Cilindrata 3.2: Si è soggetti a controlli fiscali??

beh io sto studiando questi casi di prima mano visto che faccio economia e in diritto tributario abbiamo visto tanti casi pratici, gli accertamenti scattano per motivi gravi di evasione dimostrabile quindi devono prima fare un'attività ispettiva su di te(che possono fare in qulasiasi momento qualunque sia la tua situazione patrimoniale) e trovare prove tangibili per accertare una tua evasione altrimenti se gli fai ricorso li fai piangere di brutto; la tua reputazione col fisco conta molto:rolleyes: poi se hai beni di lusso intestati o superi in genere 2 automobili più beni immobili intestati e parlo di più di uno(devi praticamente avere tanti beni intestati)... ma i più soggetti sono i liberi professionisti che vengono tartassati...io ti consiglierei di stare tranquillo con il 3.2 non dovrebbero darti noie poi sei dipendente con reddito fisso quindi i tuoi soldi li trattengono alla fonte come potresti evadere??? per il resto voglio dire che tutti possiamo essere controllati...

:decoccio: a tutti
 
Ultima modifica:
il famoso redditometro era stata una proposta di legge, poi convertita nella finanziaria del 06, se non erro, da parte del governo di centro sinistra. Attualmente il redditometro non è più utilizzato per effettuare i controlli fiscali, infatti è stato sostituito dai classici controlli per aree o per campione, ovvero a seconda delle classi lavorative di appartenenza.Inoltre, oggi giorno, l'attenzione è stata rivolta particolarmente ai soggetti evasori e possessori di capitale non dichiarato all'estero. Anche io ti consiglio di andare tranquillo, i possessori di cilindrate elevate, come anche suv, possono stare tranquilli.....
 
Ma quanti sono i "privati" che hanno intestato auto di e oltre 3000cc ? penso pochissimi visto che sono tutte aziendali e/o noleggio lungo termine.

A questo punto l'idea è già inefficace in partenza.
 
Salve a tutti, mi presento sono Acheo di Cosenza ho 47 anni, possessore di un'Alfa 166 2,0 ts 16 valvole benzina con impianto gpl e in passato ho avuto solo alfa romeo cominciando con Alfasud 1,2 seconda serie, altra Alfasud 2 serie 1,2 e terza Alfasud 1,2 ultima serie, poi alfa 33 1,3 s seconda serie, alfa 90, due alfa 164 ts 2,0 e uno ancora in possesso.

Ciao Cristiano, il commercialista (mio collega) ha ragione perchè il fisco sta utilizzando fortemente il redditometro come strumento per accertare i redditi. In buona sostanza il fisco ipotizza che per mantenere una macchina 3.200 di cilindrata dovresti guadagnare circa 40.000 euro annui. Pur non condividendo tutto ciò bisogna dar atto che non è poi così illogica la deduzione, D'altra parte troppo spesso si vedono giro persone con tenore di vita altissimo con dichiarazione dei redditi, quando va bene, da morti di fame e in alcuni casi risultano nulla tenenti. Ora ci saranno anche delle persone che rinunciano a tutte le altre cose per la bella macchina e per questi ovviamente il redditometro diventa ingiusto, ma credo che siano una netta minoranza.
Acheo



Buona serata a tutti i collaboratori di questo spleicandido forum.
Mi presento: Sono Cristiano di Parma (anni 36) e possessore di una 159 berlina NERA - interni beige in alfatex, 1.9 jtdm 170HP (di cui +20 di mappa) distinctive, tetto apribile elettrico, fari bi-xenon, cerchi 18 a "ferri di cavallo" ed assetto ribassato.
Dato che percorro pochi km all'anno, ero intenzionato a dare in permuta la mia 159 per una Brera 3.2 V6 jts usata (anno 2008). Il problema è che il mio commercialista dice che acquistando auto di grossa cilindrata si è soggetti, tramite il redditometro, a controlli fiscali per la capacità contributiva.
Io lavoro come impiegato da oltre 15 ed il mio stipendio attuale è di circa € 1.300,00: per il commercialista, agli occhi del fisco, io non potrei "mantenere" un'auto di questa cilindrata.
Volevo chiedere, anche agli attuali possessori, se questa cosa dei controlli è vera o se, come qualcuno mi ha detto, i controlli scattano dalle cilindrate di 3.5 in su. Grazie a tutti!!::cop::
 
In buona sostanza il fisco ipotizza che per mantenere una macchina 3.200 di cilindrata dovresti guadagnare circa 40.000 euro annui.

Premesso che se stiamo parlando di lordo non è che sia una grandissima cifra visto che si passano facilmente anche solo con una coppia di impiegati di medio livello, sinceramente non capisco il problema... è evidente anche ai sassi (e non solo ad un solerte finanziere) che l'avere un Alfa 3.2 di 10 anni fà non è indice di ricchezza a meno che uno non si dichiari "nullatenente" o cose simili dove, ovviamente le cose non tornano.

Tra l'altro considerare "ricchi" chi guadagna 40.000€ l'anno (anche se netti) è un assoluta forzatura, i veri ricchi sono ben altri e, se possono, dichiarano molto meno di me che sono un normale "quadro" di una grossa azienda metalmeccanica.
 
Bollo: 660 euro circa
Assicurazione: se sei in classe bassa, almeno qua da me, 900 euro circa
Manutenzione ordinaria: 500 euro l'anno
+ benzina

Sinceramente non mi sembrano costi esagerati, poi è chiaro, se ci fai 60000 km l'anno...<

ps: credo abbiano pesci ben più da pigliare...

pps: se sei in regola col fisco, puoi anche avere una ferrari...
 
Bollo: 660 euro circa
Assicurazione: se sei in classe bassa, almeno qua da me, 900 euro circa
Manutenzione ordinaria: 500 euro l'anno
+ benzina

Sinceramente non mi sembrano costi esagerati, poi è chiaro, se ci fai 60000 km l'anno...<

ps: credo abbiano pesci ben più da pigliare...

pps: se sei in regola col fisco, puoi anche avere una ferrari...

hai detto benissimo e con i tuoi conti più o meno mi ritrovo anch'io anzi pago meno sia di bollo che di assicurazione(però aggiungo almeno un paio di mille euro in più se sei alfista malato.. ma son cose suoperflue.....!!)
 
ciao cristiano, anch io mi sn informato per questi controlli..io possiedo una 156 GTA 3.2, la legge dice che le vetture soggette a controlli sono quelle superiori a 185 kw, e immatricolate dal 2009 in poi se non sbaglio..poi i controlli dipendono da molti fattori..dipende primo quanto paghi l auto e il suo valore, un 3.2 che paghi 7 mila euro e' un conto, se compri una macchina da 50 mila poi in quel caso vogliono sapere come fai a pagarla e a mantenerla..dipende poi se tu ha intestato mutui, affitti e altri mezzi..ad esempio se tu cn i tuoi 1300 euro mensili risulti residente dai tuoi senza affitti o mutui a carico non t possono dire niente , in caso di controllo tu non hai altre spese se non l auto, ovvio che se ha un mutuo anche solo d 600 euro e una casa da mantenere le cose cambiano!!! t saluto!
 
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Per esperienza personale: tutti coloro che pagano il superbollo (f24) vengono segnalati all'Agenzia delle Entrate. Che poi facciano accertamento o meno è a loro discrezione.
Anche il P.R.A. ha l'obbligo di segnalazione oltre i 185 Kw
Poi ci domandiamo perché si vedano in giro tante auto con targa straniera.
Complimenti ai nostri lungimiranti politici: sono riusciti ad affossare il mercato dei beni di lusso (prima le barche e poi le auto) che non sono certo prodotti da operai che vivono nel lusso (e che se perdono il lavoro...)
Comunque...comunque, non è la cifra a spaventare chi spende 80.000 € per un'auto ma il dover giustificare al fisco i propri redditi. Soprattutto se non sono cristallini e sapendo che il fisco parte sempre dalla presunzione che tu evada, a prescindere.

Io sono tranquillo. Spero di non essermi sbagliato...
 
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