Catene Put & Go

Andrea , mi hai dato la conferma sulle calze che non sono omologate dal CDS. Ma scusami , non ho capito il discorso sulle catene che non sono permesse : per favore mi puoi dire , a norma di legge , la regolamentazione sul' uso delle catene da neve? Grazie in anticipo. Ciao Ciao .
 
Andrea , mi hai dato la conferma sulle calze che non sono omologate dal CDS. Ma scusami , non ho capito il discorso sulle catene che non sono permesse : per favore mi puoi dire , a norma di legge , la regolamentazione sul' uso delle catene da neve? Grazie in anticipo. Ciao Ciao .

io chiesi al gommista l'autunno scorso per le catene e mi rispose che ci vogliono solo pneumatici invernali o 4stagioni e se fai autostrada su tutte le ruote indimpendentemente dalla trazione...
Le catene no perchè ti devi fermare montarle e ripartire e se l'asfalto ritorna pulito sei costretto a smontarle di nuovo, infatti hanno deciso di vetiarle, metti in conto che sono sulla costa, se tu abiti in montagna è preferibile magari che chiedi alla polizia, loro ti danno una informazione più precisa...
;)
 
Prot. RU \ 1580 – 16.01.2013 ministero dei trasporti ! Mi sono fatto una lettura di questa inerente l' uso di catene o gomme invernali tanto per evitare ogni equivoco . Ciao Ciao
P s. Il gommista forse guadagna più sulle gomme che sulle catene !!!
 
Ultima modifica:
Prot. RU \ 1580 – 16.01.2013 ministero dei trasporti ! Mi sono fatto una lettura di questa inerente l' uso di catene o gomme invernali tanto per evitare ogni equivoco . Ciao Ciao
P s. Il gommista forse guadagna più sulle gomme che sulle catene !!!

quindi sono permesse?

Ripeto, risiedo in costa e anche i periodi non li abbiamo uguali sull'obbligo di pneumatici da neve.
 
La legge demanda agli enti proprietari delle strade extraurbane e ai comuni nelle strade urbane la decisione in merito ai tempi di uso di gomme da neve e/ o mezzi antisdrucciolevoli .
La legge non definisce i mezzi antisdrucciolevoli ma definisce tali rispetto ad omologazione del ministero de trasporti e / o europea .
Tali mezzi riportano stampati gli estremi dell' omologazione e devono essere adeguati al pneumatico montato sull' auto.
Altresi' riporta novità nella normativa per ovviare ad un clima di confusione che si era generata negli ultimi due anni , creatasi da regolamenti locali che fuori da ogni logica di omogeneita , mettevano confusione agli utenti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ..
Ciao Ciao .

P.s. Mi dimenticavio che il periodo standard era Novembre -Marzo , sovente in alcuni tratti autostradali e/o extraurbani viene allungato il periodo ,sempre segnalato con segnaletica permanente omologata dal suddetto RU/1580 .

Andrea compra un set di catene economiche per rispettare il codice e tienile nel bagagliaio lascia perdere le termiche .
Per quanto riguarda le "quattro stagioni " mah , sono gomme senza particolari pretese prestazionali !
Non mi piacciono .Abitando sulla costa tanto la neve che il ghiaccio sono piuttosto rari.
Unico dubbio: la75 : trazione posteriore e sterzante anteriore , teoricamente dovrebbero venire montate le catene su entrambi gli assi .
Ciao Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
La legge demanda agli enti proprietari delle strade extraurbane e ai comuni nelle strade urbane la decisione in merito ai tempi di uso di gomme da neve e/ o mezzi antisdrucciolevoli .
La legge non definisce i mezzi antisdrucciolevoli ma definisce tali rispetto ad omologazione del ministero de trasporti e / o europea .
Tali mezzi riportano stampati gli estremi dell' omologazione e devono essere adeguati al pneumatico montato sull' auto.
Altresi' riporta novità nella normativa per ovviare ad un clima di confusione che si era generata negli ultimi due anni , creatasi da regolamenti locali che fuori da ogni logica di omogeneita , mettevano confusione agli utenti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ..
Ciao Ciao .

