come accedere al radiatore di riscaldamento?

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
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Salve a tutti mi trovo a scrivere in questo forum perchè ho combinato un bel casino nella mia 145:praticamente mi era caduta una vite dentro la presa d'aria posizionata sopra il cruscotto,cosi ho smontato la griglia e ho cercato di recuperla con una calamita,solo che la vite è rimasta li e mi è caduta anche la calamita all'interno,davanti al radiatore e non so più come recuperarla perchè nn trovo modo di accedervi da nessuna parte!Sapete che cosa posso fare?
 
Nessuno che mi può aiutare?A me interessa aprire lo scatolotto dove è contenuto il radiatore,non m'interessa rimuovere il radiatore!Da qualche parte ho letto che si può accedere dal lato guida ma vorrei saperne di più!
 
Che io sappia devi smontare parte della plancia...Ma ti conviene controllare il manuale d'officina, o al massimo lascia stare vite e calamita dove sono...
 
Alfisti sono ad aggiornare questo post in quanto sulla mia 145 Twin Spark da qualche tempo (mesi) all'accensione si sente un gorgogliare d'acqua all'interno dell'abitacolo. Nello specifico si avverte andare in circolo per le tubature tutta l'acqua dell'impianto di raffreddamento.

Qualche mese il fenomeno era avvertibile solamente in accensione, attualmente lo fa anche in marcia specie nelle ripartenze tra prima seconda e terza.

I dubbi che mi stanno assalendo sono:

Guarnizione della testata pizzicata

Radiatore del riscaldamento abitacolo guasto.

Consigli?

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Ultima modifica:
Forse c'è da spurgare per bene il circuito...Hai fatto il cambio del liquido percaso?
 
Forse c'è da spurgare per bene il circuito...Hai fatto il cambio del liquido percaso?
Ultimamente no, l'ultima volta è stato quando ho fatto sostituire la valvola termostatica 3 anni fa. Durante la sostituzione era fuoriuscito un po' di liquido come normale che sia, prontamente reintegrato dal meccanico. Spurgo effettuato ai tempi gennaio 2012.

Comunque avevo in mente da un po' di tempo di effettuare un cambio totale ed una pulizia a fondo di tutto l'impianto
A questo punto dato l'insorgere del problema anticipo il lavoro.

mi organizzo e poi vi aggiornerò sulla situazione.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Ciao amico. Ho una 146 ts 1.4 anno 2000. L'operazione di spurgo è semplice? Non mi arriva più aria calda nell abitacolo e i tubi radiatorino sono freddi.
 
Intanto a motore in moto verifica che non ci sia aria nel radiatore aprendo la vite in plastica che trovi nello stesso in alto dal lato verso la vaschetta;
Poi fai un bel giro, o lascia il motore al minimo finchè non si attivala ventola di raffreddamento, il che equivale ad essere sicuri che il termostato si è aperto completamente ed il liquido è arrivato ovunque. Nel caso dopo queste operazioni si risolva, ricontrolla il livello nella vaschetta ed eventualmente integri il liquido o acqua distillata...
 
La vite di cui mi parli è tipo una rotellina di plastica, giusto? Facilmente accessibile basta aprire il cofano. Dovrei forzare con una pinza perché sembra essere perfettamente salda ma ho una fifa nera non sia mai si spaccasse. Devo comunque provarci. È possibile che non esistano altri sfiati?? Ho controllato vicino al termostato e sotto il coperchio motore ma non ho trovato niente. Può essere che l'unico sia questo situato sulla spalla del radiatore? Volevo inviare una foto ma non trovo il pulsante, forse perché sto scrivendo da smartphone.
 
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Spurgo fatto, dalla rotellina in plastica, aria non ce n'era perché ha preso a gocciolare non appena ho svitato un po, motore caldo, vendola funzionante ma i due tubi del radiatorino restano freddi.
Ho la valvola termostatica che non sembra andare al 100% perché fuori città la lancetta temperatura va sempre giù ma non appena rallento per tornare nel traffico sale a 90gradi.

Ci sono altri spurghi da fare per caso? Per assicurarsi che di aria non ce ne sia nemmeno nel radiatorino?