Io pensavo che la maggior parte delle versioni delle 75 avessero ET circa 40 come standard,
45 mi sembra un po' tanto (le ruote ti rientrano di più nei passaruote), si usava su modelli alfa
delle annate precededenti (Alfette?); nel tuo caso i cerchi ET 45 potrebbero essere stati
una scelta di praticità perchè c'erano quelli a disposione, però magari sbaglio e sono i suoi;
comunque con ET 39 dovrebbe migliorare un filo sia l'aspetto e la stabilità, al costo
di uno sterzo leggermente più pesante/con più reazioni (ma qui si parla di millimetri..poca cosa)
Considera che ci sono dei cerchi da 14 in lega della 75 a 5 stelle (modello "Indy") con ET 40
e canale 6 pollici che anche se non bellissimi sono gli unici che si trovano originali alfa dell'epoca
adatti da montare senza modifiche sui mozzi 33 e aventi canale 6 pollici
(per la 33 con gomme 185/60 14, per la 75 forse sono omologate sia misure da 185 che da 195, es. 195/60 14),
tutti gli altri cerchi in lega o acciaio dell'epoca della 33 sono canale 5,5 sia che siano da 13 che da 14,
erano un po' le aspettative dell'epoca, e con le gomme 185 fanno un leggero effetto salsiccia.
Ot: per la 33 la misura 185/70/13 che citi in realtà non è omologata (forse su
qualche prima versione 4x4 inseribile c'erano un po' di misure strane ma sulle altre no),
per chi vuol stare comodo con gomma con fianco molto alto si può usare 175/70 13.
Ciao :decoccio:
ci vorrebbe qualche vero esperto di 75 per avere la risposta esatta
in effetti le ruote stanno molto dentro ai passaruota facendo proprio effetto alfetta.
in effetti et 45 mi sembra strano...però non mi spiego il cerchio di scorta con et 39.
forse il gommista aveva questi e li ha rifilati al vecchio proprietario...
il modello cerchi Indy non li digerisco...forse proprio per il canale da sei che stira la gomma e la fa apparire sottodimensionata.
comunque abituato a cerchi da 17 e 18 ritengo che i 13 siano adatti alla 75. Sarà che ho le gomme nuove michelin, ma trovo la tenuta di strada adatta anche al traffico di oggi...poi basta mettere in seconda e fare una curva a gomito oer divertirsi...
. Anzi credo che per 110 cv del 1.6 i 13 siano perfetti visto che si riesce a sovrasterzare di potenza anche su asciutto. Forse già con i 14 sarebbe piu difficile. Inoltre la spalla cosi alta garantisce un confort sospensivo da fare impallidire certe medie di oggi.
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Io pensavo che la maggior parte delle versioni delle 75 avessero ET circa 40 come standard,
45 mi sembra un po' tanto (le ruote ti rientrano di più nei passaruote), si usava su modelli alfa
delle annate precededenti (Alfette?); nel tuo caso i cerchi ET 45 potrebbero essere stati
una scelta di praticità perchè c'erano quelli a disposione, però magari sbaglio e sono i suoi;
comunque con ET 39 dovrebbe migliorare un filo sia l'aspetto e la stabilità, al costo
di uno sterzo leggermente più pesante/con più reazioni (ma qui si parla di millimetri..poca cosa)
Considera che ci sono dei cerchi da 14 in lega della 75 a 5 stelle (modello "Indy") con ET 40
e canale 6 pollici che anche se non bellissimi sono gli unici che si trovano originali alfa dell'epoca
adatti da montare senza modifiche sui mozzi 33 e aventi canale 6 pollici
(per la 33 con gomme 185/60 14, per la 75 forse sono omologate sia misure da 185 che da 195, es. 195/60 14),
tutti gli altri cerchi in lega o acciaio dell'epoca della 33 sono canale 5,5 sia che siano da 13 che da 14,
erano un po' le aspettative dell'epoca, e con le gomme 185 fanno un leggero effetto salsiccia.
Ot: per la 33 la misura 185/70/13 che citi in realtà non è omologata (forse su
qualche prima versione 4x4 inseribile c'erano un po' di misure strane ma sulle altre no),
per chi vuol stare comodo con gomma con fianco molto alto si può usare 175/70 13.
Ciao :decoccio:
ci vorrebbe qualche vero esperto di 75 per avere la risposta esatta
in effetti le ruote stanno molto dentro ai passaruota facendo proprio effetto alfetta.
in effetti et 45 mi sembra strano...però non mi spiego il cerchio di scorta con et 39.
forse il gommista aveva questi e li ha rifilati al vecchio proprietario...
il modello cerchi Indy non li digerisco...forse proprio per il canale da sei che stira la gomma e la fa apparire sottodimensionata.
comunque abituato a cerchi da 17 e 18 ritengo che i 13 siano adatti alla 75. Sarà che ho le gomme nuove michelin, ma trovo la tenuta di strada adatta anche al traffico di oggi...poi basta mettere in seconda e fare una curva a gomito oer divertirsi...
. Anzi credo che per 110 cv del 1.6 i 13 siano perfetti visto che si riesce a sovrasterzare di potenza anche su asciutto. Forse già con i 14 sarebbe piu difficile. Inoltre la spalla cosi alta garantisce un confort sospensivo da fare impallidire certe medie di oggi.