Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo
Quelli che hai visto con i due condotti sovrapposti sono specifici della 75 turbo Evoluzione,per le altre tre serie il particolare era sempre il medesimo a condotti affiancati,ti sconsiglio il montaggio di quelli Alfetta/Gtv autodelta,non sono accordati e aumenteresti solamente l'irradiazione del calore al basamento del motore e alla carrozzeria del vano motore.
Con un collettore accordato,cioè con tutti i tubi della medesima lunghezza,anche se quelli dei cilindri 3 e 2 devono essere contorti,otterresti una migliore fluidodinamica e una migliore dissipazione di calore sia da parte del collettore stesso che da parte dei cilindri interni,tutto a vantaggio di una migliore resa del propulsore,su un motore di serie il vantaggio c'è ma è minimo e in termini di sensazioni fisiche non sentirai nulla.
Un valido artigiano del settore può tranquillamente chiederti dai 1500 ai 2000 Euro per farti un collettore del genere,tempo fa su e.bay un collettore di ghisa per la Evo ha spuntato una richiesta di 450 Euro,pura follia,in lire costava circa 200milalire.
questo è un collettore di scarico molto performante per meccanica ad elevate prestazioni