Cavo acceleratore

davidx

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
23
0
1
fi
Regione
Toscana
Alfa
GTV
Motore
2000ts
ciao a tutto il forum
Sul mio gtv 2.0TS del '96 devo sostituire il cavetto, perche nei pressi del corpo farfallato i filetti si stanno rompendo. Ho gia' il ricambio,cavo compreso di guaina, ma non riesco a capire come passare la guaina, visto che sotto al parabrezza lato motore , sparisce e non si riesce, nemmeno con la mano, a capire come è fissata. Spero di essermi spiegato,ma non ne sono sicuro :)
Qualcuno mi sa aiutare?
 
ciao a tutto il forum
Sul mio gtv 2.0TS del '96 devo sostituire il cavetto, perche nei pressi del corpo farfallato i filetti si stanno rompendo. Ho gia' il ricambio,cavo compreso di guaina, ma non riesco a capire come passare la guaina, visto che sotto al parabrezza lato motore , sparisce e non si riesce, nemmeno con la mano, a capire come è fissata. Spero di essermi spiegato,ma non ne sono sicuro :)
Qualcuno mi sa aiutare?


buongiorno a tutti,
riprendo questo vecchio messaggio per chiedere a tutti voi un consiglio sul difficilissimo ( se non impossibile) reperimento del cavo acceleratore per la Gtv 2.0 ts prima serie ( del '96).

io non riesco a trovarlo e penso che dovrò modificare una cavo di un latra macchina per adattarlo.
la cosa è chiaramente fattibile con un poco di pazienza, ma è possibile veramente che si trovi tutti i cavi per tutte le vetture ma non per la Gtv prima serie ?

se avete suggerimenti .....

ciao e grazie
 
buongiorno a tutti,
riprendo questo vecchio messaggio per chiedere a tutti voi un consiglio sul difficilissimo ( se non impossibile) reperimento del cavo acceleratore per la Gtv 2.0 ts prima serie ( del '96).

io non riesco a trovarlo e penso che dovrò modificare una cavo di un latra macchina per adattarlo.
la cosa è chiaramente fattibile con un poco di pazienza, ma è possibile veramente che si trovi tutti i cavi per tutte le vetture ma non per la Gtv prima serie ?

se avete suggerimenti .....

ciao e grazie

Beh sì, potresti adattarne uno di un altra però devi accorciarne un terminale dei due e pinzargli un piombino, ti consiglio il piombino di metterlo al pedale così alla farfalla lo agganci solamente.
 
io non riesco a trovarlo e penso che dovrò modificare una cavo di un latra macchina per adattarlo.

se avete suggerimenti .....

ciao e grazie
Io proverei a cercare il cavetto in acciao di un'altra auto oppurei prendendolo da un meccanico di biciclette (quello usato per il cambio potrebbe andar bene).
Se il diametro è analogo all'originale basta sostituirlo,,,
Per bloccarlo non è indispensabile saldare un piombino come suggerisce andrea ma bastano due morsetti da elettricista di adeguate dimensioni, opportunamente serrati.


:ernaehrung004:
 
dopo per riprendere le tolleranze del filo che come pigi nel pedale deve rispondere subito, sul corpo farfallato c'e una molleta che tiene bloccata una rondella in plastica dove scorre lungo un foro sbloccandolo trovi la giusta posizione per recuperare eventuali giochi.
 
dopo per riprendere le tolleranze del filo che come pigi nel pedale deve rispondere subito, sul corpo farfallato c'e una molleta che tiene bloccata una rondella in plastica dove scorre lungo un foro sbloccandolo trovi la giusta posizione per recuperare eventuali giochi.

vi ringrazio delle risposte, ed è chiaro che ho adattato senza molti problemi un altro cavetto di una 156 che funziona benissimo. ( che è uguale al gtv delle seconda serie).
la mia domanda era rivolta non a cosa fare, ma come è possibile che di una vettura ancora molto comune non si trovi il ricambio originale ( quello della prima serie ) mentre ad esempio si trova quello della Arna .....

comunque problema risolta.

ciao
 
ah guarda sulla mia 156 ad esempio non troverò il manicotto che collega il debimetro al corpo farfallato
consogliamoci che siamo in tanti sulla stessa barca,....
:: Abbraccio :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vi ringrazio delle risposte, ed è chiaro che ho adattato senza molti problemi un altro cavetto di una 156 che funziona benissimo. ( che è uguale al gtv delle seconda serie).
la mia domanda era rivolta non a cosa fare, ma come è possibile che di una vettura ancora molto comune non si trovi il ricambio originale ( quello della prima serie ) mentre ad esempio si trova quello della Arna .....

comunque problema risolta.

ciao

Ti confermo che il cavo NON si trova !! qualche mese fa mi è capitato di un meccanico che ha detto al proprietario di una GTV 1^ serie di buttare la macchina perchè il cavo acceleratore non si trova ......
Io sono riuscito dopo decine di telefonate a trovarne uno in una concessionaria sperduta nel Sud Italia che lo aveva come rimanenza !

Il problema è che , contrariamente ai cavi tantissimi altri modelli Alfa , nessuna ditta lo faceva neanche all'epoca come ricambio non originale ed ecco quindi che a parte qualche rimaneza ( ormai finite ) il cavo non si trova più.

Non resta che aspettare che qualche specializzato in ricambi Alfa ( tedesco ) lo faccia rifare come avviene ad esempio per i tubi aspirazione filtro aria/debimetro / corpo farfallato.


ah guarda sulla mia 156 ad esempio non troverò il manicotto che collega il debimetro al corpo farfallato
consogliamoci che siamo in tanti sulla stessa barca,....
:: Abbraccio :.

Come scritto sopra al tuo problema c'è chi ha posto rimedio facendo rifare i manicotti