Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

Alfista162B4A

Alfista Intermedio
23 Ottobre 2009
1,270
70
49
SI
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark (1988 - R.I.A.R.)
Forse l'argomento era già stato discusso, ma con una ricerca non sono riuscito a ritrovare dove (in qualche garage?).
Quale è il colore specchi (specchietti) retrovisori esterni della 75: in quali serie e anno sono in plastica nera e in quali sono in tinta con la carrozzeria?
In particolare per le T.S. quali li avevano in tinta?
EPER col mio numero di telaio per 75 T.S. fine '88 dà anche quelli in tinta, è così?

La mia la trovai con specchi in tinta (manuali), ma non so se è nata così o è una modifica del precedente proprietario.
Ho comprato degli specchi elettrici neri nuovi e non so se lasciarli così (se originale) o farli riverniciare dal carrozziere.
Ho visto che gli specchi per le auto con guida a destra (GB, AUS, etc) hanno codice diverso: cambia la parte riflettente (come in alcuni speccchi di altre auto in cui gli oggetti più lontanio vengono avvicinati) o altro?
Grazie.
 
Riferimento: Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

Le asn dovrebbero averli in tinta. Solo quelle, il resto dovrebbero essere solo grigi...
 
Riferimento: Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

le ultime serie, compresa la 1.6 Europa, uscivano con tutto in tinta.
 
Riferimento: Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

Grazie per le risposte.

@lele_10_75: per ultime serie cosa inendi?

EPER è il catologo dei ricambi originali del gruppo Fiat: perché inserendo il numero di telaio della mia 75 T.S. fine '88 dà anche come ricambio sia gli specchi in plastica non verniciata che quelli in tinta? Solo gli specchi per guida a destra sono dati come non originali per la T.S. fine 1988. E' sbagliato EPER?
 
Riferimento: Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

Non so se ricordo male,ma le twin con gli specchi in tinta sono le ASN.La mia la comprai nuova nel 91 (Prodotta nel 90) e lo specchio DX era addirittura un optional.Il colore è AR771 GRIGIO OPACO FASCIE ALFA75.
 
Riferimento: Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

intendo le ultime 75 prodotte. La 1.6 e la 1.8 in versione catalitica furono prodotte ancora dopo la fine ufficiale del modello per i mercati esteri, mi pare addirittura fino ad inizio 1994.
Queste uscivano con tutto in tinta. Non so se le costruivano ancora da '0' o se erano macchine in giacenza parzialmente assemblate.

in svizzera la TS veniva inizialmente venduta in due versioni. La TS e la TS Super. Le differenze erano che la TS 'normanle' era la 2.0 carb con il motore ad iniezione dentro ad una prima serie (sedili compresi), per cui solo con lo specchietto a sinistra! La Super era la 'classica' TS con gli addobbi e lo specchietto anche a dx. entrambe con i fanali post rossi.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

Le calotte degli specchietti esterni erano verniciate in tinta sulle Asn e sulle ultimissime 75 di fine produzione,per accattivarle a livello estetico la 1,6 ie e la 1,8 ie
ricevettero codolini e fendinebbia e le dotazioni che prima erano opzionali,questo a partire dal 1992,le vendite vennero accavallate a quella della 155,mi ricordo che ero alla ricerca della mia 75 turbo e la 1,8 ie costava meno nuova che una 75 turbo usata :confused:,e in concessionaria vi erano affiancate la 75 1,8 ie full optional e la 155 silverstone con alettoni e spoiler pronunciati :lachen001:
 
Riferimento: Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

Grazie a tutti per i chiarimenti.
Con EPER viene che la mia 75 T.S. è in allestimento Super.
Ho provato uno specchio ed il colore è quello delle fasce. Solo che le fasce quando la presi erano scolorite e furono riverniciate proprio col AR771 GRIGIO OPACO FASCIE ALFA75 (insieme all'alettoncino), e tuttora appaiono lucide, mentre gli specchi non sono verniciati e la plastica appare opaca, benchè nuova perché un po' rugosa: il punto di colore non è esattamente uguale, ma ci stanno bene, eviterò la riverniciatura degli specchi.
Con mia sorpresa ho trovato i connettori con i fili dentro lo sportello destro, ma niente nel sinistro. Non sono riuscito ancora a individuare il connettore G9, sotto la plancia, da cui dovrebbero partire i 3 fili (giallo, azzurro, azzurro/nero). I soliti pasticci del precedente proprietario?
Forse vado O.T. ma lo schema elettrico degli specchi lo ho trovato nel manuale d'officina del T.S. alla pagina 40-12 , ma con la nota SWE: erano di serie solo per la Svezia?
 
Riferimento: Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

Allora,a seconda della dotazione e dell'allestimento si può trovare lo specchio destro a regolazione elettrica e quello sinistro a regolazione manuale,come invece tutti e due a regolazione elettrica oppure manuale,stranezze delle dotazioni Alfa di quel periodo,per quanto riguarda l'impianto dovrebbe essere unificato ed essere predisposto per tutti e due i comandi elettrici,il cablaggio potrebbe fermarsi negli spazi davanti ai montanti anteriori nella zona sotto al cruscotto dietro alla moquette,oppure essere completo dentro allo sportello,i cablaggi differivano da paese a paese,ma che io sappia erano specifici per Europa,Svizzera anche se è in Europa e Usa,qualche modifica poteva esserci per i freddi paesi del Nord Europa,ad esempio con la presenza del sistema di sbrinamento degli specchietti esterni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

Per il comando elettrico specchio DX controlla anche sotto il bracciolo centrale e se trovi i connettori segui il cavo.Potrebbe essere come dice Mauretto sai ........certi elettrauto.In quanto agli specchi,quelli di primo equipaggiamento sono piu' ruvidi e opachi,quelli acquistati a ricambio pur se originali Alfa Romeo hanno finitura e colore leggermente diversi.Addirittura mancano della scritta in corsivo"Alfa Romeo" sul dorso.
 
Ultima modifica: