..e anche a far riprofilare gli alberi a camme ci sarebbe da informarsi bene dove farle fare,
ci sono discussioni sui forum dove un certo numero di utenti raccontano che nel loro caso
(si spera non sia la prassi) dopo la lavorazione anche presso officine "di nome"
gli alberi non sono stati sottoposti a indurimento superficiale per nitrurazione,
(o ancora più complicato a ricementificazione e successiva rettifica)
perchè sennò il processo di lavorazione complessivo avrebbe un costo maggiore,
Chi non riapplica un trattamento di indurimeto superficiale confida
che sia rimasto un po' di spessore della cementazione originaria
(che però di solito ha la parte più resistente che non supera 1-1,2mm di spessore)
e che siccome l'asportazione di tale protezione nella riprofilatura avviene
soprattuttto nella parte tonda e laterale delle camme, e meno nella zona della punta,
non costituisca un problema per la durata del pezzo,
e invece nei casi meno fortunati quando rimontati sull'auto possono
consumarsi in tempi brevi (si legge dai 3000 ai 20000km), oltre a mandare
in giro per il motore polvere fine di metallo con possibilità di giocarsi anche le bronzine..
In tal caso chi riprofila gli alberi senza ritrattarli si difende con l'ambigua formula
"l'albero viene restituito con la durezza del materiale originario", che non
specifica se viene ripristinato un trattamento allo strato superficiale, per cui eventuali
consumi anomali e danni vengono poi attribuiti a difetto o usura del materiale originario..