Cerchi della 33 per la 75 - compatibili?

mentepazza

Alfista principiante
17 Aprile 2013
43
1
9
Rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
1.3
ciao a tutti,
volevo cambiare in cerchi in ferro della mia 75 con cerchi in lega.
siccome però ho le gomme nuove, michelin energy, messe su dal precedente proprietario, non voglio buttarle o svenderle, quindi ho deciso di cercare dei cerchi da 13".
ho trovato una occasione per dei cerchi di alfa 33 sempre da 13", qualcuno sa se vanno bene anche sulla 75?
 
Re: Cerchi della 33 per 75

si, la foratura è uguale... 4x98!
 
molto bene!i i cerchi in lega della 33 che ho trovato sono quelli con tanti i fori (come i copriruota della 75 per intenderci o 164, i classici copriruota alfa insomma).
 
Da 13"'?!?!? Che ci fai la macchinina della Barbie? :lol2:
 
Eppure tiene la strada che è un piacere e il confort è notevole! Saranno le gomme nuove...
il tipo che vende i cerchi della 33 ha anche degli splendidi cromodora sempre da 13... Mi sa che metto quelli sotto la 75.
 
Ora ci sono, li ho trovati. Però mi viene un dubbio. La 33 monta gomme 165/70/13 mentre la 75 185/70/13, quindi il cerchio della 33 è adatto anche per delle 185?
 
Sono canale 5,5 pollici, cioè arrivano fino a gomme larghe 185mm,
certo se ci monti gomme con il fianco molto alto ci calzava
meglio un cerchio con canale largo 6 pollici, ma insomma anche 5,5 calza;
tra l'altro hanno stesso foro centrale della 75 (58,6mm),
e poi i cerchi della 33 sono ET 39mm, penso di sia molto simile
al valore di ET per la 75 (controlla le scritte sui tuoi cerchi in ferro)..
:decoccio:
 
Grazie per la spiegazione.
Allora ho guardato sulla 75 su che cerchi sono montate le gomme.
Le gomme 185/70/13 sono montate su cerchi che hanno ET 45 e canale 5,5 pollici.
però guardandole con attenzione si vede che non sono a filo lamiera ma un po rientranti.
cosi ho controllato anche la ruota di scorta: sorpresa! Le gomme noto subito che sono della stessa misura e montate a filo lamiera. Pensando che possa dipendere dalla marca della gomma controllo l ET che infatti è 39.
Quindi probabilmente il precedente proprietario ha cambiato i cerchi in ferro montati in origine con cerchi in ferro nuovi, infatti sono tutti belli neri e privi di ruggine. Il gommista avrà indicato come corretta la misura di ET 45 per gomma 185/70/13.
la ruota di scorta che era a posto è rimasta quindi con il cerchio in ferro originale con ET 39.
a questo punto abbiamo la prova pratica che a livello tecnico (ma non legale) sui cerchi da 13" con canale da 5,5 con 4 fori 4x98 et 39 si possono montare sia i 165/70/13 che i 185/70/13. Se invece si dispone di cerchi da 13 5,5 4x98 et 45 si possono montare gomme 185/70/13 senza problemi.
quindi sulla 33 mantenendo gli stessi cerchi da 13 si possono montare gomme 185/70/13 senza cambiare i cerchi.
mentre sulla 75 si possono montare i cerchi in lega da 13 della 33 con gomme 185/70/13.
 
Io pensavo che la maggior parte delle versioni delle 75 avessero ET circa 40 come standard,
45 mi sembra un po' tanto (le ruote ti rientrano di più nei passaruote), si usava su modelli alfa
delle annate precededenti (Alfette?); nel tuo caso i cerchi ET 45 potrebbero essere stati
una scelta di praticità perchè c'erano quelli a disposione, però magari sbaglio e sono i suoi;
comunque con ET 39 dovrebbe migliorare un filo sia l'aspetto e la stabilità, al costo
di uno sterzo leggermente più pesante/con più reazioni (ma qui si parla di millimetri..poca cosa)

Considera che ci sono dei cerchi da 14 in lega della 75 a 5 stelle (modello "Indy") con ET 40
e canale 6 pollici che anche se non bellissimi sono gli unici che si trovano originali alfa dell'epoca
adatti da montare senza modifiche sui mozzi 33 e aventi canale 6 pollici
(per la 33 con gomme 185/60 14, per la 75 forse sono omologate sia misure da 185 che da 195, es. 195/60 14),
tutti gli altri cerchi in lega o acciaio dell'epoca della 33 sono canale 5,5 sia che siano da 13 che da 14,
erano un po' le aspettative dell'epoca, e con le gomme 185 fanno un leggero effetto salsiccia.

Ot: per la 33 la misura 185/70/13 che citi in realtà non è omologata (forse su
qualche prima versione 4x4 inseribile c'erano un po' di misure strane ma sulle altre no),
per chi vuol stare comodo con gomma con fianco molto alto si può usare 175/70 13.
Ciao :decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io pensavo che la maggior parte delle versioni delle 75 avessero ET circa 40 come standard,
45 mi sembra un po' tanto (le ruote ti rientrano di più nei passaruote), si usava su modelli alfa
delle annate precededenti (Alfette?); nel tuo caso i cerchi ET 45 potrebbero essere stati
una scelta di praticità perchè c'erano quelli a disposione, però magari sbaglio e sono i suoi;
comunque con ET 39 dovrebbe migliorare un filo sia l'aspetto e la stabilità, al costo
di uno sterzo leggermente più pesante/con più reazioni (ma qui si parla di millimetri..poca cosa)

Considera che ci sono dei cerchi da 14 in lega della 75 a 5 stelle (modello "Indy") con ET 40
e canale 6 pollici che anche se non bellissimi sono gli unici che si trovano originali alfa dell'epoca
adatti da montare senza modifiche sui mozzi 33 e aventi canale 6 pollici
(per la 33 con gomme 185/60 14, per la 75 forse sono omologate sia misure da 185 che da 195, es. 195/60 14),
tutti gli altri cerchi in lega o acciaio dell'epoca della 33 sono canale 5,5 sia che siano da 13 che da 14,
erano un po' le aspettative dell'epoca, e con le gomme 185 fanno un leggero effetto salsiccia.

Ot: per la 33 la misura 185/70/13 che citi in realtà non è omologata (forse su
qualche prima versione 4x4 inseribile c'erano un po' di misure strane ma sulle altre no),
per chi vuol stare comodo con gomma con fianco molto alto si può usare 175/70 13.
Ciao :decoccio:

ci vorrebbe qualche vero esperto di 75 per avere la risposta esatta :)
in effetti le ruote stanno molto dentro ai passaruota facendo proprio effetto alfetta.
in effetti et 45 mi sembra strano...però non mi spiego il cerchio di scorta con et 39.
forse il gommista aveva questi e li ha rifilati al vecchio proprietario...
il modello cerchi Indy non li digerisco...forse proprio per il canale da sei che stira la gomma e la fa apparire sottodimensionata.
comunque abituato a cerchi da 17 e 18 ritengo che i 13 siano adatti alla 75. Sarà che ho le gomme nuove michelin, ma trovo la tenuta di strada adatta anche al traffico di oggi...poi basta mettere in seconda e fare una curva a gomito oer divertirsi...:). Anzi credo che per 110 cv del 1.6 i 13 siano perfetti visto che si riesce a sovrasterzare di potenza anche su asciutto. Forse già con i 14 sarebbe piu difficile. Inoltre la spalla cosi alta garantisce un confort sospensivo da fare impallidire certe medie di oggi.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Io pensavo che la maggior parte delle versioni delle 75 avessero ET circa 40 come standard,
45 mi sembra un po' tanto (le ruote ti rientrano di più nei passaruote), si usava su modelli alfa
delle annate precededenti (Alfette?); nel tuo caso i cerchi ET 45 potrebbero essere stati
una scelta di praticità perchè c'erano quelli a disposione, però magari sbaglio e sono i suoi;
comunque con ET 39 dovrebbe migliorare un filo sia l'aspetto e la stabilità, al costo
di uno sterzo leggermente più pesante/con più reazioni (ma qui si parla di millimetri..poca cosa)

Considera che ci sono dei cerchi da 14 in lega della 75 a 5 stelle (modello "Indy") con ET 40
e canale 6 pollici che anche se non bellissimi sono gli unici che si trovano originali alfa dell'epoca
adatti da montare senza modifiche sui mozzi 33 e aventi canale 6 pollici
(per la 33 con gomme 185/60 14, per la 75 forse sono omologate sia misure da 185 che da 195, es. 195/60 14),
tutti gli altri cerchi in lega o acciaio dell'epoca della 33 sono canale 5,5 sia che siano da 13 che da 14,
erano un po' le aspettative dell'epoca, e con le gomme 185 fanno un leggero effetto salsiccia.

Ot: per la 33 la misura 185/70/13 che citi in realtà non è omologata (forse su
qualche prima versione 4x4 inseribile c'erano un po' di misure strane ma sulle altre no),
per chi vuol stare comodo con gomma con fianco molto alto si può usare 175/70 13.
Ciao :decoccio:

ci vorrebbe qualche vero esperto di 75 per avere la risposta esatta :)
in effetti le ruote stanno molto dentro ai passaruota facendo proprio effetto alfetta.
in effetti et 45 mi sembra strano...però non mi spiego il cerchio di scorta con et 39.
forse il gommista aveva questi e li ha rifilati al vecchio proprietario...
il modello cerchi Indy non li digerisco...forse proprio per il canale da sei che stira la gomma e la fa apparire sottodimensionata.
comunque abituato a cerchi da 17 e 18 ritengo che i 13 siano adatti alla 75. Sarà che ho le gomme nuove michelin, ma trovo la tenuta di strada adatta anche al traffico di oggi...poi basta mettere in seconda e fare una curva a gomito oer divertirsi...:). Anzi credo che per 110 cv del 1.6 i 13 siano perfetti visto che si riesce a sovrasterzare di potenza anche su asciutto. Forse già con i 14 sarebbe piu difficile. Inoltre la spalla cosi alta garantisce un confort sospensivo da fare impallidire certe medie di oggi.