collettori GTV 2.0 TS e fascia isolante

MARICOSOM

Alfista principiante
5 Gennaio 2008
140
2
19
49
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 TS
salve a tutti qualcuno di voi ha mntato collettori tipo supersprint oppure ha fatto uso della fascia isolante collettori tiopo quella della americana Thermo Tec?
 
I collettori ss danno forse 1 cavallo in più rispetto agli originali euro2 (quindi quelli di tutte le macchine immatricolate PRIMA dell' 1/1/2001) con elaborazione soft (scarico-aspirazione-centralina). Sono invece consigliati per elaborazioni hard, dove si toccano alberi a camme, testata ecc.

La fasciatura è un lavoro di fino che si fa su una macchina elaborata hard, quindi farlo prima di altri lavoro da poca roba...
 
io la pensavo come soluzione per abbasarela temperatura del vano motore che nei gtv è abbastanza alta nn tanto come elaborazione...che ne dici?
 
Beh da questo punto di vista avrai sicuramente il vantaggio...
nella mia non avverto particolarmente questo problema...

la tua è del 2000 vero? perchè con la euro3, e quindi dal 2001 in poi, per la presenza dei precatalizzatori sui collettori si sono alzate le temperature nel vano motore...
 
è del 2002 ed in effettila temperatura vano motore sale abbastanza..ho visto esistono delle fasce della Thermo Tec ma quì in italia sembrano difficili da trovare...su ebay le vendono ma il kint anche con lo spray isolante, per via del fatto che è aereosol, nn possono spedirlo...
 
Isolare lo scarico è sempre cosa buona, ne trae giovamento la temperatura dell'olio (la coppa è vicina ai colli) e quella dell'aria aspirata.

Sui colli originali trovi già il lamierino anti calore, su quelli elaborati puoi usare le bende oppure adattare il lamierino stesso!

Se usi le bende comprane in buona quantità, fascia i tubi a collettore smontato (infinitamente più comodo), arriva fino a dove i tubi diventano uno solo! Insomma, fai il lavoro una volta ma fatto da dio...
 
mi consigli di cambiare anche il collettore e metterne uno sportivo?..mi sa che li fa solo supersprint per il gtv ma costicchiano...la machina e del 2002 ed ha 68.000 km...secondo te due fasce da 5cm per 50metri vanno bene?
 
Ultima modifica:
A mio avviso è sempre meglio isolare i colli di scarico, originali e non! I motivi li ho già detti!

Se non hai intenzione di cambiare i tuoi e il lamierino originale non c'è più puoi procedere con le bende! Di metri te ne vorranno massimo 20, ma potrei sbagliarmi!
 
...su ebay le vendono ma il kint anche con lo spray isolante, per via del fatto che è aereosol, nn possono spedirlo...

Non possono spedirlo per via aerea..... ma ci sono altri metodi(mare e terra).... certamente più lunghi.

Ciao.

:decoccio:
 
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Guarda, io farei così: cercherei allo sfascio i collettori di un'Alfa Romeo 145-146-156-gtv-spider-166 2.0 ts ante 2001, e comprerei il relativo paracalore (visto che l'Alfa Romeo deve fornire i ricambi vecchi massimo 10 anni).

Fra pezzi, manodopera e il resto sei sui 300 euro (a stare larghi) e risolvi il problema, dando anche un pò di grinta al motore. Il problema risiede principalmente nei precatalizzatori, che fanno salire le temperature di esercizio... infatti sulla mia gtv del 1997 c'è MOLTO meno calore.

Indubbiamente i ss o i csc sono meglio, ma vale la pena spendere qualche centinaio di euro in più per un cavallo a 6000 giri (a meno di elaborazione pesante)?
 
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