Codici pneumatici estivi ed invernali

Re: Codici pneumatici

il codice che devi guardare è quello dopo la misura; sul mio libretto è riportato :

215/45 zr 17 87 W

e il codice da vedere è W pertanto si più montare solo le gomme con W o superiore (Y)

lo ZR inserito tra il /45 e 17 indica che la carcassa del pneumatico è radiale per velocità oltre i 240; ma di solito sul librtetto c'è anche l'omologa rimensione con solo r (21/45 r17 87 W).

allego anche un elenco per capire meglio le diciture aggiuntive su alcuni siti di acquisti on-line


Grazie per il documento, ma non ha risolto il problema...
sulla 156 jts del mio amico, nella misura da 17 pollici, è semplicemente riportato 215 45 zr 17, e nessun altra misura.

A sto punto penso possa montare dalle w in su credo...
 
e il ruotino di scorta allora?che la velocita massima è di 80 km/h?se si va oltre che succede?
 
Grazie per il documento, ma non ha risolto il problema...
sulla 156 jts del mio amico, nella misura da 17 pollici, è semplicemente riportato 215 45 zr 17, e nessun altra misura.

A sto punto penso possa montare dalle w in su credo...

se ha solo quella può montare dalle 215 45 r 17 ZR in su pertanto ZR-W-Y (<240 - 270 - 300)

e il ruotino di scorta allora?che la velocita massima è di 80 km/h?se si va oltre che succede?

al solo pensiero di superare la velocità di 80 all'ora mi viene paura; ricordo che il ruotino è un 135 con tenuta nulla. comunque superando la velocità consigliata non dovrebbe succede nulla alla ruota se si va oltre di poco, oltre succede quello che capita ad uno pneumatico normale come specificato da AlfaCorse.
 
Ciao a tutti
Possibile che la mia 147 ts 120CV con cerchi da 16'' per montare un pneumatico 205/55 deve avere il codice W? in teoria non dovrebbe essere V? :decoccio:
 
Ciao a tutti
Possibile che la mia 147 ts 120CV con cerchi da 16'' per montare un pneumatico 205/55 deve avere il codice W? in teoria non dovrebbe essere V? :decoccio:

mi sembra strano, sul libretto cosa c'è scritto??? la mia GT riporta i 205/55 r 16 91v oppure 205/55 ZR16
 
Re: gomme invernali, possono avere codice velocità inferiore?

Per le gomme invernali il codice di velocità può essere inferiore a quello dei pneumatici d’origine (ma comunque non inferiore a Q=160km/h) però la velocità di utilizzazione deve essere conseguentemente e logicamente adattata a questo limite inferiore.

:decoccio:
confermo che ilcod. può essere inferiore, volevo sapere se qualcuno sa dirmi se posso montare le 195/65/15 m+s anziche le 195/60/15 da libretto visto che la marcatura /60 me la da sulle 185 sempre da 15
ciao e
grazie a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: gomme invernali, possono avere codice velocità inferiore?

No..le gomme devono avere le misure indicate così come sono a libretto. Dovresti chiedere il nullaosta alla casa, fare il collaudo, etc per fartele scrivere a libretto..ma oltretutto mi pare che la misura da te desiderata sia anche fuori dal range dalle tabelle Cuna quindi forse non ti darebbero nemmeno il nullaosta.
 
Re: gomme invernali, possono avere codice velocità inferiore?

Scusate perche' mettere l'adesivo che ti ricordi la velocita' nel computer di bordo ce' propio il richiamo del superamento della velocita' con gomme invernali basta impostarlo.:decoccio:
 
Re: gomme invernali, possono avere codice velocità inferiore?

Scusate perche' mettere l'adesivo che ti ricordi la velocita' nel computer di bordo ce' propio il richiamo del superamento della velocita' con gomme invernali basta impostarlo.:decoccio:

La legislazione italiana ancora non lo contempla in quanto non verificabile dalle forze dell'ordine in un controllo statico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: gomme invernali, possono avere codice velocità inferiore?

Io non l'ho applicato l'adesivo poichè vado sempre relativamente piano in inverno:)