Codice debimetro Alfa 147

Re: Debimetro....codici compatibili e ricambi adeguati

comunque la macchina va benone..in futuro magari lo cambierò in vista di un tagliando ( tra un 40000 KM )

Hai già montato il nuovo sensore sul vecchio manicotto , oppure no ??
 
Re: Debimetro....codici compatibili e ricambi adeguati

Si, ho gia sostituito il sensore :
Il codice del debimetro completo di primo equipaggiamento è 0280218120 e monta il sensore cod. F00C2G2036.
Ora il sensore che ho montato sul corpo debimetro è cod. F00C2G2030.

Dal Giugno 2005 su questo tipo di motore è stato adottato il debimetro con cod. 0281002792 .
 
Re: Debimetro....codici compatibili e ricambi adeguati

OK . Grazie.

ma quanto Ti è costato il solo sensore ??

è poi così difficile trovarlo per "vie traverse" ??
ci puoi dare qualche indicazione ??

Se si riuscisse ad evitare quei maledetti salassi dei debimetri , non so quante persone ti bacerebbero dove cammini !!!!

GRAZIE ancora
 
Re: Debimetro Alfa 147 JTDm : codici compatibili e ricambi adeguati

Da quel che mi diceva un meccanico amico di famiglia, i debimetri per 1.9 jtd sono tutti compatibili fra loro a livello di sensore, cambia solo il corpo.
Per cui se prendi un debimetro per brava 1.9jtd (dal costo di 52€ su ebay), smonti il sensore e lo metti sul corpo dell'originale (115 o 140cv che sia) funziona come l'originale.
Ergo il sensore del
0280218113 va anche sul 0280218120 e si risparmia di 6 volte.

Stessa cosa avevo fatto nella punto 1.3 mjt in cui avevo messo il sensore
0281002309 nel posto del 0281002613, nessun cambiamento percettibile all'originale (poi nel mentre avevo leggermente rimappato ma non credo abbia toccato tali valori).

Questi maledetti debimetri costano una cifra e tante volte è una truffa, considerando che in media perdono di efficienza ogni 100.000km io dovrei cambiarlo una volta l'anno quasi... perdite di prestazioni, fumosità e consumi alle stelle; e ben che vada lo tiri a 150.000km ma non di più altrimenti poi l'auto singhiozza.
Dato che la vita dei miei pistoni mi piace preservarla il più possibile, l'unica maniera è cambiarlo ogni 100.000, massimo 120.000, per avere sempre una carburazione ottimale (ricordiamoci che una carburazione troppo magra non è mai salutare per le fascie elastiche).

Certi mettono il modulo salvadebimetro e si trovano bene, io personalmente mi trovo scettico, il misuratore di massa misura non solo la quantità ma anche la temperatura dell'aria entrante, alzare il valore (tensione) elettronicamente non credo sia il massimo poichè il valore X di aggiunta dovrebbe variare in percentuale per la situazione in cui si trova, in poche parole ingrassa da non farla singhiozzare e tirare avanti fino a 200.000km ma non credo risolva il problema fumo/consumi poichè la carburazione è stata creata ad artificio perchè non rilevata correttamente, almeno così penso.

Tanto varrebbe bucare il debimetro, filettare il foro e inserire una vite di diametro 8, avvitando si ingrassa e svitando si smagra, una volta provata l'auto e trovato il giusto compromesso si incolla la vite e si fanno altri 100.000km.
Non so perchè in quei 2 mesi che l'avevo fatto sulla punto mi sembrava anche d'avere un leggero spunto in più nelle basse...
 
Re: Debimetro Alfa 147 JTDm : codici compatibili e ricambi adeguati

Premesso che si tratta di un off-topic e ho già effettuato una ricerca che non mi ha portato ad alcun risultato soddisfacente...volevo chiedervi una info....

Vi risulta che il debimetro in garanzia venga sostituito a spese della casa?
O meglio, vi risulta che il debimetro venga considerato materiale di consumo?

Perchè mi trovo in estensione di garanzia e fra non molto sfiorerò i 100.000....
 
Re: Debimetro Alfa 147 JTDm : codici compatibili e ricambi adeguati

Salve ho installato un debimetro sulla mia 156 jtd 1.9 al quale ho eliminato la parte elettrica; in pratica funge solo da tappo; il debimetro è collegato allo spinotto originale e ad un modulo esterno;l'auto va molto meglio di quando il debimetro era integro;il debimetro risultava guasto;qlcn ha esperienze simili o altro? saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Debimetro Alfa 147 JTDm : codici compatibili e ricambi adeguati

Ergo il sensore del 0280218113 va anche sul0280218120 e si risparmia di 6 volte.
E' vero, del risparmio ma,
siamo sicuri che le caratteristiche di funzionamento rimangono invariate?
Qualcuno ha verificato tramite diagnosi se i valori di massa aspirata restano invariati?
Per quando riguarda il codice sensore anche l'autoricambista ha verificato tramite listini di comparazione che è identico.
Per 50-60€. non resta che fare la prova e vedere.
Ho dovuto pulire il debimetro per poterci camminare un'altro pò, ma non ne posso più.
La cosa strana è che il Mod.Aggiuntivo in questo stato sembra, anzi è sicuro che non fà più la differenza, se legge i dati direttamente da questo sensore penso, anzi spero, che sia tutta colpa di quel lamellino del sensore!
che ne pensi?
Grazie 1000, 1'9JTD!