cerchi compatibili con impianto maggiorato brembo giulietta

Ok, sono con ogni probabilità stati montati aftermarket.

Se vuoi esserne certo con documenti alla mano in privato mandami il numero di telaio che faccio una verifica approfondita.

P.S.
Dal 2011 tutte le pinze Brembo montate su Giulietta, riportano il logo Alfa Romeo e BREMBO.

image.jpg
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Ciao a tutti, spero che qualcuno riesca a rispondermi.
Spiego brevemente la mia situazione, che a leggere dai mess precedenti non deve essere troppo dissimile dalla vostra.
Sono neo possessore di Giulietta e volevo montare dei cerchi un pò più accattivanti, ma essendo completo ignorante di specifiche tecniche son partito subito con un errore, presi dei cerchi per poi doverli rimandare indietro.
Ebbene si, pure io ho l'impianto frenante maggiorato della brembo che tanto vi ha fatto dannare... ho visto un pò di modelli di cerchi su ebay (per favore non mi mangiate) e onestamente non saprei neanche dove andare a cercarli di persona. sui mess precedenti mi è sembrato di capire che la forma principalmente e secondariamente l'et del cerchio determinano se questo va bene o meno per la mia macchina. ma come faccio a capirlo se non montandolo?
Cerchi in lega Alfa Romeo Giulietta 159 Brera quadrifoglio da 17" Nuovi offerta | eBay
questo modello è quello che ho dovuto dare indietro..
come posso fare?
 
Non hai molta scelta, o vai sui cerchi originali AR Giulietta (dal 17 in poi montano tutti con impianto maggiorato) o li provi da un gommista!
Considera anche la possibilità di usare dei distanziali...a volte 5 mm possono bastare ;)
 
Gia' avuto questo problema quando ho comprato la giulietta 3 anni fa (qv line distinctive) ,dopo un mese di ricerche ho trovato i NIU D belli,sportivi e unici che lasciano parecchio spazio tra pinza e cerchio(in modo da rendere la pulizia delle pinze piu' semplice)cosi da arieggiare meglio l'impianto frenante.
 
Ciao ragazzi, chiedo consiglio a voi.

Ho acquistato un set di cerchi OZ Leggera HLT 8x18 ET38. La mia vettura è una Giulietta QV che, quindi, monta impianto brembo.

Ho provato ad accoppiarli, già sapendo che non montavano, ed effettivamente toccano di pochissimo sulla pinza. Il consiglio/parere che chiedo è il seguente.

Ho ordinato, purtroppo alla cieca, un set di distanziali da 5 mm comprensivo di bulloni della Sparco, per la precisione questo.

DISTANZIALI RUOTA SPARCO ALFA ROMEO

E' sufficiente per montare senza problemi i cerchi? Chiedo perché, non avendo anello di centraggio, non vorrei avere problemi durante il montaggio ed allo stesso modo non vorrei far sporgere la ruota all'anteriore.

Grazie per l'eventuale aiuto.
 
Montare dovrebbero montare, ma se non hanno l'anello di centraggio per i cerchi è un problema, non saranno mai in linea con l'asse della ruota...
 
I distanziali da 5 mm non hanno anello di centraggio, dovrebbero, sottolineo dovrebbero, essere più "corti" dello spallamento del mozzo.

uploads.tapatalk_cdn.com_20160308_2bcff181da6a004219f2304b086b93dc.jpg
 
I distanziali da 5 mm non hanno anello di centraggio, dovrebbero, sottolineo dovrebbero, essere più "corti" dello spallamento del mozzo.

Visualizza allegato 172352

L'anello di centraggio dovrebbe servire per il cechio, non per il montaggio del distanziale stesso.
Dico dovrebbe perchè non sono certo il massimo esperto... ti posso solo portare la mia esperienza
Ho montato i tuoi stessi distanziali da 5 mm per le invernali (da 17). Montare il distanziale è una cavolata, si centra da solo.
I cerchi da 17 anche loro calzano a pennello sul distanziale perchè al loro interno c'è un'anello di plastica che fa da centratura.
Una volta montati se i cerchi sono equilibrati non hai la minima vibrazione
Quando ho provato montare i 18 orignali Alfa (quelli ad anelli) lasciando i distanziali da 5mm... anche a velocità poco superiori a 100km/h si percepiva una strana vibrazione al volante..
Portato il tutto al gommista, ho scoperto che per montare i 18 originali AR servono dei distanziali appositi con il bordo di centratura del cerchio, altrimenti non avrai mai le ruote in asse con i mozzi....
Ho risolto smontando i distanziali, che uso solo quando metto le invernali.
 
L'anello di centraggio dovrebbe servire per il cerchio, non per il montaggio del distanziale stesso.
Dico dovrebbe perchè non sono certo il massimo esperto... ti posso solo portare la mia esperienza
Ho montato i tuoi stessi distanziali da 5 mm per le invernali (da 17). Montare il distanziale è una cavolata, si centra da solo.
I cerchi da 17 anche loro calzano a pennello sul distanziale perchè al loro interno c'è un'anello di plastica che fa da centratura.
Una volta montati se i cerchi sono equilibrati non hai la minima vibrazione
Quando ho provato montare i 18 orignali Alfa (quelli ad anelli) lasciando i distanziali da 5mm... anche a velocità poco superiori a 100km/h si percepiva una strana vibrazione al volante..
Portato il tutto al gommista, ho scoperto che per montare i 18 originali AR servono dei distanziali appositi con il bordo di centratura del cerchio, altrimenti non avrai mai le ruote in asse con i mozzi....
Ho risolto smontando i distanziali, che uso solo quando metto le invernali.

Si si so bene la funzione dell'anello di centraggio.
OZ Racing, su alcuni kit ruota, vende un kit apposito per il montaggio dei cerchi con distanziale specifico (spessore 4 mm) con tanto di foglio di "omologazione".

41171212_10205015021053247_8323151401328836608_n.jpg


Il problema è che io i cerchi li ho presi usati e non nuovi per cui ovviamente non ho i distanziali specifici, tanto meno il foglio di "omologazione".
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non vedo molte altre via d'uscita, o ti procuri un anello di centraggio o ti procuri dei distanziali che vadano bene peri tuoi cerchi :)
 
  • Like
Reactions: beppe_qv