Cercherò di essere più chiaro e breve possibile anche perché su queste cose dei pezzi di ricambio, costi ecc..ecc.. ho scritto papiri, papelli e interi trattati internazionali in giro nelle sezioni delle sospensioni.. Da riempire le discussioni... Poi, Finisco sempre col ripetere le stesse cose...
Per cominciare,
Quando si legge cigolio sospensioni e rumore ai "tamponi dello sterzo" cosa si intende?
Bisogna cercare di essere più specifici.
Ma sti braccetti inferiori glieli procurate voi al meccanico ?
Il costo più o meno, siccome da lavorare ce ne abbastanza, non è poi così anomalo. Anche se per me è caro assai: 350 per fare solamente i due braccetti sotto che non è che ci vuole chissà quanto, sono facili da smontare e non serve tirare giù il sotto-telaio, che solo quello per calarlo per Terra ci vuole 1ora sana.
Le cuffie dei semiassi lato del disco anche lì è una passeggiata.. un conto se c'era da fare anche gli snodi, giunti sferici i tiranti assiali dello sterzo assieme alle testine, i braccetti superiori più la barra stabilizzatrice... allora in officina si spende... 350 partono di sola manodopera.
Il Tutto sta nel capire che razza di pezzi si vanno a prendere. Ragazzuoli io lo dico sempre, per il Vostro Interesse, Dovete Studiarle tutte queste cose, andare a fondo nei dettagli e cercare di capire ogni singolo pezzo di ste macchine sennò vi pelano in officina e vi fregano con pezzi scadenti.
Ora, per darvi un'idea di quanto costa un solo braccetto inferiore del 159 - Brera - Spider
260-280euro. Su internet dalla Germania dal più grosso e famoso centro ricambi originali per l'Alfa. Che a prezzi è tra i migliori.
Da considerare tra le altre cose il più delle volte, i pezzi come i Braccetti ecc.. Ecc. Sono spesso di concorrenza quindi neanche ORIGINALI di primo impianto.
Se volete l'originale c'è da spuntare e cliccare per aggiungere la postilla dell'addizionale per il ricambio originale con codice e ai 260-280 vanno aggiunti altri 130.
Che allisciata di giacca per un solo braccetto. Una bel Pistasola da 400 e rotti..
Ora, mi domando, e dovreste chiedervelo anche voi, vanno fatti questi ragionamenti per capire e cose, per cui: se un solo braccetto non originale di concorrenza tedesco della NK costa 260~280
Solo il pezzo senza manodopera.. com'è possibile che con 350 ne cambia due?? Più tutto il resto?
Su ste macchine quando è ora di fare sti lavori, se si devono fare.. prima di ogni cosa essere consapevoli della spesa.. secondariamente i lavori vanno fatti Bene e una Volta Sola. È inutile suriciiare, andare a prendere e farsi montare pezzi scadenti perché non si risolve nulla.
Io sulla mia ho aspettato 2 anni prima di mettere mano alle sospensioni... la macchina aveva già 114 000km più 16 anni pieni ed erano ancora tutti i braccetti originali del 2001. Certo i, Mi è costato una finanziaria perché su sti Quadrilateri quando si smonta va cambiato tutto.
anche sul 159 quando si va a smontare dopo oltre 10 anni e cento e rotti mila km.. è inutile andare a cambiare una cosa per volta... alla fine si va spendere più del doppio perché dopo il difetto si ripresenta.
Fatevi un'idea di quanto costano i pezzi BUONI direttamente dalla Germania:
Fahrwerk Ersatzteile / Verschleißteile Vorderachse für Alfa Romeo 159 (939) - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi
Querlenker unten rechts Alfa Romeo 159, Brera, Spi - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi
quindi, quando uno dice <<cambio due Braccetti e le cuffie più i "tamponi dello sterzo" >> e gli chiedono 350... A me Qualche cosa non mi torna. Per questo uno deve Cercare di informarsi e studiare perbene prima di agire spendere inutilmente..