Candelette alfa 146 1.9 JTD - ci sono problemi all'avvio del motore

Re: Alfa 147 - come sostituire le candelette?

Foto1: gli attrezzi utilizzati: bussola da 10 1/4", 3 prolunghe, snodo, cricchetto
01_attrezzi.jpg

Foto 2: il vano motore tolto il coperchio in plastica: le candelette (non visibili in questa foto) si trovano dietro al motore, lato parabrezza
02_vanomotore.jpg

Foto 3: viste dal lato batteria della candeletta n. 4 (cerchiata in rosso, sotto la valvola EGR)... le altre non sono facilmente fotografabili
03_candeletta4.jpg 03b_candeletta4.jpg

Foto 4: posizione della chiave per rimozione candeletta n. 1 (lato fiancata dx, ovvero lato sx guardando il motore da davanti), la più ostica da raggiungere (può essere utile una chiave a becco lungo per "catturarla" dopo averla svitata e per riposizionare quella nuova.
04_candeletta1-attrezzi.jpg

Se le candelette smontate sono tutte in efficienza (con un tester devono dare una resistenza inferiore a 1 ohm, oppure provando a collegarla qualche secondo alla batteria diventa subito incandescente) il problema potrebbe anche essere la centralina di preriscaldo, appena visibile nell'ultima foto tra il filtro gasolio (quello grigio in bella evidenza con scritta "UFI" e il serbatoio olio idroguida (serbatoio nero con coperchio rosso).

Ciao e buon lavoro!

Mauro
 
Re: Alfa 147 - come sostituire le candelette?

Foto1: gli attrezzi utilizzati: bussola da 10 1/4", 3 prolunghe, snodo, cricchetto
Visualizza allegato 84643

Foto 2: il vano motore tolto il coperchio in plastica: le candelette (non visibili in questa foto) si trovano dietro al motore, lato parabrezza
Visualizza allegato 84644

Foto 3: viste dal lato batteria della candeletta n. 4 (cerchiata in rosso, sotto la valvola EGR)... le altre non sono facilmente fotografabili
Visualizza allegato 84645 Visualizza allegato 84646

Foto 4: posizione della chiave per rimozione candeletta n. 1 (lato fiancata dx, ovvero lato sx guardando il motore da davanti), la più ostica da raggiungere (può essere utile una chiave a becco lungo per "catturarla" dopo averla svitata e per riposizionare quella nuova.
Visualizza allegato 84647

Se le candelette smontate sono tutte in efficienza (con un tester devono dare una resistenza inferiore a 1 ohm, oppure provando a collegarla qualche secondo alla batteria diventa subito incandescente) il problema potrebbe anche essere la centralina di preriscaldo, appena visibile nell'ultima foto tra il filtro gasolio (quello grigio in bella evidenza con scritta "UFI" e il serbatoio olio idroguida (serbatoio nero con coperchio rosso).

Ciao e buon lavoro!

Mauro


Grazie mille Mauro.
Ottimo lavoro.

Fabio
 
Re: Alfa 147 - come sostituire le candelette?

ho appenba finito di sostituirle alla mia 147 jtd 8v 116 cv, oltre alla guida che già è ottima volevo aggiungere che mi son trovato comodo a staccare i connettori degli iniettori e le 2 brugole che tengono ancorati questi cavi al collettore d'aspirazione, potendo cosi' aiutarmi anche da davanti a sganciare e rimettere le pipette, soprattutto quella del primo cilindro vicino alla vaschetta del radiatore.
 
Re: Alfa 147 - come sostituire le candelette?

Ciao a tutti la guida è ottima.Ieri ho trovato la candeletta bruciata e l ho sostituita!Anche se ho smontato la valvola egr per lavorare piu comodo.
 
Ciao raga, ho seguito strettamente il post di Tocetto, https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/20544-alfa-147-come-sostituire-candelette-5.html, l'ho trovato dettegliato e molto chiaro.
Ho comperato le candelette su ebay comprandole da dea ricambi (power seller) pagandole 50 euro comprese la spedizione.
Per quanto riguarda le candelette, sono identiche alle bosch che monta di serie la mia alfa, veloci a riscaldarsi anche in questi giorni di gelo.
Per quanto riguarda il venditore, è stato gentlie e veloce a spedire la merce. Ve lo consiglio

...ops... mi son dimenticato di dirvi che sono di marca WEGA GENESIS...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Candelette

Buonasera a tutti,se esiste gia un topic al riguardo mi scuso,ma ho provato oggi a cambiare 1 delle 4 candelette che nn funziona piu perchè mi da l'avaria preriscaldo... una volta tolto il coprimotore,mi sono reso conto che la mia mano non passa nemmeno per togliere la pipetta. com'è possibile? e sopratutto,per togliere la pipetta cosa devo fare? basta tirare o c'è una specie di fermo? Vi ringrazio anticipatamente tutti!
 
re: Candelette

è impossibile. sul jtd le candelette son comodissime da togliere. la pipetta è a innesto, basta tirare :decoccio:
 
re: Candelette

ma io mi sono cimentato l'altro giorno sulla mia 156 perchè mi da la spia lampeggiantedel preriscaldo, a mano non veniva ho usato una pinza a becco lungo con molta cura e allora la pipetta si è staccata ma solo la prima partendo da sinistra le altre ho visto che sono più fastidiose...personalmente ho visto che a mano non verranno mai,cmq si sono a pressione devi solo tirare possibilmente non dal cavo
 
Re: Come sostituire le candelette? Alfa 147

Che modello sono le candelette montate sulla 147 JDTM 120cv del 2010?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Candelette

per imputare le candellette da cosa lo deduci?