Per chi ha tolto il FAP consiglio di portarla subito dopo una bella scannata, così lo scarico fa da contenitore e siccome è libero mentre loro provano il minino e minimo accelerato con la sonda nel tubo, l'opacità dei gas rimane in una certa soglia, perchè prima di arrivare in fondo il particolato si deposita lungo la lunghezza del tubo di scarico.
Nelle varie normative europee è previsto anche di controllare da quanto è accesa la spia avaria motore, non oltre i 200kmt, altrimenti è prevista la bocciatura per loro......però se per esempio vi beccano in Germania in un semplice controllo, tramite la presa autodiagnosi beccano i pin giusti e con il loro apparecchio risalgono se la spia avaria motore è accesa da quando si è accesa e se vedono che oltrepassa i 200kmt e in mezzo c'è anche il collaudo promosso, può venire fuori un polverone sia per voi che per chi esegue il collaudo, dove a loro viene ritirata la licenza per eseguire i collaudi, a voi viene sequestrata e rieseguito il collaudo dopo la sistemazione del mezzo.
Quindi se ci sono delle spie accese, cercate di spegnerle...