Come avvengono i collaudi "controllati"

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DevilDog

Utente Cancellato
Ciao a tutti, non so se qualcuno ha toccato già questo argomento ma ritornare indietro su 80pag di argomento non mi va :cool: ho sentito dire che la motorizzazione (mort*#*#*# loro) sta cambiando le regole per la revisione, che sarà, fra l'altro, in videodiretta con qualche loro centrale o qualche strunz.. del genere. Pertanto dovrebbe essere più difficile riuscire a rimuovere i fastidiosi FAP e EGR vari. Qualcuno ha qualche riscontro o informazioni utili a riguardo?
 
Re: Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Per mia esperienza posso dirti che il discorso telecamere, è più rivolto alla buona fede delle revisioni piuttosto che alle varie preparazioni delle auto. In quanto molte auto venivano revisionate senza essere fisicamente presenti in sede di revisione. Infatti ho fatto la revisione il mese scorso sulla mia Brera con mappa e scarico libero, e come sempre non ho avuto nessun tipo di problema.
 
Re: Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

infatti inquadrano la targa per vedere se effetivamente fisicamente sta facendo il collaudo e in più di dati che necessitano l'ok del collaudo a esito negativo/positivo vengono immediatamante inviati al server, quindi se sai che l'auto non è proprio a posto, è meglio che la sistemi, perchè l'occhio non riescono a chiuderlo
 
Re: come avvengono i collaudi

Quindi se non fosse a posto c'è il rischio che non la fanno passare...
 
Re: come avvengono i collaudi

L' Egr se esclusa da mappa senza avarie accese con motore in temperatura (magari una bella tirata d'orecchie prima di portarla) èbl difficile che si accorgano che è chiusa. Per il dpf dicono che lo strumento che misura i gas non rileva le polveri sottili pertanto averlo o no per loro è lo stesso. A me è andata bene pochi mesi fa. Sotto non l'hanno guardata. Se la mettono sul ponte non so cosa succede.
 
Re: come avvengono i collaudi

Revisione fresca di due settimane fa.
Le telecamere sono frontale e posteriore, fonometro e aggiunta di anemometro o segnavento elettronico (comparare il video con i dati ambientali si scongiura una manomissione del sistema video).
Il sistema è sempre attivo ma non è detto che dall'altra parte stiano effettivamente guardando.
I lati della vettura sono al "buio" (cerchi e freni non sono visibili).
Premetto che la mia auto non fa rumore e anche se senza fap i fumi gli ho passati tranquillamente (anche sotto la media ci CO2 emessa.
Il consiglio è di "silenziarla" e arrivare con la macchina bella calda (emissioni).
 
Per chi ha tolto il FAP consiglio di portarla subito dopo una bella scannata, così lo scarico fa da contenitore e siccome è libero mentre loro provano il minino e minimo accelerato con la sonda nel tubo, l'opacità dei gas rimane in una certa soglia, perchè prima di arrivare in fondo il particolato si deposita lungo la lunghezza del tubo di scarico.
Nelle varie normative europee è previsto anche di controllare da quanto è accesa la spia avaria motore, non oltre i 200kmt, altrimenti è prevista la bocciatura per loro......però se per esempio vi beccano in Germania in un semplice controllo, tramite la presa autodiagnosi beccano i pin giusti e con il loro apparecchio risalgono se la spia avaria motore è accesa da quando si è accesa e se vedono che oltrepassa i 200kmt e in mezzo c'è anche il collaudo promosso, può venire fuori un polverone sia per voi che per chi esegue il collaudo, dove a loro viene ritirata la licenza per eseguire i collaudi, a voi viene sequestrata e rieseguito il collaudo dopo la sistemazione del mezzo.
Quindi se ci sono delle spie accese, cercate di spegnerle...
 
Concordo pienamente con quanto già detto da Andrea, sul fatto che le spie è meglio che siano spente. Per quanto riguarda i gas di scarico, e la conseguente opacità, è doveroso infatti dare una bella scannata e liberare lo scarico prima della revisione. Poi per quanto mi riguarda, nel mio caso l'hanno controllata anche sotto, accertando che il dpf fisicamente era presente, pur non sospettando la sua esclusione da mappa, e foratura dello stesso. Quindi l'esito è stato positivo rientrando pienamente nel range prestabilito.
 
ho fatto da poco la revisione allo scooter e confermo che insieme alle prove c'è anche la videocamera che filma la targa
 
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