Come nasce il TBI? - Parentela con altri motori della gamma Fiat-Alfa-Lancia

pmgcharlot

Alfista principiante
30 Aprile 2006
53
13
16
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Jeep Cherokee KJ 2.8 Crd Limited
Ciao a tutti ... sono un alfista appassionato, ma negli ultimi 2 anni ho seguito con una certa superficialità l'evoluzione delle auto Alfa Romeo. Sono incuriosito da questo motore, che se non erro ha debuttato sulla 159. In particolare, desidero sapere se si tratta di un'unità totalmente originale o se trae origine da qualche altro motore già presente nella gamma Alfa.
 
Credi davvero che la Fiat non abbia riciclato qualcosa ?:D

A parte gli scherzi, il 1750 TBi nasce dai motori modulari "Pratola Serra" , cioè dai motori che Fiat utilizzava fino a pochi anni fa, prodotti nello stabilimento situato nel paese omonimo in provincia di Avellino.

Il 1750 secondo molti deriva dal 1.8 Twin Spark ( 4 cilindri in linea, 1747 cc, 82 x 82.7 mm ) ma non è così.

In pratica il 1750 TBi ( 4 cilindri in linea, 1742 cc, 83 x 80,5 mm ) così come il 2.0 JTDm ( 4 cilindri in linea, 1956 cc, 83 x 90,4 mm ) , deriva dal 2.4 benzina ( 5 cilindri in linea, 2446 cc, 83 x 90,4 mm ) che utilizzavano la Stilo Abarth - e la Marea nel mercato brasiliano - con un cilindro in meno e profondamente rivisto : sovralimentazione, iniezione diretta, tecnologia "Scavenging", ecc.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Dire che deriva da quel motore solo perchè le misure di alesaggio e corsa sono quasi simili, mi sembra un pò eccessivo.....E' un motore completamente nuovo che sfrutta una nuova tecnologia, con iniezione diretta, testata e pistoni differenti.....C'è un abisso fra i due motori....
 
Che ci sia un abisso tra i due motori è più che ovvio, se si vuole avere un motore al passo con i tempi va rivisto in (quasi) tutti i suoi componenti, ma ciò non toglie che la base di partenza sia quella . . .

E poi "derivare da qualcosa" non vuole assolutamente dire "è copiato pari pari da quella cosa".
 
Che ci sia un abisso tra i due motori è più che ovvio, se si vuole avere un motore al passo con i tempi va rivisto in (quasi) tutti i suoi componenti, ma ciò non toglie che la base di partenza sia quella . . .

E poi "derivare da qualcosa" non vuole assolutamente dire "è copiato pari pari da quella cosa".

Sicuramente...ed è stato così per molti prodotti Fiat, ma anche per moltissime altre marche....

Di uguale non c'è neanche lo stampo dove hanno colato il monoblocco in fonderia.....
 
Non saprei ragazzi da fonti abbastanza certe sapevo che il TBi era un parente molto stretto del 1.6 JTDm che a sua volta è parente del 1.9 e del 2.0 sempre JTDm. Non so se anche questi derivino da quel motore a benzina (in quanto non è la prima volta che ne sento parlare come progenitore di vari motori moderni di derivazione fpt), coi TS pratola serra invece (1.6-1.8-2.0 che sono mooolto simili tra loro), il TBi confermo che non ha nulla da spartire.
 
confermo, il TBI è della stessa famiglia del 1.6 e 1.9 diesel (da cui deriva) :)
 
E poi "derivare da qualcosa" non vuole assolutamente dire "è copiato pari pari da quella cosa".[/QUOTE]
anche perchè altrimenti i tedeschi sarebbero dei copioni!i motori del 1970 li montano ancora oggi
 
Non saprei ragazzi da fonti abbastanza certe sapevo che il TBi era un parente molto stretto del 1.6 JTDm che a sua volta è parente del 1.9 e del 2.0 sempre JTDm. Non so se anche questi derivino da quel motore a benzina (in quanto non è la prima volta che ne sento parlare come progenitore di vari motori moderni di derivazione fpt), coi TS pratola serra invece (1.6-1.8-2.0 che sono mooolto simili tra loro), il TBi confermo che non ha nulla da spartire.

Esattamente....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E poi "derivare da qualcosa" non vuole assolutamente dire "è copiato pari pari da quella cosa".
anche perchè altrimenti i tedeschi sarebbero dei copioni!i motori del 1970 li montano ancora oggi
Che non sia lo stesso motore è ovvio, però è bene sapere che la base di progettazione è qualcosa che già esiste e non è un motore progettato ex novo, anche perchè spesso leggo gente che ad esempio denigra il 1.6 JTDm (avendo magari sotto il sedere il TBi), oppure altri che sostengono che il TBi è stato fatto di quel litraggio li per rimanere simile al vecchio 1750, mentre le cose sono totalmente diverse ! Un altra curiosità sul TBi che forse è già stata detta, al momento attuale è privo di multiair per motivi di spazio (l'iniezione diretta occupa troppo spazio sulla testa), ed è lo stesso motivo per cui il 1.4 multiair è a iniezione indiretta (se c'è un sistema ,allo stato attuale delle cose, non c'è posto per l'altro)