Colombo e Bariani per twin spark

Isi89

Alfista principiante
14 Novembre 2011
83
2
9
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti ragazzi volevo sapere se qualcuno sui nostri TS 8 v ha mai montato codesti alberi a camme(so che si deve rinunciare al variatore di fase) e se ne vale la pena o la coppia si sposta tutta in alto. Il mio motore ha più di 200.000 km sarei indeciso se montarli visto anche il costo che hanno. Si accettano consigli
 
a 20000 km non devi toccare niente.altrimenti ti ritrovi,con una serie di interventi a cascata.
 
Per quanto possa essere d'accordo con te mi interessava avere un parere a proposito di questi camme.. E se montano con tutto originale oppure bisogna rivedere completamente tutto. Ci sarà qualcuno che li ha montati o no?
 
perchè dici che devi rinunciare al variatore? sei sicuro perchè hai chiesto a loro? io sulla mia 1.8ie ce le ho e ho anche il variatore... però il mio motore aveva poco più di 60mila km al momento della messa a punto e adesso ne ha meno di 80... il chilometraggio fu verificato e giudicato attendibile dal prepartore dopo lo smontaggio della testa che comunque è stata flussata e sono stati installati collettori di acciaio che hanno anche un diametro diverso da quelli in ghisa... e chiaramente una eprom diversa... le camme da sole e per di più su un motore con 200mila km è solo un buttare i soldi... se proprio vuoi levarti lo sfizio fatti riprofilare le tue ma consigliati con un meccanico serio per valutare che il motore non si rompa
 
..e anche a far riprofilare gli alberi a camme ci sarebbe da informarsi bene dove farle fare,
ci sono discussioni sui forum dove un certo numero di utenti raccontano che nel loro caso
(si spera non sia la prassi) dopo la lavorazione anche presso officine "di nome"
gli alberi non sono stati sottoposti a indurimento superficiale per nitrurazione
,

(o ancora più complicato a ricementificazione e successiva rettifica)
perchè sennò il processo di lavorazione complessivo avrebbe un costo maggiore,

Chi non riapplica un trattamento di indurimeto superficiale confida
che sia rimasto un po' di spessore della cementazione originaria
(che però di solito ha la parte più resistente che non supera 1-1,2mm di spessore)
e che siccome l'asportazione di tale protezione nella riprofilatura avviene
soprattuttto nella parte tonda e laterale delle camme, e meno nella zona della punta,
non costituisca un problema per la durata del pezzo,
e invece nei casi meno fortunati quando rimontati sull'auto possono
consumarsi in tempi brevi (si legge dai 3000 ai 20000km)
, oltre a mandare
in giro per il motore polvere fine di metallo con possibilità di giocarsi anche le bronzine..
In tal caso chi riprofila gli alberi senza ritrattarli si difende con l'ambigua formula
"l'albero viene restituito con la durezza del materiale originario", che non
specifica se viene ripristinato un trattamento allo strato superficiale, per cui eventuali
consumi anomali e danni vengono poi attribuiti a difetto o usura del materiale originario..
 
Ultima modifica:
riprofilare i camme è da pazzi secondo me. SI cambiano e basta
 
..se dopo fanno ad es. la citata nitrurazione (che agisce su pochi decimi di spessore ma
è anche più dura della cementazione e non richiede rettifica successiva perchè scalda meno il pezzo)
penso sia un'opzione e dipenda dalla differenza di prezzo proposto tra lavorazione e un paio di camme nuove
magari scontate..sennò altra possibilità qui sul forum ci sono utenti che raccontavano di profiqui scambi
di camme con altri motori alfa anche precedenti (rifacendo poi una fase ad hoc) in base a ricette
tramandate negli anni o usate dalla forze dell'ordine..

Comunque al costo di acquisto di camme nuove sportive e montaggio forse riesci quasi
a fare una "banale"ma profittevole revisione della testa e delle fasce, a meno che l'auto non
sia stata tenuta sempre in modo manicale (cambi olio molto ravvicinati e guida tranquilla)
dovrebbe sentire un po' i km e con testa e fasce potresti ritrovare 5-10cv al regime massimo
e ancora più verve ai bassi e medi (le perdite di compressione penalizzano un po' meno ad alti giri)
lasciando stare le camme..se ci aggiungi un po' di budget fai anche le bronzine e per altri X km sei tranquillo..
però non so se sulla 75 si può fare le fasce senza togliere il blocco motore dall' auto,
cioè togliendo solo la coppa dell'olio e sbullonando i cappellotti bilelle
da sotto per estrarre i pistoni, se devi estrarre il blocco dall'auto questo ragionamento
sui costi non tiene più e allora si valuta se la spesa/fattibilità di una revisione completa..
(o se hai spazio o un meccanico disponibile magari prendi e sistemi un altro motore
più fresco e poi quando è pronto lo sostituisci)
 
Ultima modifica:
ciao bob... ma le camme delle auto ex FFOO, a parte che c'è prima da trovarle! non vanno mica bene sul TS che loro non hanno mai avuto... altre ricette di scambio pezzi io non ne conosco... tanto per cominciare se il padrone di quel motore fossi io la prima cosa sarebbe una prova di compressione così per iniziare ad avere qualche numero su cui riflettere

p.s.: le camme nuove costano una cariolata di soldi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..allora ricordavo male, c'era un vecchio post dove mi pare Mauretto parlava
delle camme "scambiabili" forse per il 1.8 ed ho confuso col TS..

..si comunque quando si incomincia ad elaborare son botte di spesa,
tra l'altro "solo" con le camme senza fare altri lavori a contorno
(es. questi: http://alfaimola.free.fr/racing/moteur/index.html
+ un sistema di aspirazione rivisto)
non so che soddisfazioni ci si toglie, una parte del guadagno è perso ai bassi
e su strada normale non puoi guidare con il motore su di giri come in pista,
anche io sarei per iniziare da una valutazione ed eventuale revisione generale
del motore (e già un po' di cavalli tornano al recinto) e vedere se poi
avanzano fondi..da vedere anche se si ha in previsione di tenere l'auto o meno..