Che cosa si può omologare?

funkysonic

Alfista principiante
23 Marzo 2008
152
0
16
cn
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 T.Spark 120 Cv
Ciao ragazzi. Leggendo qua e là mi sono incuriosito sulle elaborazioni, ma mi chiedevo quali fossero legali e quali no. Per esempio montare un turbo su un t.spark aspirato è illegale come alcuni filtri dell'aria. In pratica ogni modifica dell'auto deve essere controllata dalla motorizzazione? In base a cosa un elemento aggiunto è omologabile oppure no? E soprattuto che tipo di semplici elaborazioni sono legali?
Scarico? Centralina? Sospensioni?
 
Da quel po' che ne so, in Italia un'autovettura la compri stock e la tieni stock. Punto.
Al massimo puoi cambiare i cerchi ma devi rispettare le dimensioni previste sul libretto di circolazione (in alcuni rari casi puoi chiedere l'omologazione per misure leggermente diverse).
In tempi recenti, inoltre, è possibile potenziare l'impianto frenante (tipo mettere i dischi dietro invece dei tamburelli :D Bisogna sempre richiedere l'omologazione però!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quello che ho capito leggendo il pdf, basterebbe montare solamente componenti certificati senza dover far controllare nulla a nessuno (tipo Motorizzazione)?