Cinghia controalberi - Alfa 156 2.0 JTS

Re: 2.0 Jts cinghia controalberi

sisi hai ragione mi riferivo alla max potenza ... sorry ...
 
Re: 2.0 Jts cinghia controalberi

In tutta questa discussione mi viene da pensare come un meccanico decida di intraprendere delle decisioni superiori a quelle dei progettisti dei motori Alfa e quindi decida di non montare un determinato organo sul motore, in questo caso si tratta della cinghia degli alberi controrotanti. In aggiunta invece di giustificare l'iniziativa con una valida motivazione tecnica dice:"di non fare il gradasso in giro e di camminarci piano altrimenti non posso camminare senza il benzinaio dietro"; allora mi viene da pensare alcune cose e cioè: il meccanico non riusciva a capire come si mettono in fase i due alberi controrotanti oppure nello smontaggio della vecchia cinghia ha causato qualche guaio la cui riparazione sarebbe stata molto dolorosa e magari a sue spese?.
Per concludere, se la cinghia e i controalberi sono stati montati un valido motivo ci deve essere; figuratevi se i tecnici pur di guadagnare sui cavalli e sui livelli di emissioni inquinanti se avessero potuto non avrebbero fatto a meno di tali organi.
Gabriele a te la decisione di accettare o meno quanto elaborato dal tuo meccanico.
 
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Re: 2.0 Jts cinghia controalberi

ragazzi questo è quanto mi ha detto un'altro meccanico alfa romeo ma non in città, in provincia di siracusa, ovvero avola... ascoltate bene:
Senza alberi controrotanti, potrebbe andare bene lo stesso, come tutti gli altri 4 cilindri del
mondo, ma bisogna vedere se i supporti motore sono sufficenti a smorzare tutto.
se i supporti motori non isolano bene, allora il motore potrebbe trasmettere vibrazioni,
oppure diventare piu' rumoroso. Al massimo quello che puo' succedere di più dannoso e che si rompe qualche supporto motore lo noterai da forti vibrazioni e ti basterà cambiare il supporto motore che solitamente e messo basso al di sotto dello stesso. in quanto a risparmio si hanno 2 tipi di risparmio ovvero se passi i 100 mila senza fare la distribuzione, ipotizzando che ancora la cinghia di distribuzione sia funzionante ed in buone condizioni e pure quella dei servizi non sia in uno stato degradante, ipotizziamo invece che la cinghia controalberi sia quasi distrutta, si rompe quella ed automaticamente ti fa saltare pure quella distribuzione (che era in buono stato) di conseguenza puoi buttare il motore per colpa della cinghia controalberi se non la si monta si ha un guiadagno leggero in prestazioni.. molti dicono che non è vero, altri esagerano dicendo fandomie in realtà si ha un lieve guadagno in prestazioni, senza dubbio, che si puo' notare a vista d'occhio risparmi sul portafogli perche eviti cinghia tendicinghia cuscinetti ecc ma perdi un po' sui consumi se hai il piede spesso troppo basso sull'accelleratore... quello che io ti consiglierei se dovresti fare la distribuzione e di toglierla al massimo se dopo qualche mese avverti vibrazioni molto forti, significa che si è rotto il supporto motore (ovvero quello che attutisce le vibrazioni) e tale supporto costa piu o meno una 30 ina d'€uro e lo si puo' cambiare nel giro di 15 minuti.. in pratica male non fa al motore, ma nemmeno bene.. Ma come tutte le cose, vanno provate sulla propria pelle, perchè ci sarà gente che a cui piace avere qualche prestazione in più,e gente che magari non riesce a sopportare qualche vibrazione in più sempre se si dovessero percepire.Bisogna provare.. un collega dice che va molto molto di piu di prima senza cinghia controalberi e che le vibrazioni si sentono appena.. poi alla fine se si tratta di adare una stretta ai supporti ogni tagliando,che ci vuole.. almeno per noi del mestiere.. poi ovvio io conosco gente che fa il cambio del filtro olio ogni 20.000km ovvero fa un cambio si ed uno no ma come se fa dio santo e come se non bastasse sono alcuni meccanici che gli hanno anche consigliato di fare cosi il cambio olio ogni 20.000 non ho parole... pur di far soldi la gente quante ne spara.. giovane se devi fare la distribuzione ormai dopo le feste pero' ti lascio il mio numero..

ecc ecc poi son tutti dettagli..:p io ero andato li a "tradimento" per informarmi, dicendo che dovevo fare la distribuzione completa, e cosa mi consigliava... insomma mi sa che io la lascio così senza controalberi... alla fine le vibrazioni nemmeno le sento.. :p e se non si rompe nessun supporto motore entro 3 mesi significa che i supporti reggono gia bene da se... e se devo dirla tutta sinceramente per quanto riguarda la prova "su pelle" io la macchina la sento più "piena" sotto.. piu incazzata diciamo.. ed aggressiva.. e sulla ripresa sono stato inizialmente alla pari con una mini cooper s che è molto piu piccola e decisamente molto piu leggera di una sw e poi l'ho pure staccata ! ! ! ! ed inizialmente credevo di fare una figura di mer**a... invece mi sono preso una bella soddisfazione da uno che diceva che le alfa sono le auto dei nanni perche costano un botto e vanno quanto una tipo... ma serio ragazzi che soddisfazione è stata :D (ovviamente il tutto fatto in piena sicurezza ci mancherebbe!!) onestamente!!! mi son sentito soddisfatto..!!! comunque tornando a noi.. grazie dei consigli, ma io la mia ripeto (se non si rompe nessun supporto entro un 'altro paio di mesi) la lascio così :D (ps: chiedo scusa per i vari cambi di carattere ma ogni volta non riuscivo a trovare quello giusto :p e mi sono uscite scritte cosi.. invece quello in neretto è la discussione avvenuta con un'altro meccanico alfa.. non era anziano, e nemmeno troppo giovane si e no poteva avere 35 anni ed ho saputo da chi mi ha inviato da lui per fare la finta distribuzione, che ha iniziato la sua carriera da meccanico diciamo con alfa, per questo me lo ha consigliato.. e ne valeva la pena davvero di salire fino ad avola perchè anche se distante, non me ne sarei pentito) ragazzi questa per me è stata la prova del 9 diciamo... se mi diceva che era una pazzia smontarla o cose simili tornavo indietro (dopo tutto il terrore che mi avete messo nel forum :p eh eh eh eh ) ma siccome mi ha davvero dato una grandiosa notizia la lascio così com'è mi basta ed avanza ;) sopratutto perchè mi e stato detto da uno che ha iniziato con le alfa, che lavora ancora in alfa e a cui piacciono le alfa.. ed è davvero seria come persona... io la lascio così grazie comunque a tutti dei commenti :)
 
Re: 2.0 Jts cinghia controalberi

Temo che i supporti motore abbiano ben poco a che fare con le vibrazioni indotte dall'assenza della cinghia dei controalberi i casi sono due o hai capito male o il meccanico che hai interpellato si è spiegato male.

Veramente ci sarebbe una terza ipotesi... il meccanico non ha proprio capito a cosa servono i controalberi. :mad:


Se rileggi il tread capisci di che vibrazioni potenzialmente pericolose si parla. :cool:

Leggi ciò che scrive brambil e medita! https://forum.clubalfa.it/2-0-jts/60971-2-0-jts-cinghia-controalberi-2.html#post781336


:decoccio:
 
Re: 2.0 Jts cinghia controalberi

Poi mi dirai come reggono le fusioni del monoblocco...

In FIAT ci provarono a togliere quei due alberi per economizzare la produzione e la gestione del motore, sul motore della Fiat Tipo 2.0 16v.
Modificarono, però, molti particolari sul monoblocco, abbassarono il regime di rotazione, diminuirono l'incrocio valvole e l'RdC. Ottennero un motore che aveva a mala pena 110cv da Euro 0 e si rompeva. Nel restyling reintrodussero i controrotanti, rimisero i diagrammi di distribuzione originali del motore e tornarono a 145cv con molta più affidabilità e l'Euro 1.

Il JTS è un motore già delicato di suo, che ha compressione e incrocio valvole molto più spinto di quello originale a cui furono tolti 30cv e cambiati alcuni dettagli del monoblocco per farlo andare senza contralberi.

Il 2.0 Lampredi, montato sulla famosa Delta 16v aveva i contralberi, persino le Delta Evo2 avevano i controrotanti, ed il bialbero Lampredi aveva meno corsa del Pratola-Serra. I contralberi sulla Delta venivano tolti solo con elaborazioni totali.

Quanto a quel meccanico prenderlo a badilate nei denti sarebbe poco. Ipotizza una rottura della distribuzione e tutta quella teoria sui 100k km!! La manutenzione si fa per prevenire le rotture, soprattutto nei Pratola-Serra le cinghie furono spostate dagli originali 100k km a 60k km perché si rompevano spesso, ed il 2.0 è il più debole di tutta la famiglia!!
Con questo non è detto che le cinghie non arrivino a 100k km, ma FIAT abbassò gli intervalli di manutenzione e riconobbe in garanzia parziale le rotture fatte... dovrebbe dirti a sufficienza.
La pompa dell'acqua?? E' quella che si rompe per prima (dopo che hanno modificato i galoppini tendicinghia) e non da segni di cedimento!

Magari mettiamo pure i powerflex nei supporti motore...così non si rompono quelli ma al massimo cricca la scocca.
 
Re: 2.0 Jts cinghia controalberi

allora, facciamo qualche passo indietro.. l'alfa decide di inventare l'alfa gt.. si mettono a tavolino ingenieri e progettisti.. arrivano alla meccanica.. fanno sto motore.. mettono in produzione la GT e funziona bene con sta cinghia.. un meccanico decide di toglierla... perchè?
 
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Re: 2.0 Jts cinghia controalberi

allora, facciamo qualche passo indietro.. l'alfa decide di inventare l'alfa gt.. si mettono a tavolino ingenieri e progettisti.. arrivano alla meccanica.. fanno sto motore.. mettono in produzione la GT e funziona bene con sta cinghia.. un meccanico decide di toglierla... perchè?
Io trovo giusto che il meccanico proponga di toglierla, tutto ciò che non c'è non si rompe... :rolleyes:

i progettisti Alfa devono limitare le vibrazioni e le eventuali conseguenze per dare un motore affidabile e duraturo, il meccanico che ha dell'inventiva e che ha capito che tutto quell'ambaradan sottrae potenza, di fronte alle richieste del cliente deve dare prova di "saccenza" e ne proporne l'eliminazione. :grinser002:


Il cliente da parte sua vuol avere quel pizzico in più che altri non hanno e ragionando come il meccanico si convince che la potenza erogata sarà superiore a fronte di un costo minore per la ricambistica, conclusione il meccanico è buono e fà risparmiare al cliente al contrario di quei 4 progettisti da strapazzo. :cool:

Pertanto storia a lieto fine, tutti felici e contenti... :lachen001:

Anzi probabilmente la storia non è ancora finita,

Se il motore si dovesse romprere prematuramente è causa è sicuramente della sfiga oppure del modo di guidare del cliente che non ha saputo gestire l'elevata finezza dell'elaborazione. :rolleyes:


:decoccio: