benzina... Quanto prima vado in officina [emoji35] [emoji35] [emoji35]
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Io invece dopo la seconda sostituzione credo di aver risolto, al momento nessuna spia accesa.
In generale credo comunque sia necessario tenere conto di alcune considerazioni che sono importanti per il buon funzionamento dell'impianto GPL. Partiamo dal dire che l'alimentazione GPL funziona a pressione, non è come con la benzina dove c'è una pompa a spingere il carburante verso l'impianto di iniezione.
Il serbatoio GPL è in pressione e quando si apre la valvola, il carburante viene spinto dalla pressione verso il sensore che sta davanti agli iniettori (il famigerato sensore di pressione oggetto della campagna di richiamo).
Quando il sensore determina una pressione insufficiente di GPL, comanda la commutazione dell'alimentazione a benzina.
Ci sono diverse condizioni che possono variare la pressione del GPL nel serbatoio, anche la temperatura esterna. Quindi quando il GPL comincia ad essere scarso nel serbatoio, ci può stare che il sensore possa registrare variazioni di pressione non proprio precise. Inoltre va considerato il fatto che il motore è turbocompresso e anche la turbina genera pressione, soprattutto quando si schiaccia il pedale a fondo. Ci si trova quindi il GPL che spinge da un lato e la turbina dall'altro, è questo il motivo per cui in alcune condizioni subentra la benzina anche quando si va a GPL.
L'ho fatta molto semplice :), serve a considerare che è un gioco di equilibri e credo che non sempre l'accensione della spia di avaria determini un vero malfunzionamento, lo dimostra il fatto che dopo un paio di cicli di accensione si spegne.
Da parte mia come buona abitudine ho iniziato a commutare l'alimentazione a benzina quando vedo che il GPL finisce, in questo modo evito che il sensore continui a cercare di far andare l'auto a GPL con il rischio di falsi positivi (prima la lasciavo sempre a GPL).
Per ora va bene, speriamo continui così :)
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Penso anche io che il problema sia dovuto alla pressione del gpl. Infatti appena presa la macchina avevo questo problema e venne risolta regolandola dal polmone del gpl. Il punto è che proprio oggi ho fatto il pieno e spinto un pò di più ... Vedremo che dirà il capo officina ...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Il punto è che proprio oggi ho fatto il pieno e spinto un pò di più

In questo caso la situazione è diversa dalla mia. Io con serbatoio GPL non in riserva non ho mai avuto alcun problema nemmeno spingendo anche con la modalità Dynamic. In tutti i casi in cui ho avuto problemi e mi si è accesa la spia di avaria motore, il GPL era esaurito o vicino all'esaurimento.
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

In questo caso la situazione è diversa dalla mia. Io con serbatoio GPL non in riserva non ho mai avuto alcun problema nemmeno spingendo anche con la modalità Dynamic. In tutti i casi in cui ho avuto problemi e mi si è accesa la spia di avaria motore, il GPL era esaurito o vicino all'esaurimento.

Ciao Loreman, a te hanno montato il sensore Bosch o è rimasto quello Landi?
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Ieri la mia ha commutato da sola per un attimo a benzina (serbatoio a metà) e poi è ritornato a GPL però senza nessuna spia di avaria. Stasera dopo aver fatto il pieno di GPL, che ho esaurito ieri sera, dopo 200metri mi ha fatto ancora lo stesso scherzo e anche stavolta senza alcuna spia.
Ho notato che da un mesetto a questa parte non riesco più a rifornire con 38lt di GPL ma ne entrano circa 37! Questo vuol dire che nel bombolone rimane sempre un litro che non riesce a "pescare".
:Okay:
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Ciao Loreman, a te hanno montato il sensore Bosch o è rimasto quello Landi?


Ciao spirito23, non ho ancora indagato. Quando ho chiesto in officina Alfa Romeo non si sono sbilanciati sull'argomento e sul fatto che la campagna fosse partita dalla Renzolandi. Io dalla mia non ho insistito troppo, visto che mi stavo facendo fare il lavoro con copertura delle spese da parte loro. Credo comunque che il sensore sia rimarchiato come spesso accade con i ricambi originali delle case automobilistiche. Ho deciso che dato che al momento l'auto si sta comportando bene, per un po' non voglio vedere un'officina :). Ma la curiosità è rimasta anche a me, quindi appena ho 10 minuti vedo di capire dove si trova il sensore e con una lampada provo a sbirciare, in Rendolandi hanno guardato senza smontare nulla, nemmeno la copertura del motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Ciao spirito23, non ho ancora indagato. Quando ho chiesto in officina Alfa Romeo non si sono sbilanciati sull'argomento e sul fatto che la campagna fosse partita dalla Renzolandi. Io dalla mia non ho insistito troppo, visto che mi stavo facendo fare il lavoro con copertura delle spese da parte loro. Credo comunque che il sensore sia rimarchiato come spesso accade con i ricambi originali delle case automobilistiche. Ho deciso che dato che al momento l'auto si sta comportando bene, per un po' non voglio vedere un'officina :). Ma la curiosità è rimasta anche a me, quindi appena ho 10 minuti vedo di capire dove si trova il sensore e con una lampada provo a sbirciare, in Rendolandi hanno guardato senza smontare nulla, nemmeno la copertura del motore.

Lo trovi sotto il coperchio motore e sta sopra al gruppo iniettori ;) ;)