P.s. Mi dimenticavio che il periodo standard era Novembre -Marzo , sovente in alcuni tratti autostradali e/o extraurbani viene allungato il periodo ,sempre segnalato con segnaletica permanente omologata dal suddetto RU/1580 .
Sì infatti è segnalato il tratto di obligo e credo che valga da provincia a provincia...
Andrea compra un set di catene economiche per rispettare il codice e tienile nel bagagliaio lascia perdere le termiche .
Per quanto riguarda le "quattro stagioni " mah , sono gomme senza particolari pretese prestazionali!
Le 4Stagioni sono utili perchè le monti e le usi fino a quando non hanno più pneumatico, sono diverse dalle altre perchè non hanno scolpiture lineari dove una volta riempiti slitta, ma intagli profondi e larghi e sopratutto "intrecciati" da premettere di scaricare la neve e di aggrapparsi in essa quando deve calpestarla...
Poi se per caso fa neve si abbassa la pressione del pneumatico, sono capace di girare anche a 1bar, l'importante che la spalla non calpesti l'asfalto, perchè non è protetto lui, così si aumenta la superficie a terra e si riscalda da migliorare le prestazioni.
Non mi piacciono.
Abitando sulla costa tanto la neve che il ghiaccio sono piuttosto rari.
Unico dubbio: la75 : trazione posteriore e sterzante anteriore , teoricamente dovrebbero venire montate le catene su entrambi gli assi .
Ciao Ciao

Su entrambi gli assi non è obligatorio, ma secondo il buon senso di chi guida in strade con pendende strasversali, cioè ti ritrovi la pendenza sul fianco dell'auto e se ti parte vai nel fosso, burrone, in una casa, è difficile indovinare lì ed è valido sia per una TA che per TP e TI, io conosco un camionista che alla macchina del TIR ci mette 4 catene quando è ai passi, gli altri si fermavano, lui è sempre riuscito ad andare avanti apasso di lumaca, ma non si fermava...
 
Le 4 stagioni non mi piacciono personalmente .Buono per la scolpitura ma non per la mescola che non essendo termica non dà aderenza alle bassissime temperature come la termica .ILcodice prescrive il montaggio delle " catene " almeno sull' asse motore , quindi su un asse ,ma io dico che :catene dietro aderenza motrice ma se non hai al contempo anche catene davanti manca aderenza per girare e frenare e la TP spinge dritto. Ciao Ciao .
 
Le 4 stagioni non mi piacciono personalmente .Buono per la scolpitura ma non per la mescola che non essendo termica non dà aderenza alle bassissime temperature come la termica .ILcodice prescrive il montaggio delle " catene " almeno sull' asse motore , quindi su un asse ,ma io dico che :catene dietro aderenza motrice ma se non hai al contempo anche catene davanti manca aderenza per girare e frenare e la TP spinge dritto. Ciao Ciao .

non devi frenare con i freni di servizio, ma con il freno a mano e usare il freno motore preventivando le frenate e iniziare molto prima, credimi io con le due 75 e la 90 sono andato in posti dove altri si sono fermati e andavo senza pieghe ne traversi, se li faceva è perchè li volevo io, poi per evitare che slittino le ruote dietro in mancata aderenza bisogna usare il freno a mano per abbotonare la coppia e cercare di "gemellare" le ruote, è più problematica nella TA col freno motore che tende ad andare avanti li muso poi ritorna e più difficile usare il freno dei servizi per calmare la coppia e gemellare le ruote sterzanti/motrici
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quoto in pieno ,su neve tutte le azioni devono essere anticipate e ammorbidite , il comportamento generale Ta vs Tp in caso di bassa aderenza viene enfatizzato . la tendenza ad aprire o chiudere in accelerazione o rilascio si accrescono man mano che diminuisce l' aderenza . Il fatto di omogeneizzare il comportamento su una trazione posteriore con catene su 4 gomme vale per l'automobilista inesperto dove l' istinto prevale sulla tecnica .Ciao Ciao .