Candelette alfa 146 1.9 JTD - ci sono problemi all'avvio del motore

bikerap

Alfista principiante
16 Novembre 2008
37
2
9
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Come sostituire le candelette? Alfa 147

Ragazzi, prima che mi cazziate vi dico subito che ho cercato in lungo e in largo qui sul forum ed i link mi mandano tutti sui vari vari siti trattati su google, ma nessuno che spieghi la procedura da seguira per la sostituzìone di queste benedette candelette..
Innanzitutto volevo dire che all'avviamento a freddo ho notato che il motorino d'avviamento impiega un pò di più ad avviare il motore ed una volta avviato c'è una leggera fumata nera allo scarico, quindi ho pensato che dovrebbe essere una candeletta bruciata, si ma quale???
Come faccio a capire quale delle 4 è andata? E soprattutto come si smonta/monta? Conviene cambiarle tutte? Dimenticavo, ho una 147 jtd '03 ma poco conta credo..
Poi ho notato che quando do una stiracchiata al motore, nelle accelerate in cui in turbo soffia a tutta, dallo scarico fa una grossa fumata...premetto che ho notato proprio oggi una crepa al manicotto superiore dell'intercooler nei pressi dell'attacco al motore. Sarà questa la causa? Per ora l'ho "tappata" con una cameta d'aria per biciclette e nastro isolante visto che i meccanici sono chiusi. Ho fatto bene in questo modo?
Aiutatemi voi.
Grazie anticipatatmente..
 
Re: come sostituire le cendelette?

Nessuno mi sa aiutare?
Tra l'altro ho saputo che se sono fortunato riesco a svitarlo...
Cominciamo bene....
 
Re: come sostituire le cendelette?

dopo 5 gg deve portare pazienza? Ma povero!
Ti aiuto io va.

Se la macchina fuma e hai notato un taglio sul manicotto intercooler, la causa al 99% è quella.
Per capire quale candeletta è guasta basta che le fai lavorare, e vedi quale delle 4 nn diventa incandescente. Non necessitano di essere cambiate tutte, cambia solo quella eventualmente guasta.
 
Re: come sostituire le cendelette?

Se la macchina fuma e hai notato un taglio sul manicotto intercooler, la causa al 99% è quella.
Per capire quale candeletta è guasta basta che le fai lavorare, e vedi quale delle 4 nn diventa incandescente. Non necessitano di essere cambiate tutte, cambia solo quella eventualmente guasta.

Infatti è proprio quella, ho cambiato il manicotto (40€...stica...) ed ho finito di annerire il mondo, oltre che il,vano motore..

Per le candelette...grazie, non ci avevo pensato... spero solo che si svitino tutte... ma se ci fosse un modo migliore.... con un tester si riesce a far niente? La candeletta non è una resistenza elettrica?
 
Re: come sostituire le cendelette?

dopo 5 gg deve portare pazienza? Ma povero!
Ti aiuto io va..

A me risulta che,su un forum gratuito nessuno sia obbligato a fare/dare niente..
Se non sono arrivate delle risposte tempestive,magari qualcuno ha pensato che era meglio non scrivere,piuttosto che scrivere cose non attinenti alla realtà...:blink:.
 
Re: come sostituire le cendelette?

A me risulta che,su un forum gratuito nessuno sia obbligato a fare/dare niente..
Se non sono arrivate delle risposte tempestive,magari qualcuno ha pensato che era meglio non scrivere,piuttosto che scrivere cose non attinenti alla realtà...:blink:.

ovviamente, come no, perfettamente concorde, solo che chiedergli di portare pazienza dopo 5 giorni, quando probabilmente aveva urgenza di risolvere il guasto, mi sembra "audace":rolleyes:
 
Re: Alfa 147 - come sostituire le cendelette?

Infatti fare ripetuti avviamenti a freddo con una candeletta out equivale ad accorciare di parecchio la vita del catalizzatore, in quanto il gasolio incombusto l'andrebbe ad imbrattare causandone il deterioramento. Almeno così sapevo.... dico bene?
Ma non voglio sollevare polemiche, in qualsiasi caso grazie a tutti...
 
Re: Alfa 147 - come sostituire le cendelette?

Infatti fare ripetuti avviamenti a freddo con una candeletta out equivale ad accorciare di parecchio la vita del catalizzatore, in quanto il gasolio incombusto l'andrebbe ad imbrattare causandone il deterioramento. Almeno così sapevo.... dico bene?
Ma non voglio sollevare polemiche, in qualsiasi caso grazie a tutti...


Dici Bene, le candelette solo visivamente verifichi quale sia guasta, mentre con l'examiner dovrebbe segnalarti che c'è un guasto ma non quale.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - come sostituire le cendelette?

ragazzi ho un problema devo sostituire le candelette alla mia 147 1.9 jtd ma non riesco a capire quali sono, vi allego una foto , mi potete dire quali sono? quelle con la freccia blu?..
vi prego è urgete....

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore: