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Re: Motorino capotte alfa spider 916 jts

Esatto mi correggo il pezzo è prodotto come giustamente indichi tu dalla UNUS.
Beh 185 euro se compresivo di IVA, meccanismo, ruota dentata e motorino il tutto nuovo non è affatto male!
io purtroppo avevo chiamato e facevano storie cosi ho ordinato solo l''ingranaggio ora si apre perfettamente.
Compreso anche di spedizione. Che storie t'hanno fatto? Alla fine l'importante è che tu abbia risolto.
 
salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto problemi con i flessibili dell'olio che alimentano i pistoni idraulici dell'azacapotta gtv spyder del 2001.
come ricambio alfa romeo non ci sono piu' e in rete non si trovano.
sapete indirizzarmi con qualche consiglio?
 
che tipo di problema hai di preciso ? perdono ?
teoricamente un qualsiasi tubo oledinamico dovrebbe andare bene purchè gli attacchi corrispondano.
Puoi inoltre cercare qualcuno che lavori in quell'ambito e farteli fare su misura
 
che tipo di problema hai di preciso ? perdono ?
teoricamente un qualsiasi tubo oledinamico dovrebbe andare bene purchè gli attacchi corrispondano.
Puoi inoltre cercare qualcuno che lavori in quell'ambito e farteli fare su misura

il problema e' che in comercio non si trovano propio gli ataccchi.
per il tubo poco male ,va benissimo anche il tubo freni motociclistico di tipo aereonautico
 
l'unica è farteli fare su misura, compresi gli attacchi.
Dovrai sicuramente smontare la pompa e portartela dietro
 
E' possibile trasformare la capote da elettrica a manuale?
 
Buonasera, chiedo per cortesia un consiglio. Ieri pomeriggio, la capote della mia Spider si è bloccata in fase di chiusura. Mi sono recato subito dal carrozziere che, pur non conoscendo il 916 (ma ha notevole esperienza con auto top), è riuscito a sbloccare la capote ricorrendo anche ai comandi manuali. Abbiamo verificato insieme che il motorino elettrico funziona, ma la serratura del copricapote lato dx/passeggero non consente il bloccaggio dello stesso determinando il riavvio dell'apertura, prima di completare la chiusura.
A sensazione del carrozziere, i cavi sono troppo tesi e - a mio modesto avviso - l'ingranaggio dietro al motorino elettrico potrebbe essere usurato, anche perché è ancora quello originale.
Al momento il copricapote non è bloccato sul lato destro. In settimana dovrò ritornare. A qualcuno è già accaduto un simile inconveniente?
Ringrazio sin d'ora.
 
Ciao ragazzi, sono un felice possessore du un'alfa spider 916 blu style, sono in procinto di sostituire un pistone idraulico per la capote, il più grande lato dx, l'impianto avendo un pistone rotto è completamente senza olio, potete dirmi che olio acquistare? Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti, ho uno spider costruito nel 2001 ed immatricolato nel 2022 con capote elettrica.

La capote ha sempre funzionato bene ma l'altra settimana ne con il pulsante vicino a freno a mano ne con quelli sulla portiera il copri capote colore della carrozzeria si sganciava. Ho pensato si fosse bruciato il motorino e prime di smontarlo l'ho colpito con un martello di gomma ma anche questo non ha dato risultati, prima di smontarlo per vedere se collegandolo ad una alimentazione da 12 V funzionava ho provato a disconnettere e riconnettere i motorino e magicamente, comandandolo dai pulsanti posti vicino alla portiera, ha ripreso a funzionare. Purtroppo con il ciclo automatico si blocca e non riesca e chiudere il copri capote, rimane disallineato rispetto alla linea della portiera di fatto non si blocca inoltre fa un rumore di ingranaggi rotti. Al che ho guardato nei vari siti e ho visto che solitamente il problema deriva dall'ingranaggio da 63 denti che viene comandato dalla vite senza fine del motorino. Al che ho ordinato l'ingranaggio in plastica per la sostituzione, ho valutato anche quello in bronzo ma visto che l'unico fornitore è nel regno Unito e deve fare dogana ho scelto quello in plastica, anche per verificare che sostituendo l'ingranaggio il tutto si sistemasse. E qui ha fatto un errore perché prima di ordinare l'ingranaggio da 63 denti avrei dovuto smontare il motore completamente perché la mia Spider monta una versione di ingranaggi a 80 denti. Comunque errore mio! e ordino l'ingranaggio da 63 denti che è arrivato due giorni dopo prodotto con stampante in 3D in Nylon. Ora io ho fatto il meccanico, progettavo impianti, per una vita e di ingranaggi ne ho disegnato e montato un bel pò. quindi anche per curiosità verifico l'ingranaggio ricevuto e mi trovo un diametro esterno da 67???? qualcosa non mi torna. Cerco in internet e trovo in una foto sempre da un venditore del Regno Unito che indica la misura esterna a 65.3, non è ancora corretta, a mio giudizio e per le regole che servono per la costruzione degli ingranaggi, ma quasi ci siamo. Chiamo il venditore e gli chiedo se ritiene corretto il diametro esterno di 67 contro i 65 che dovrebbe essere, mi risponde che quello che lui ha rilevato è così, capisco che di ingranaggi non ci capisce molto.

Ora vorrei condividere con voi alcune considerazioni di chi fornisce tramite Ebay i ricambi e non sa cosa sta fornendo risolvendo magari al momento il problema ma mandando a pu@@@@e la geometria del motoriduttore facendo lavorare l'asse della vite senza del motorino che è una robina da Barby caricandolo di 1 mm. Certo che all'inizio va!, ma le spazzoline lavorano male il traferro non è corretto ecc. Questo ingranaggio DEVE avere un DP ( diametro primitivo ) che è dato dal N ( numero dei denti ) per il M ( modulo ). Tenete conto che i moduli sono numeri pieni M 1, M1.5, M2 ecc. Inoltre una cosa che ci dice che questo ingranaggio ha modulo 1 è l'altezza dell'ingranaggio, di solito l'altezza dell'ingranaggio è 10 volte il modulo , di fatti questo ingranaggio è alto 10 mm. quindi non dovrebbe essere difficile arrivarci. Quindi l'ingranaggio in questione che è da 63 denti delle nostre Spider ha Dp. = 63 e De ( De = a: Dp. + 2 M ) quindi ( 63 + 1*2 ) De = 65 e NON: 65.5, 65.6 o 67.0!
 
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Ora come scritto ho verificato quello montato nella mia Spider del 2001 e ho trovato che l'ingranaggio montato è un 80 denti, ma la cosa interessante e a mio giudizio è una bella soluzione è che l'ingranaggio di 80 denti viene montato con un sistema di " para Strappi " in gomma e una molla di compensazione degli spessori. Siccome come scritto non avevo l'ingranaggio corretto per la sostituzione e dopo aver verificato che l'ingranaggio era usurato sono in una zona l'ho rimontato ruotandolo di 180°, ho rimontato tutto e la capote sia in manuale che automatico funziona perfettamente. Ho già ordinato un ingranaggio in Bronzo dal Regno Unito corretto per la mia vettura e appena mi arriva vi aggiorno.
 

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