Coefficiente aereodinamico Cx

subnet85

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2009
13
0
1
PG
Regione
Umbria
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm 170cv
Ciao a tutti..qualcuno conosce il Cx della GT?
 
mi sembra Cx0,32.....mentre la 156 CX0.30....pero' il Cx essendo un numero adimensionale che va da 0 per un corpo senza dimensioni (pertanto non ha resistenza aerodinamica quindi 0 come valore di Cx) a 2 per una lastra piana perpendicolare al flusso quindi massima resistenza aerodinamica non ha molto significato....ma se lo moltiplichiamo per la sezione frontale del veicolo ci troviamo il valore di resistenza che il veicolo offre all'aria.....esempio lastra quadrata con lato di 3 centimetri.....sezione frontale 3x3=9centimetri quadrati Cx=2 resistenza aerodinamica della lastra 9x2=18.....ora calcoliamo brevemente la resistenza della GT e della 156.......
ALFA GT sezione frontale 176x137=24112centimetri quadrati
Cx=0.32resistenza aerodinamica 24112x0.32=7715.84

ALFA 156 sezione frontale 174x139=24186centimetri quadrati Cx=0.30 resistenza aerodinamica 24186x0.30=7255.8

quindi riassumendo il gt offre una resistenza aerodinamica maggiore della 156 e questo spiega perche a parita' di motore per esempio il 2.0 jts la 156 e' data per 220 km/h mentre il gt sempre con il 2.0 jts non supera i 216 km/h....:decoccio:
 
interessante questa discussione...potremmo fare una tabella per tutte le alfa di cui siete a conoscenza del CX!!per esempio brera e 159 come stanno messe??secondo me malino..mentre la 147 2a serie è possibile che stia messa meglio della prima??dai,dai..chi ne sa ci faccia sapere!!;)
 
Ciao..grazie della risposta! Io avevo trovato in un altro post questi coefficienti..ma mancava proprio quello della GT!

AR RZ/SZ (1989) 0,30
AR 33 (1983) 0,36
AR 90 (1984) 0,37
AR Alfetta (1972) 0,42
AR 164 (1988) 0,309
AR 155 (1992) 0,29
AR 156 Berlina (1997) 0,31
AR 156 Sportwagon (1999) 0,30
AR Giulia (1964) 0,43
AR 159 (2006) 0,32
AR Mi.To. (2008) 0,29 (1.4 TB 155 e 1.6 JTDm 120cv) 0,35 (78cv)

Altri:

Alfa Brera=0,40 (ma dice che carenando le sospensioni si può passare a 0.36)
Alfa Romeo 75 (1985) 0,32
Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione (1987) 0,30
Alfa 147 0,32
 
Ultima modifica da un moderatore:
Altri:

Alfa Brera=0,40 (ma dice che carenando le sospensioni si può passare a 0.36)
Alfa Romeo 75 (1985) 0,32
Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione (1987) 0,30
Alfa 147 0,32

cosa intendi per carenare le sospensioni????:confused:
 
L'ho trovato scritto così su un post. Immagino che voglia dire che se uno copre le sospensioni posteriori con una carena ci sono meno disturbi aereodinamici e il cx si riduce parecchio.

Sarà come per la mito. Hanno tutte una carenatura (credo solo sotto il cofano del motore) ad esclusione della junior che non ce l'ha per niente: il cx passa da 0.29 a 0.35.

Ora non so se le carenature della brera siano state introdotte a partire da un model year oppure siano un accessorio after-market di chissà quale produttore..avevo trovato solo questo su un forum mentre cercavo i cx delle varie alfa..

Se vuoi ti posso mandare per mp il link
 
L'ho trovato scritto così su un post. Immagino che voglia dire che se uno copre le sospensioni posteriori con una carena ci sono meno disturbi aereodinamici e il cx si riduce parecchio.

Sarà come per la mito. Hanno tutte una carenatura (credo solo sotto il cofano del motore) ad esclusione della junior che non ce l'ha per niente: il cx passa da 0.29 a 0.35.

Ora non so se le carenature della brera siano state introdotte a partire da un model year oppure siano un accessorio after-market di chissà quale produttore..avevo trovato solo questo su un forum mentre cercavo i cx delle varie alfa..

Se vuoi ti posso mandare per mp il link

aaaah ok,ho capito ed è come pensavo...credo si tratti della carena sotto il mtotre che(almeno per il MY'06)era di serie solo sulle 3.2 mentre sulle altre optional ,anche perchè di carene posteriori non ne esistono...

grazie!

comunque...altino eh!!però lo immaginavo...anche se non pensavo fosse più alto di 159!!
 
aaaah ok,ho capito ed è come pensavo...credo si tratti della carena sotto il mtotre che(almeno per il MY'06)era di serie solo sulle 3.2 mentre sulle altre optional ,anche perchè di carene posteriori non ne esistono...

grazie!

comunque...altino eh!!però lo immaginavo...anche se non pensavo fosse più alto di 159!!

Anch'io non pensavo affatto che le coupé (GT e Brara) avessero un cx più alto delle berline da cui derivano (156 e 159)..
 
anche per me è nuovo.
però io sapevo che il cx della GT era migliore rispetto a 147
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho trovato questi dati io :

alfa 147 cx 0,33
alfa 156 cx 0,31
alfa 159 cx 0,32

altri per 159 dicono 0.34

brera 0,36

non sono riuscito a trovare quello della GT :(