Cerchi della 33 per la 75 - compatibili?

Nuovo dubbio: i dadi che utilizzo sui cerchi in ferro, andranno bene sui cerchi in lega?
 
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..scusami ridevo per la risposta secca di Mauretto..
..a me la sintesi manca..

..la speranza che possano andare bene è debole;
in casi rari, e la 33 è tra questi, i cerchi in ferro
e quellli in lega erano fatti per gli stessi bulloni,
sui cerchi che hai su te in ferro, non sapendo da dove
vengono, non si sa, e se Mauretto che di 75 ne ha viste
dice che no..

..ti direi: prova (prima di comprarne altri) e facci sapere..
..se i bulloni non fanno almeno 7-8 giri di filetto
(i meno prudenti dicono 5 giri ma a me sembran pochi)
son corti e da cambiare con altri più lunghi.. :decoccio:
 
I cerchi in lega hanno uno spessore maggiore rispetto a quelli in lamiera,la 75 ha le colonnette a differenza delle Alfa 33 e non si pone la questione,la differenza sostanziale sta nell'inclinazione del cono di centraggio dei dadi dedicati ai cerchi in lamiera e quelli dedicati ai cerchi in lega,in teoria per i cerchi in lega necessiteresti dei dadi composti da esagono e rondella conica assemblati,ma sul mercato o allo sfascio trovi quelli in un pezzo unico,anche se a prima vista la differenza è solo di lunghezza dei dadi.
 
..quindi colonnette anche sul mozzo a 4 fori..scusate, mia ignoranza..
..e variabile conicità dei dadi di fissaggio (importante perchè se non
è giusta si rischia di "affaticare" e indebolire l'alluminio nelle sedi)..
Non ricordo se per la 33 la conicità potrebbe essere o meno la classica 60° ??
Invece i dadi che hai ora potrebbero essere di tutto, conici a 60°, 45°?? o sferici..
Qui c'è un po' di campionario:
http://www.mistertee.co.uk/3.html

Se vai dal gommista con nuovo cerchio e vecchio dado dovrebbe saperti indirizzare..
 
Ultima modifica:
ragazzi, problema risolto.
i cerchi montano senza problemi e pure i dadi.
In pratica la sede del mozzo ruota 75 e il cerchio 33 hanno lo stesso punto di appoggio, il bordino di qualche millimmetro circolare attorno al centro dell mozzo. Il cerchio in lega 33 poggia perfettamente sull'anello circolare.
Per quanto riguarda i dadi si sono avvitati a fondo senza problemi (sono quelli esagonali) quindi il tutto era nella norma. A questo punto ho subito notato differenze sullo sterzo: i cerchi dell'aletta molto rientrani nei passaruota rendevano lo sterzo più maneggevole, mentre questi cerchi della 33 sono molto più sporgenti (et 39 contro 45) e filo passaruota rispetto ai precedenti, con la differenza che appena sono salito in auto ho fatto molta più fatica a muovere lo sterzo rispetto a prima.
Ma non è che con questi cerchi lauto è più stabile? non vorrei...
 
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"bene"
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Ps.: ma dopo le varie spiegazioni "precauzionali" poi hai stretto i dadi e via
o tu/il gommista avete controllato che fossero del tipo conico e a circa 60°?
Te lo chiedo giusto per stare tranquilli al 100% che lavorino nelle sedi dei cerchi
con un buon appoggio e sforzano i materiali il minimo indispensabile.

Per lo sterzo più pesante forse c'è una pressione di gonfiaggio diversa?
Perchè 6mm di allargamento appesantiscono in teoria, ma in pratica
la differenza è proprio poca..(con l'idroguida poi sarebbe anche meno ;))

Per la stabilità visto che chiedevi ora dovrebbe essere un filo migliorata..
ma qui mi taccio o si rischia di aprire un dibattito :decoccio: