Collettore scarico alfa gtv 916euro 3 (2001) ed euro 4 (2002), compatibilità t.s

doppio corpo

Nuovo Alfista
9 Marzo 2009
20
1
4
41
pe
Regione
Abruzzo
Alfa
GTV
Motore
2000 twin spark
Salve alfisti. Mi scuso, ho guardato qualche altre discussioni ma non ho trovato risposta, quindi vorrei porre un quesito a qualche esperto. Il mio gtv 2.0 twin spark 2001 (euro 3) ha i collettori mal ridotti. Sfiata a freddo. Ha i collettori in acciaio inox con i due precatalizzatori con le due sonde lambda inserite. Da alcuni disegni, dato che non ho smontato il carterino del mio gtv per vedere com'è fatto, presumo che collettori e precatalizzatori siano tutto un pezzo (e non magari come nelle 147 1.6 120 cavalli 2 pezzi coll + precat). I collettori originali costano oltre 500 euro in alfa (ovviamente troppo) i supersprint non credo che vadano bene (non hanno i precat e dato che ho l'impianto a gas nn vorrei che la macchina mi andasse male e si accendesse qualche spia, inoltre costano anche quelli sulle 500 euro e ho sentito che bisognerebbe fare un lavoro di fino sulla centralina). Ho deciso di optare su un buon usato originale. Ho trovato un gtv 2002 2.0 twin spark (credo euro 4). Sapete per caso se sono uguali? Cioè posso montarli sul mio che è del 2001 (euro 3)? Inoltre il terzo silenziatore dello scarico partendo dal retro della vettura (per intenderci il secondo perpendicolare alla macchina) è uguale anche quello? Comprerei tutti e due se sono buoni e se sono compatibili. Ringrazio tutti in anticipo per le cordiali e celeri risposte. Attendo, grazie
Doppio corpo


Sbirciando su internet, credo che per questa macchina non esista l'euro 4. Anche il restyling (2003) è euro 3, almeno da un piccolo prospetto che ho trovato. Se qualcuno ha qualche notizia in più al riguardo è il benvenuto. Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Collettore scarico alfa gtv 916euro 3 (2001) ed euro 4 (2002), compatibilità

Ciao, ho fatto una ricerca e, come dici tu, non mi risulta che il 916 abbia mai montato un TS Euro4(solo il JTS lo era(correggetemi se sbaglio)); il collettore di scarico sull'Euro3 è separato dai pre catalizzatori
-60676192 - CONDOTTO SCARICO(collettore)
-60674780 o 60678256 - TUBO SCARICO (pre-catalizzatori e pancia espansione pre catalizzatore)

le differenze tra l'euro 2 (come il mio senza precat) e l'euro3 li puoi trovare qui:

http://www.myalfa.eu/images/categories/9161820AU.jpg


Ciao
 
Re: Collettore scarico alfa gtv 916euro 3 (2001) ed euro 4 (2002), compatibilità

Questa si che è una risposta spettacolare! Sei in gamba! e ti ringrazio molto....Anche il disegno fa paura! Se si riuscisse a vedere una foto o disegno di come è fatto un collettore euro 3 rispetto ad uno euro 2 per il gtv 916 2.0 t.spark, sarebbe la ciliegina sulla torta e laurea ad honoris causa 110 e lode con bacio accademico. Grazie :D
 
Re: Collettore scarico alfa gtv 916euro 3 (2001) ed euro 4 (2002), compatibilità

Il collettore Euro 2 -vado a memoria- è senza prekat, come il supersprint, ma ugual diametro a quello € 3.
Il Kat del JTS ha delle sonde in più di quello Euro 3...

Puoi, però, provare a guarda a quello della 156 anche. Al limite un buon marmittista ti potrebbe sistemare il tutto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Collettore scarico alfa gtv 916euro 3 (2001) ed euro 4 (2002), compatibilità

si puo mettere il collettore senza precat dell euro 2 sul motore dell euro 3? sempre senza eliminare le 2 sonde a monte dei precat