comandi al volante su progression

invisibleman

Alfista principiante
19 Maggio 2009
58
0
6
46
Fermo
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
:decoccio:Ciao a tutti ho bisogno di sapere se si possa montare i comandi al volante su una 159 progression de 2008 con radio CD. (no mp3) è possibile? io ho smontato il volante con la speranza di trovare dei cablaggi nascosti ho solo scoperto che la mascherina è predisposta per ospitarli basta forarla ma all'interno del volante non c'è nulla un amico che lavora in una officina ALFA ROMEO autorizzata mi ha detto che in passato gli era capitato di farlo su una 156 ma si era costretti a sostituire il volante intero con uno nuovo provvisti di comandi già montati ma a anche affermato di non avere esperieza diretta sulla 159 qualcuno ha gia fatto tale prova? è possibile metterli dopo? e in che modo? vi ringrazio per la pazienza che vorrete dedicarmi e nell'attesa vi saluto :decoccio:p.S. mi scuso con lo staff se l'argomento esistesse già .
 
Ciao! vai tranquillo,si può fare..non devi cambiare nessun volante.Devi procurarti per la parte hardware: un connettore a 2 uscite che si collega allo spiralato che possiedi già (per intenderci,quello che hai adesso ha solo 1uscita che comanda il clacson);2 pulsantiere;una mascherina in alluminio(tipo distinctive,sport,ti) o in plastica. Assemblati questi componenti funzionerà tutto ma potresti avere l'inconveniente, se il tuo bodycomputer non riconoscesse la nuova periferica, di vedere i km del quadro lampeggiare (ma c'è rimedio..) oppure se sei fortunato nessun lampeggio e tutto fila liscio.Ps: il cavo con i 2 connettori per lo spiralato non è a ricambio perchè fornito con lo spiralato apposito ma puoi trovarlo a costo irrisorio se non gratis da un demolitore..Alza il volume e goditi la tua pantera! ;)
 
Davvero grazie per la dritta vedrò di procurarmi il necessario e poi vi farò sapere intanto grazie
 
io gia ho comprato il materiale(pulsantiere-cavetto e placca sterzo della TI)

a presto ci diro se funzionera..

P.S. non capisco una cosa:
dal volante allo spiralato si connette ed li tutto bene ma dallo spiralato alla radio e gia connesso ho ci vuole un cavetto apposta?
 
mi raccomando, fateci sapere,se possibile anche i costi.
grazie gentilissimi
 
allora come costi di realizzo:
-pulsantiera 60E
-cavetto per spiralato a 2 uscite 10E
-mashera sterzo forata per pulsantiera 40E

questi sono i costi che o affrontato io trovando tutto su e-bay...

da aggiungere eventuale il costo dello smontaggio dell'airbag..e il lavoro.

alcuni utenti hanno fatto qusto lavoro però riscontrando un difetto..il lampeggio del conta chilometri totale...
questo è dovuto alla linea CAN che non riconosce la nuova periferca...alcuni utenti lo hanno avuto alcuni no....

tutto si puo risolvere mont6anto un circuito anti lampeggio che si dovrà costruire...

certo non è una passeggiata ma il lavoro e fattibbilissimo!
 
  • Like
Reactions: michele1972
allora come costi di realizzo:
-pulsantiera 60E
-cavetto per spiralato a 2 uscite 10E
-mashera sterzo forata per pulsantiera 40E

questi sono i costi che o affrontato io trovando tutto su e-bay...

da aggiungere eventuale il costo dello smontaggio dell'airbag..e il lavoro.

alcuni utenti hanno fatto qusto lavoro però riscontrando un difetto..il lampeggio del conta chilometri totale...
questo è dovuto alla linea CAN che non riconosce la nuova periferca...alcuni utenti lo hanno avuto alcuni no....

tutto si puo risolvere mont6anto un circuito anti lampeggio che si dovrà costruire...



certo non è una passeggiata ma il lavoro e fattibbilissimo!


tranquillo è più facile a farlo il lavoro che a dirlo!
tempo max 30min se chi ti fa il lavoro conosce la macchina.
in caso di lampeggio,è in vendita un apposito relè da collegare sull'alimentazione dei comandi
in tal caso fammi sapere che ti dico i fili da intercettare ;)
a me non è servito cmq...:)
 
io gia ho comprato il materiale(pulsantiere-cavetto e placca sterzo della TI)

a presto ci diro se funzionera..

P.S. non capisco una cosa:
dal volante allo spiralato si connette ed li tutto bene ma dallo spiralato alla radio e gia connesso ho ci vuole un cavetto apposta?

se hai una "progression" hai già la cablatura dallo spiralato alla radio e non serve altro oltre a quello che hai già detto :decoccio:
 
si ho una porgession...cmq il discorso e quello li cioè i km che lameggiano e non saprei come collegaren il rele e specialmente che rele comprare....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ho una porgession...cmq il discorso e quello li cioè i km che lameggiano e non saprei come collegaren il rele e specialmente che rele comprare....

di che hanno è la tua pantera?dipende se hanno lasciato il nodo aperto sul cdb altrimenti non ricoscendo la periferica nuova iniziano a lampeggiare proprio come quando cambi la radio originale o metti il connect
cmq monta il tutto e poi ne riparliamo..magari non ti serve il relè antilampeggio e cmq è di questo tipo:

CIRCUITO ANTILAMPEGGIO FIAT ALFA LANCIA CONNECT NAV+ su eBay.it Altro, Navigatori e GPS, Auto ricambi e accessori


:decoccio: