carburatore dell'orto GTV 2000

Paolo Valente

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2014
4
0
1
le
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0
Salve a tutti, sono in possesso di un alfetta GTV 2000 e volevo chiedervi alcune informazioni. Ho smontato i 2 carburatori Dell'Orto DHLA 40 H per dare una revisione e per sostituire i pezzi danneggiati e usurati col tempo. Fortunatamente sono riuscito a recuperare e sostituire alcuni pezzi, ma purtroppo ho trovato difficoltà a trovare i diaframmi dell'acceleratore dei carburatori. Premetto che il diametro del diaframma da sostituire è pari a 25mm. La mia domanda è: che differenza c'è tra un diaframma da 25mm di diametro e un diaframma da 22mm ( 2 di questi in possesso)? Vorrei sapere cosa comporterebbe sostiutire il diaframma da 25 mm con quello da 22mm. Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
Vi allego una foto del diaframma !B7fCWgQ!2k~$(KGrHqV,!iEEzLTcN8zTBM0W,pVMkg~~_35.JPG
 
. Premetto che il diametro del diaframma da sostituire è pari a 25mm. La mia domanda è: che differenza c'è tra un diaframma da 25mm di diametro e un diaframma da 22mm ( 2 di questi in possesso)?
Vi allego una foto del diaframmaVisualizza allegato 114133

Forse ci vedo male ma la foto non mi pare si riferisca a un dia-coso, mi pare più la membrana della pompetta di ripresa.

E' lei che devi sostituire? Tre millimetri fanno la differnza, non si può.

:ernaehrung004:
 
Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta, e scusa se ho confuso i nomi. Gentilmente volevo chiederti se sapresti dirmi il perché non posso mettere quelle da 22mm. Grazie
 
Ciao Paolo..concordo con Maurizio, ad occhio quelle più piccole da 22mm
o non montano proprio o se montano trafilano benzina tra i due lati interni
o con l'esterno perchè non fanno tenuta, il loro bordo esterno
non rimane correttamente pressato tra le parti in alluminio previste per 25mm,
e anche se per colpo di c..fortuna non trafilassero perchè il bordino riuscisse
per un niente a far comunque tenuta sulle sedi anche con il diametro di 22 mm
è possibile che avresti le pompe di ripresa non funzionanti come in origine
o con la membrana che è lì lì a sfilarsi quando si tende durante l'uso..
(oltre a possibili differenti altezze della parte metallica centrale, da verificare!)..
In generale già è difficile avere i carburatori funzionanti e tarati giusti con i suoi i pezzi,
se glieli cambi per una "modifica" o sei un carburatorista che sa cosa sta facendo
o le probabilità che poi funzionino correttamente tendono ad azzerarsi..

..magari fai una prova di montaggio, è la cosa più utile per capire,
se poi per caso invece montano manda una foto così imparo qualcosa..

..ma in realtà mi sono intromesso (scusami Maurizio) perchè volevo segnalarti
che on line i ricambi corretti ci sono, prova ad aprire ebay e scrivere:

Dell'Orto DHLA 40 H kit
 
Ultima modifica:
Su ebay ho già controllato. Il dubbio infatti mi è venuto cercando la membrana su ebay. ho trovato una da 25 mm e una 22mm, entrambi compatibili col mio carburatore. Volevo precisare che i 22 mm sono i mm del dischetto centrale. Vi allego una foto
image.jpg
La membrana combacia perfettamente con quella da 25mm
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    8.2 KB · Visualizzazioni: 355
Ok..così è più chiaro, allora ho imparato una cosa io da te..
la membrana esternamente è la stessa e quindi chiuderebbe..
..però il dametro del disco centrale influenza il volume di benzina che vai
a spostare quando azioni la membrana..mi sa che Maurizio si riferiva a questo..
quel diametro è una sorta di taratura..(e potrebbero esserci altri problemi se la sede
nel carburatore ha una forma al centro apposita per accogliere il cilindro da 25mm);
in pratica andresti a cambiare la portata delle pompe di ripresa, poi
ci puoi mettere dopo una pezza compensando con la regolazione esterna
ma il funzionamento difficilmente sarà uguale alle originali su tutto il campo
di azione (i diversi angoli di azionamento delle farfalle)..
 
in effetti potrebbe cambiare la portata, ma comunque si puo regolare con la molla esterna,
con un po d ingegno si potrebbe anche provare a tarare la pompa di ripresa una volta montato il tutto, misurando la quantita di carburante spruzzata
 
O
nel carburatore ha una forma al centro apposita per accogliere il cilindro da 25mm);
in pratica andresti a cambiare la portata delle pompe di ripresa, poi
..
Io non direi che possa venir modificata la portata della pompetta in quanto questa dipende dalla corsa che effettua il diaframma.

Il problema, come giustamente affermato potrebbe derivare dall'alloggiamento sul corpo del carburatore che potrebbe non accogliere il "diaframma".

Non ricordo se su quel carburatore si possa regolare la portata della pompa, modificando la lunghezza dell'asta di comando, ma mi pare di si.

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao..il dubbio sulla portata mi è venuto pensando che la forma
del "volume" spinto cambia un po' con il diametro del dischetto
centrale (diciamo si passa da un cono a un tronco di cono che sposta
più volume a parità di corsa quando si deforma la membrana)..
poi mettici un po' di timore a modificare le impostazioni della casa madre..