Candele per la Twin Spark

Re: Candele 100.000 km???

Candele cambiate oggi... per la mia che è 1.6 16v da 105 cv le candele sono diverse dalla 120 cv e dalla 2000, le sigle non le ricordo ma sono quelle centrali a 3 punte e laterali a 2 punte, cmq come previsto dal libretto di uso e manutenzione le ho cambiate a 60.000 km erano molto usurate, quelle a 3 punte avevano l'elettrodo centrale a triangolo in quelle a 2 punte l'elettrodo aveva una forma di un'ovale molto schiacciato, secondo me 60.000 km sono troppi... penso che da ora in poi le cambierò ogni 40.000 non di più

Puoi tranquillamente montare quelle del 120cv...farai più km ed anche la resa sarà migliore..:)
 
Riferimento: Alfa 147 - Sostituzione Candele a 100.000 km???

la mia 1.6 120 cv (tutti maschi) a 150.000 km , mai cambiate !!!!!!!!quando li tirero fuori non ci sarano piu.
 
Riferimento: Alfa 147 - Sostituzione Candele a 100.000 km???

sei pazzo... :D cambiale subito.. saranno finite e strafinite.
 
Riferimento: Alfa 147 - Sostituzione Candele a 100.000 km???

Ciao a tutti . io con la mia 147 1.6T.S. 120cv sono a 90.000km mi consigliate di cambiarle prima dei 100.000km?
Qualcuno ha info. su candele con buon rapporto qualità/prezzo?
 
ciao ,,sono in possesso di un'alfa spider 2.0ts,ho sentito dire del cambio candele a 100.000km,,ora sono proprio arrivato a questo chilometraggio,ma non noto nessun tipo di problema relativo a candele usurate,,accensione ok,,fluidità ok..bisogna cambiarle lo stesso?In cosa si potrebbe incorrere nel caso peggiore con candele usurate?..io ripeto che non noto nessun tipo di problema,qualcuno puo' spiegarmi il motivo per cui viene fissato il chilometraggio 100.000km sui t.s.,,,?Avendo preso l'auto a giugno 2010 di seconda mano..ho fatto fare tutti i dovuti cambi di distribuzione,freni,olio,filtri vari e liquidi...solo le candele non le ho sostituite..appunto perchè non sapevo se era strettamente necessario.. non sapendo neanche se il precedente proprietario le avesse già cambiate...la macchina quando l'ho presa aveva 63000km..quali sintomi dovrei avvertire per preoccuparmi?grazie ciao:decoccio:
 
ls macchina singhiozza, non tira, si accende male..

se non sono state mai cambiate, io vaglierei di farlo, ormai su ebay con 110 euro spedite le trovi...
 
sera ragazzi , scusate se riapro il Topic
su autoparti.it , ohh autodoc ; non trovo nessuna descrizione , con i codici per la 147 1.6 ECO 105 Cv 2à serie
esempio il KIT
sapreste dirmi , come posso districarmi nella scelta delle candele ?
E se non volessi metter NGK Iridium / ... ooh platino ?!! ,
quali dovrei mettere ?
E... non ditemi di mettere quelle da 100 euro ...sò che sonom il TOP , mà vorrei spender il meno possibile

grazie
 
Le candele vanno cambiate quando prescritto perchè:
Le scintille erodono il metallo degli elettrodi, e piano piano aumenta la distanza dove avviene e deve evvenire la scintilla.
Aumentando la distanza degli elettrodi per via dell'usura, arriva ad un certo punto che la scintilla trova piu' facile scaricare altrove.
Inizialmente sporadicamente, poi sempre più frequentemente.
Se i pozzetti dove sono le candele sono sporchi, la scintilla scarica lì e va ancora bene.
Peggio se incomincia a scaricare attraverso l'isolamento dei cavi, in breve tempo la scintilla si scava un bel tunnel
ed il cavo va in corto.
Ma il caso peggiore avviene se scarica sul connettore della bobina; la scintilla con la sua altissima temperatura
carbonizza superficialmente l'isolamento che diviene conduttivo.
Quando la carbonizzazione e' ancora superficiale, si può rimediare con dello spray al silicone.
Se la carbonizzazione si approfondisce, a quel punto non c'e' piu' niente da fare, solo cambiare le bobine.
Quando cambiate le candele, approfittatene per pulire bene i pozzetti e tutta la piastra dove sono montate le bobine.
Lo sporco e' nemico dell'alta tensione.
 
Ultima modifica:
sera ragazzi , scusate se riapro il Topic
su autoparti.it , ohh autodoc ; non trovo nessuna descrizione , con i codici per la 147 1.6 ECO 105 Cv 2à serie
esempio il KIT
sapreste dirmi , come posso districarmi nella scelta delle candele ?
E se non volessi metter NGK Iridium / ... ooh platino ?!! ,
quali dovrei mettere ?
E... non ditemi di mettere quelle da 100 euro ...sò che sonom il TOP , mà vorrei spender il meno possibile

grazie


su Alfisti.net ci sono quelle specifiche per il 1.6 twin spark 105cv eco senza variatore di fase. Costano 50 euro tutte e 8.

Più spedizione.
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto