cinghia distribuzione

marcabru85

Alfista principiante
10 Novembre 2016
38
27
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 16v
Buona sera,
Ho comprato una 147 jtdm usata, l'auto ha attualmente 120.000 km e 8 anni di vita. All'acquisto il proprietario mi ha detto che la distribuzione è stata fatta a 90.000 km ma non ho nessuna documentazione (ho solo due tagliandi sul libretto fatti in concessionaria, il resto della manutenzione è stato fatto perché la macchina è in ottime condizioni, ma probabilmente a nero). Sul carter non c'è scritto niente, l'unica cosa che sono in grado di vedere è la cinghia dell'alternatore che sembra in ottimo stato e (credo) la puleggia dell'albero motore, che non mi sembra così nuova, ma non so se viene sostituita insieme alla cinghia. Come si può controllare se la cinghia è stata effettivamente cambiata o è, a questo punto, una bomba a orologeria? Mi sembrerebbe assurdo spendere un sacco di soldi per un intervento che probabilmente è inutile.
 
L'unico modo per avere la certezza matematica che la cinghia sia stata sostituita è quello di farla sostituire insieme alla pompa dell'acqua tendicinghia e cinghia dei servizi con tendicinghia
 
  • Like
Reactions: kormrider