Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

@clamiva abbiamo indicato un prodotto ben specifico: Sonax Xtreme

La gamma Xtreme è il top di Sonax, a livello di Meguiars e Mothers.
Nella gamma Xtreme c'è ad esempio un eccezionale prodotto nanotecnologico per la pulizia dei cerchi o dei polish di qualità professionale con diversi gradi di abrasività.

Autogold
 
Aggiornamento, finalmente ho lucidato la mia giulietta e per chi volesse cimentarsi illustro la mia procedura.
Saltiamo la fase di prelavaggio e lavaggio che sono cose piu che note, in primis ad auto asciutta ho usato Iron x che è veramente un gran bel prodotto, di contaminazioni ne erano rimaste poco o nulla ma ho fatto comunque un passaggio con car pro polishave block, molto piu veloce di una classica clay, dopodiché Gtechniq P1 (eccezionale) con rotorbitale ero pro e tampone arancio lcda (forse sarebbe stato meglio un surbuf), e chiusura finale con dodo future armour che ho trovato migliore rispetto a c2v3. Per mancanza di tempo non sono riuscito a fare un secondo step di finitura con car pro essence (polish di finitura dal gloss veramente eccezionale provato sulla c3 nera), ma col solo P1 ho risolto il 70/80% di difetti e come prima esperienza mi sono accontentato. Tanto lavoro ma specchiersi sul cofano non ha prezzo...
 
Il tampone arancio non ha una gran capacità di taglio. Che situazione iniziale avevi?
 
Diciamo abbastanza buona, parecchi swirl e qualche graffio aloni e qualche macchiolina di calcare. È andato via quasi tutto tranne i graffi un po piu profondi che si sono molto attenuati, avrei avuto bisogno di un tampone in microfibra, ma l'ho finito facendo pratica su altre auto, ed avevo finito anche le ferie per poterli ordinare, pero devo dire che anche essendo di taglio medio si comporta molto bene se la situazione non è grave e lascia una buona finitura gia di suo. Se ci si accontenta di un lavoro non perfetto, come ho fatto io solo per il momento, cj si può risparmiare lo step di finitura.
Comunque appena posso faro uno step di resurrection con microfibra sui difetti rimasti ed uno step totale di essence con tampone medio.
 
Il tampone arancio è più duro e taglia di più.
Dipende dalla grana della pasta che usi e dalla velocità della mola o rotorbitale, puoi usare anche un arancio e togliere poco, facendo girare piano la mola e usando pasta poco abrasiva, ma rimane un tampone duro che spiana molto, tifatti viene usato per togliere imperfezioni della verniciatura appena fatta.
 
bhè i tamponi in microfibra per rotorbitale sono quelli col massimo grado di taglio, equparabili alla lana su rotativa. i tamponi arancio (ma poi dipende dalla marca) si usano per i difetti medi come swirl e rids non troppo evidenti sempre usando un polish molto abrasivo. tra le altre cose ho dovuto fare un ritocco per una sportellata, quindi ho applicato prima il colore e poi il trasparente, dopodiché ho dovuto carteggiare ed i segni della 3000 col tampone in microfibra ed il compound sono venuti via molto facilmente.
diciamo che gli swirl hanno nascosto parecchio dei graffi più profondi che richiedevano uno step un po più aggressivo, ma comunque graffi che non vanno oltre il trasparente.
 
Ho smesso ora di lucidare un 127 conservato con vernice originale, e ho tolto il tampone arancio per uno più morbido bianco, perché la mola che ha il mio amico gira troppo forte anche alla prima velocità, e quindi rischiavo di lasciare le classiche tamponate.
Il tampone arancio qualsiasi sia la marca rimane il più duro.
la lucidatura è una rottura di cogli@ni però da molte soddisfazioni.
 

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allora direi che non è il tampone che è duro ma l'attrezzo che è sbagliato. se fai un lavoro con la mola con le vernici "moderne" il minimo che puoi fare è cuocere il trasparente, se non bucarlo.
il tampone bianco l'ho usato per la finitura e la correzione da 1 a 10 è 1.
 
allora direi che non è il tampone che è duro ma l'attrezzo che è sbagliato. se fai un lavoro con la mola con le vernici "moderne" il minimo che puoi fare è cuocere il trasparente, se non bucarlo.
il tampone bianco l'ho usato per la finitura e la correzione da 1 a 10 è 1.
È ovvio che è sbagliato se gira troppo forte, il tampone non c'entra più niente.
Fatto tutto con pasta 3M tappo verde, stupenda!!
 
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Sempre ottimi i 3M danno parecchie soddisfazioni. E per me la lucidatura non è mai una rottura, anzi mi rilassa, e vedere una vernice che torna a splendere è una grandissima soddisfazione.