Collettori di scarico 75 turbo

Kaste

Alfista Intermedio
13 Marzo 2008
952
39
46
33
Vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 turbo, giulietta jtdm
Ciao a tutti!

Oltre ai collettori turboamerica-turbo e quelli sovrapposti turboevo-turboqv qualcuno di voi ha mai visto altri tipi di collettori montati (sul turbo s'intende)? Montando i collettori del giulietta-gtv turbodelta o fatti su misura pensate ci sia guadagno?
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

Quelli che hai visto con i due condotti sovrapposti sono specifici della 75 turbo Evoluzione,per le altre tre serie il particolare era sempre il medesimo a condotti affiancati,ti sconsiglio il montaggio di quelli Alfetta/Gtv autodelta,non sono accordati e aumenteresti solamente l'irradiazione del calore al basamento del motore e alla carrozzeria del vano motore.
Con un collettore accordato,cioè con tutti i tubi della medesima lunghezza,anche se quelli dei cilindri 3 e 2 devono essere contorti,otterresti una migliore fluidodinamica e una migliore dissipazione di calore sia da parte del collettore stesso che da parte dei cilindri interni,tutto a vantaggio di una migliore resa del propulsore,su un motore di serie il vantaggio c'è ma è minimo e in termini di sensazioni fisiche non sentirai nulla.
Un valido artigiano del settore può tranquillamente chiederti dai 1500 ai 2000 Euro per farti un collettore del genere,tempo fa su e.bay un collettore di ghisa per la Evo ha spuntato una richiesta di 450 Euro,pura follia,in lire costava circa 200milalire.

questo è un collettore di scarico molto performante per meccanica ad elevate prestazioni :)
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

;) quello della 75 turbo Evoluzione è questo :)
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

an pensavo l'avesse pure il qv... Il colli del evo l'avevano messo in vendita a 250 euro in francia, ma non l'ho preso...

capisco comunque...
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

;) quello della 75 turbo Evoluzione è questo :)
Ciao Mauro, :decoccio:
il collettore della foto mi sembra uguale a quello montato sulla mia 75 1.8 turbo America attuale.
Mi ricordo però, quando ho cambiato il collettore alla 75 che mi hanno rubato, che il nuovo collettore, acquistato in Alfa, era più grosso di quello originale e aveva in più una staffa sotto che si fissava al supporto motore. Il foro rettangolare di attacco della turbina aveva un'aletta di separazione verticale al centro. Praticamente era separato in due.
Nella foto che hai pubblicato non riesco a vedere il foro di attacco della turbina e non si vede come è fatto sotto, cioè se ha l'attacco per la staffa.
Poi volevo chiederti. Si trova ancora in commercio come ricambio Alfa? Te lo chiedo perchè il mio è crinato sotto, non sbuffa ancora ma prima o poi si aprirà. Spero solo, quando dovrò affrontare la sostituzione, di non avere la sorpresa della chiocciola della turbina crinata.
A presto. :decoccio:
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

Io ne ho due crepati sotto, entrambi risaldati e rirotti....
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

Io ne ho due crepati sotto, entrambi risaldati e rirotti....
Anch'io ho un vecchio collettore risaldato. Non lo uso perchè so che si riapre facilmente. Si potrebbero staccare alcuni pezzi di saldatura e danneggiare la turbina.
A presto.
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

Si beh a meno di farli nuovi, non penso ne esistano ancora integri....
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

Ciao Kaste,
farlo fare chissà quanto costa!!!
Spero di trovarlo come ricambio Alfa!!! Pia illusione?
A presto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

Io avevo visto uno della evo integro in francia, ma non l'ho preso per via che non ci sono feedback... Illusione no, ma ci vuole la botta di culo....