collettori supersprint e sonde lambda

esatto come dicevo il mio GTV 2.0 Twin spark 16v (150CV) del 2002 prevede le due sonde lamba sui prekat. in queste foto vedo gli inneschi solo che a catalogo nella foto relativa ai collettori per il GTV nn sono presenti. Mi rivolgo all'Azienda: sarebbe possibile predisporre sul collettore completo per il GTV 2.0 Twin Spark gli inneschi per le due lamba così come previsto per quello del GT coupè?
 
Ultima modifica:
Come ti ho risposto in PM, avremmo bisogno o del collettore originale o dell'auto qui in azienda per verificare la compatibilità del 4-2-1 della 147 2.0!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Secondo ePer per il TS CF3 e JTS è disponibile:
- Collettore Scarico fino al 15/2/2002 forniti dalla Marelli.
- Collettore scarico post 15/2/2002 fornito dalla Zeuna Staerker.

Il collettore post 15/2/2002 è simile a quello dell'immagine fatto per 147/GT. Leggendo in rete e secondo ePer non è possibile scambiare i due attacchi.
colli_1.JPG
Per il JTS ed alcuni TS CF3 era altresì montato il pezzo unico con i prekat della 156. Allego immagini di ePer. Rispetto a quello della Sua immagine ha una coppia di sonde in meno.
colli_2.JPG

Sarebbe interessante sapere cosa fornisce Supersprint.

Io monto il pezzo unico con prekat della 156JTS: 4in2-prekat-in1 con delle sonde in più rispetto al vostro.
Come detto precedentemente do la mia disponibilità alle verifiche. Contatti in pm.
 
Ultima modifica:
Ma scusi Signor SuperSprint, ma i vostri collettori sono simili del tutto a quelli originali??? Cioè varia il diametro?? O sono solo in acciaio lucido....

Perchè mi pare di comprendere dalla discussione che sono del tutto simili....
 
Chiamatemi pure Roberto...o Gardus.

Questo schema dovrebbe chiarire la situazione.
Ci sono 3 possibilità. Per chè ha il 4-1 senza precat, si monta il 4-2-1 con una sonda lambda singola.
Per chi ha i precat dobbiamo verificare la compatibilità del collettore della 147/GT JTS.
Esiste anche una tipologia di collettore di serie che prevede una flangia per i tubi secondari, per il quale abbiamo un 2-1 apposito.
www.supersprintfiles.com_collettori_GTV.jpg

Melo come puoi notare tutti i collettori hanno condotti primari più lineari e di lunghezza superiore rispetto agli originali.
Nel caso dell'auto dotata di precat, la rimozione degli stessi e lo spostamento a valle del catalizzatore non solo consente un migliore rendimento ma abbassa anche le temperature del vano motore.
Nel caso dell'auto col 4-1, la sostituzione con un 4-2-1 di lunghezza decisamente superiore da un consistente miglioramento delle prestazioni!
Se il lavoro sull'auto di Brambil va a buon fine e lui è d'accordo, effettueremo prove al banco prima e dopo il montaggio del collettore.
La soluzione migliore sarebbe montare anche il kat metallico HJS, in quanto con quello siamo sicuri che non ci siano accensioni di spie, mentre rimuovendo i precat e lasciando il cat originale questa certezza non c'è e in caso bisognerà provvedere a montare degli emulatori o distanziali o modificare la centralina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Erraga corrige:
La GTV 2.0 JTS ha solo due catalizzatori in parallelo, prima dell'ultimo bivio 2 in 1. Non sono quindi precat ma cat veri e propri!
Abbiamo a disposizione due opzioni.
Una è il collettore 755401, già dimensionato con flange etc. Ha però una lunghezza tale che montando si vanno ad eliminare tutti i catalizzatori presenti.
L'alternativa è usare il collettore della 147, che è più corto, e montare un cat HJS nella sezione tra dove finisce il collettore e dove inizia il centrale.
La foto dovrebbe rendere l'idea:
www.supersprintfiles.com_collettore_gtv_2.0jts.jpg

Per brambil: scegli pure l'opzione che preferisci. Nel 1° caso (niente catalizzatori) abbiamo già tutto pronto.
Nel 2° caso dovremo preparare un catalizzatore ad hoc, basato su quello della 147. I cavi delle sonde se necessario verrano prolungati.
Io ti consiglio la 2a opzione, così non hai alcun problema di spie...per il costo ci possiamo accordare in entrambi i casi via email.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come detto anche in e-mail il primo silenziatore ad ePer viene chiamato silenziatore catalitico. La prima opzione, imho, è idonea solo per vetture da track-day che non debbano circolare in strada.

La soluzione con 1 solo catalizzatore, probabilmente, riuscirebbe a far passare anche la revisione...se ci si presentasse ad auto ben calda.
 
Ultima modifica:
Grazie delle Info al Signor Roberto della Supersprint....chiaramente la lunghezza lievemente maggiore favorisce l'estrazione dei gas e una migliore coppia a i bassi giri.....

Se posso consigliare la mia idea all'amico Brambil elmina i prekat sul collettore e metti un 200 celle centrale come sui TS Euro 2 è la migliore soluzione che rende di più....
 
Grazie delle Info al Signor Roberto della Supersprint....chiaramente la lunghezza lievemente maggiore favorisce l'estrazione dei gas e una migliore coppia a i bassi giri.....

Se posso consigliare la mia idea all'amico Brambil elmina i prekat sul collettore e metti un 200 celle centrale come sui TS Euro 2 è la migliore soluzione che rende di più....

Grazie. Confermi quella che è già la mia idea... rimane solo da chiarire come sia in origine la linea di scarico. A memoria mia:
4in2 -catalizzatori- 2in1- silenziatore "catalitico" - silenziatore a canna forata - silenziatore a paratie - silenziatore a canna forata piccolo
Da quello che ho inteso io la proposta sarebbe di sostituire fino al silenziatore catalitico (compreso?) con i 4 colli ed 1 catalizzatore sportivo unico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie. Confermi quella che è già la mia idea... rimane solo da chiarire come sia in origine la linea di scarico. A memoria mia:
4in2 -catalizzatori- 2in1- silenziatore "catalitico" - silenziatore a canna forata - silenziatore a paratie - silenziatore a canna forata piccolo
Da quello che ho inteso io la proposta sarebbe di sostituire fino al silenziatore catalitico (compreso?) con i 4 colli ed 1 catalizzatore sportivo unico.

...Personalmente ti consiglio di fare esattamente come sui TS Euro 2:

Collettori Supersprint 4 in 2 ----> collettore 2 in 1----> Kat 200 celle----> Silenziatore kat----> finale supersprint....

Chiaramente in centralina dovrai fare inibire le due sonde lambda....Ma penso che il costo sia lo stesso di fare una bella rimappata, quindi inibisci le lambda e fai mappare opportunamente....