Come funziona il tendi cinghia del motore Busso 3.0 V6?

3diablo3

Alfista principiante
16 Maggio 2011
85
0
6
VC
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
3000 V6 Busso
Salve a tutti,
mi sono cimentato nel cambio cinghia di distribuzione del mitico busso e mi sono accorto di una stranezza sul funzionamento del tendi cinghia idraulico che non riesco a capire... ..mi aiutate a capirlo??
Ho fatto le foto con uno schema.
Tutti i segni + evidenziano il verso in cui la cinghia viene tesa. In rosso è evidenziata la regolazione meccanica, in giallo quella automatica (con eccentrico) e in verde è il verso di rotazione della cinghia. Potete notare che a motore spento il pistone del tendicinghia spinge verso il basso (c'è la molla che spince perchè la pressione è 0), quando si mette in moto invece il pistoncino rientra, vanificando la sua funzione...
In po che parole, la pressione olio del motore fa rientrare il pistone. Solo a freddo la conghia viene tesa dalla molla del pistoncino.... COME MAI??
[/URL]

By [URL=http://profile.imageshack.us/user/coscasteccas3]coscasteccas3 at 2012-03-29

By [URL=http://profile.imageshack.us/user/coscasteccas3]coscasteccas3
at 2012-03-29
[/URL]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi.. ..ho capito come funziona..
Non è effettivamente un tendi cinghia idraulico!
Ho notato che il pistoncino va a tendere la cinghia solo durante l'avvio del motore dopodichè si retrai e non serve più a nulla. La tensione durante la marcia la fà solo la regolazione meccanica fissa iniziale e quella piccola molla. Dubbio risolto!