TUTTI I MOTORI Censimento & Sondaggio Difetti TB 120 Cv e TB 120 Cv Gpl

Il TB della tua Giulietta ha manifestato difetti ?


  • Votatori totali
    71
1.4 turbo gpl 120 cv MY 2014 05/2014
1250 km...sostituzione elettrovalvola...in garanzia...
 
1.4 TB 120 Cv
marzo 2013
Motore a 3 cilindri (con accensione spia gialla motore e messaggio "FAR CONTROLLARE MOTORE") a 25.000 km
Sostituzione bobina candele effettuata in garanzia.

Quasi IDEM:

1.4 TB 120cv
Gennaio 2012
Motore a 3 cilindri (con accensione spia gialla motore e messaggio "FAR CONTROLLARE MOTORE") a 58.500 km.
Riscontrata candela difettosa. Problema risolto con la sua sostituzione effettuata come previsto al secondo tagliando (leggermente anticipato per questo motivo).

PS: l'auto ovviamente funzionava in modo castrato, ma teneva comunque il minimo e mi ha permesso di raggiungere l'officina.
 
1.4 120cv GPL distinctive MY2014 4/2014
Alcune partenze a freddo a 3 cilindri senza alcuna segnalazione sulle spie.
In corso primo tagliando 30.000km, vi aggiorno.
 
1.4 120cv GPL distinctive MY2014 4/2014
Alcune partenze a freddo a 3 cilindri senza alcuna segnalazione sulle spie.
In corso primo tagliando 30.000km, vi aggiorno.

Tagliando effettuato, le sporadiche partenze a 3 sembrerebbero dovute a benzina vecchia. Hanno analizzato quella presente nel serbatoio constatando che era in effetti vecchia. Ma io avevo effettuato il rifornimento la settimana prima da riserva!!! .: sgrat :.
 
1.4 TB 120 Cv
marzo 2013
Motore a 3 cilindri (con accensione spia gialla motore e messaggio "FAR CONTROLLARE MOTORE") a 25.000 km
Sostituzione bobina candele effettuata in garanzia.

Rivisitando questo post ho visto che in seguito mi ero dimenticato di aggiornare che subito dopo a circa 27.000 km avendo già fatto notare una certa fumosità allo scarico, e insistendo a verificare non solo i parametri elettronici che sembravano tutti ok, mi è stato sostituito il motore completo (sembra per un difetto ad un cilindro).
 
1.4 TB 120 CV GPL
M.Y. 2014 DEL 10/2014
KM. 17000 Cuscinetto centrale (non quello del mozzo) rumoroso da sostituire. in attesa del ricambio in garanzia.
 
Cuscinetto semiasse sostituitio e rumorosità in marcia assente. Risolto in garanzia ma ho atteso 2 settimane dalla segnalazione. Anche se il difetto non pregiudicava sul normale utulizzo della vettura.
 
1.4 TB 120 CV GPL
M.Y. 2016 DEL 08/2016
Nelle prime tre marce il turbo sale a malapena a 0.4-0.5 bar ,nelle tre marce superiori il turbo va anche a 0.82-0.85 bar di picco per poi stabilizzarsi a 0.75 bar. In quarta marcia l'accelerazione è superiore a quella della terza e poco meno od uguale a quello della seconda rendendo fastidiosa la guida.
Inoltre l' indicatore temp.aria aspirata sul display navigatore segna sempre 215 gradi,anche a motore freddo.
In attesa che l'Alfa mi risponda
 
1.4 TB 120 CV GPL
M.Y. 2016 DEL 08/2016
Nelle prime tre marce il turbo sale a malapena a 0.4-0.5 bar ,nelle tre marce superiori il turbo va anche a 0.82-0.85 bar di picco per poi stabilizzarsi a 0.75 bar. In quarta marcia l'accelerazione è superiore a quella della terza e poco meno od uguale a quello della seconda rendendo fastidiosa la guida.
Inoltre l' indicatore temp.aria aspirata sul display navigatore segna sempre 215 gradi,anche a motore freddo.
In attesa che l'Alfa mi risponda


spero che tu l'abbia portata subito in assistenza giusto?

il valore della temperatura aria è palesemente sballato
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
Pubblicità - Continua a leggere sotto
spero che tu l'abbia portata subito in assistenza giusto?

il valore della temperatura aria è palesemente sballato
Nei primi km non ho mai pigiato con troppa decisone per ovvi motivi, me ne sono accorto dopo 10 giorni ,era la settimana di ferragosto......
Poi l'ho portata in una assistenza secondo me troppo "attendista" . Hanno controllato i sensori, effettuata la diagnosi e non hanno trovato guasti. E questo me lo immaginavo. Credo proprio che in fabbrica hanno messo un software con qualche bug,( per questo l'ho segnalato in questo forum).Se il motore, il turbo o qualsiasi altro sensore andasse male ,la vettura non potrebbe andare bene neanche nelle marce superiori,che invece vanno bene. Presumo che solo la centralina sa che marcia è inserita e regola di conseguenza la potenza quasi da aspirata.
Proverò un'altra officina........