Come lavora un turbo di un JTDm di una 159

Pess

Alfista Intermedio
29 Maggio 2009
339
84
46
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Sono rimasto colpito dalla forte spinta che dà il motore 1.9 da 150 cv alla mia 159 (berlina)... Ho visto che la pressione del turbo arriva a circa 1.5 BAR (poco sotto il massimo) quando sono in accelerazione massima... E' possibile che sia così alta? Anche a voi arriva quasi a fondo scala? .:blink:.
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

ciao
sono un nuovo iscritto.
Ho un'alfa 164 v6 turbo 1991 e il mio turbo secondo me non ha + la pressione di un tempo:mad:.
Infatti la lancetta del turbo arriva a neanche un terzo dello spazio bianco prima della zona rossa.
A te se hai la stessa grafica dove ti arriva la lancetta del turbo?
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

La grafica è diversa dalla tua (trova su internet qualche foto degli interni di una 159 e vedrai)... Cmq a me arriva quasi a fondo scala...
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

Ho lasciato la mia alfa ferma in garage per quasi un anno e adesso che la ho rimessa in moto secondo me il turbo non va più come prima. Come ti ho detto la lancetta del turbo arriva solo a un terzo dello spazio disponibile...
cosa potrebbe esserle successo? Potrebbe essere secondo te la centralina che taglia la potenza al turbo? oppure la turbina (mi sembra strano l'ho cambiata 2 anni fa)...
Grazie...
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

Sinceramente non saprei che dirti... Prova ad aprire una nuova discussione mettendo come titolo "Problema pressione turbo Alfa 164 V6"... Stai attento a scriverlo nella sezione apposita... Purtroppo questa richiesta qui è Off-Topic, magari facendo come ti ho detto molti più utenti risponderanno...
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

Scusami ma sono nuovo e non so come aprire una nuova discussione! mi potresti dare un aiuto? grazie mille
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

Nessuno che ha una 159 si sa rispondere? :mecry:
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

Nessuno che ha una 159 si sa rispondere? :mecry:
stai tranquillo la pressione del tuo turbo è normalissima... anzi la mia con contralina aggiuntiva da ancora più spinta... :cool001:
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

Ok, grazie mille!!! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

Avrei un'altra domanda da farvi: ma è normale che durante un'accelerazione massima la pressione del turbo (salendo di giri con il motore) non stia fissa al valore massimo ma oscilli di parecchio in su e giu? La cosa che mi sembra strana è che la spinta che da il motore oscilla di conseguensa e sembra più alta quando ovviamente il turbo è al massimo...