Come pulire il motore da fuliggine

chrigt

Alfista principiante
29 Novembre 2014
234
99
39
ss
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9jtd
Buonasera a tutti.ho ormai da due anni in alfa gt 1.9 jtd con 161k km all' attivo (26 k fatti con me...come i seguenti lavori):esclusione meccanica ed elettronica dell' egr collettore aspirazione modificato con tappi e senza swirl Mappa....lavori già affettuati:due tagliandi completi....sostituzione ammo ..sostituzione dischi e pastiglie avanti e dietro....bracci superiori (frap)...cinghia...svuotamento catalizzatore...pulizia collettore aspirazione...tubi ic superiore e inferiore sostituiti....il problema è questo....ho cambiato settimana scorsa le candelette preriscaldo con molta....e dico MOLTA fatica...al limite del rischio si spaccassero dentro...una volta sfilate via signori miei le ho guardate e mi sono veramente inorridito....nere che più nere non si può.....guardo dentro il supporto delle sedi delle candele e ho visto il nero assoluto....non oso immaginare in che stato sia il motore anche perché appena affondo l acelleratore sembra di stare su un treno di fine 800....fuma che più nero non si può.....appena cambiate le candelette era un razzo....a distanza di due giorni era già ritornata come prima. Adesso mi viene un dubbio.....visto che in Mappa mi hanno mandato più gasolio dal rail è probabile che sia sempre un Po affogata (per cambiare le candelette ho dovuto smontare il flauto del gasolio e magari il vuoto creato dal gasolio perso può aver contribuito a renderla più scattante)....oppure tutto il lerciume che immagino ci sia dentro al motore (che a volte zoppica al minimo appena accesa da fredda)la rende meno scattante (e rumorosa di punterie)?vorrei levare un Po di lerciume ma non so esattamente come comportarmi.....una passata di gasolio allo scorso tagliando glielo ho data (svuotato olio e messo gasolio senza accendere e poi svuotato il gasolio per bene ho messo xc60)....ce davvero un sistema e un prodotto efficace per pulire affondo il motore al suo interno?ovviamente senza far esplodere il motore ne creare danni[emoji12]
 
Buonasera a tutti.ho ormai da due anni in alfa gt 1.9 jtd con 161k km all' attivo (26 k fatti con me...come i seguenti lavori):esclusione meccanica ed elettronica dell' egr collettore aspirazione modificato con tappi e senza swirl Mappa....lavori già affettuati:due tagliandi completi....sostituzione ammo ..sostituzione dischi e pastiglie avanti e dietro....bracci superiori (frap)...cinghia...svuotamento catalizzatore...pulizia collettore aspirazione...tubi ic superiore e inferiore sostituiti....il problema è questo....ho cambiato settimana scorsa le candelette preriscaldo con molta....e dico MOLTA fatica...al limite del rischio si spaccassero dentro...una volta sfilate via signori miei le ho guardate e mi sono veramente inorridito....nere che più nere non si può.....guardo dentro il supporto delle sedi delle candele e ho visto il nero assoluto....non oso immaginare in che stato sia il motore anche perché appena affondo l acelleratore sembra di stare su un treno di fine 800....fuma che più nero non si può.....appena cambiate le candelette era un razzo....a distanza di due giorni era già ritornata come prima. Adesso mi viene un dubbio.....visto che in Mappa mi hanno mandato più gasolio dal rail è probabile che sia sempre un Po affogata (per cambiare le candelette ho dovuto smontare il flauto del gasolio e magari il vuoto creato dal gasolio perso può aver contribuito a renderla più scattante)....oppure tutto il lerciume che immagino ci sia dentro al motore (che a volte zoppica al minimo appena accesa da fredda)la rende meno scattante (e rumorosa di punterie)?vorrei levare un Po di lerciume ma non so esattamente come comportarmi.....una passata di gasolio allo scorso tagliando glielo ho data (svuotato olio e messo gasolio senza accendere e poi svuotato il gasolio per bene ho messo xc60)....ce davvero un sistema e un prodotto efficace per pulire affondo il motore al suo interno?ovviamente senza far esplodere il motore ne creare danni[emoji12]


L'eliminzione del collettore swirl non è stata una mossa intelligente... sopratutto perché in sua assenza si verificano per l'appunto seghettamenti ed erogazione a scatti a "freddo"

Per pulire a fondo occorre smontare tutto oppure iniziare a rifornire con gasoli premium e percorrere molta autostrada a velocità sostenuta.

Con l'aggiunta del sintoflon dsc da iniettare nell'aspirazione....

Un ulteriore consiglio è quello di ungere il filetto delle candelette (imbrattarle leggermente con grasso al litio sul diametro della filettatura) pulendo e oliando con cura la sede in cui si avvitano spruzzando il sintoflon dsc.... e poi riavvitarle con la coppia di serraggio prescritta;

controllare il debimetro.

Ultima cosa... ste"rimappature" fatte alla Carlona sono la ciliegina sulla torta per sfumazzare stile wagen e imbrattare tutto.
 
Ultima modifica:
Ciao kormrider) e grazie per la risposta.so della funzione delle swirl...e ahimè la Mappa è stata fatta conoscendo già cosa sarebbe successo a stare senza swirl....diciamo che se avessero progettato in altro modo il collettore aspirazione forse le swirl sarebbero ancora lì...ho preferito levarle perché due già avevano gioco in maniera pericolosa e non volevo trovarmi con la testata da rifare.purtroppo (secondo me) chi mi ha fatto la Mappa non è che fosse poi così competente (gli avevo chiesto di recuperare ai Bassi e risparmiare un Po di gasolio e invece mi ha sparato il rail a 1000 e questo secondo me produce molto incombusto e di conseguenza molto sporco in tutto il motore)....del sintoflon ne ho sentito parlare anche un Po malino...ce chi pensa sia pericoloso. Ma dal momento che non ho esperienza diretta non insisto.ho letto parecchio anche su lavaggi con prodotti specifici da mettere prima del cambio olio.funzioneranno davvero?
 
Ciao kormrider) e grazie per la risposta.so della funzione delle swirl...e ahimè la Mappa è stata fatta conoscendo già cosa sarebbe successo a stare senza swirl....diciamo che se avessero progettato in altro modo il collettore aspirazione forse le swirl sarebbero ancora lì...ho preferito levarle perché due già avevano gioco in maniera pericolosa e non volevo trovarmi con la testata da rifare.purtroppo (secondo me) chi mi ha fatto la Mappa non è che fosse poi così competente (gli avevo chiesto di recuperare ai Bassi e risparmiare un Po di gasolio e invece mi ha sparato il rail a 1000 e questo secondo me produce molto incombusto e di conseguenza molto sporco in tutto il motore)....del sintoflon ne ho sentito parlare anche un Po malino...ce chi pensa sia pericoloso. Ma dal momento che non ho esperienza diretta non insisto.ho letto parecchio anche su lavaggi con prodotti specifici da mettere prima del cambio olio.funzioneranno davvero?


Gli additivi funzionano alla grande basta prendere quelli di qualità...

Tra questi:

Motul engine clean

Bardahl e Sintoflon

Non esplode niente son solo dicerie.

Il collettore swirl negli anni è stato modificato sull'asta



Anche qui magari potresti ripristinarlo
 
Su questa delle boccole in ottone l avevo già guardato....solo che sei sempre lì...per smontarlo poi giù i madonnoni perché bisogna per forza fare la distribuzione....poi adesso comprare un pierburg e rimontarlo ripristinando coppia ai Bassi con la Mappa non so che effetto possa avere...sta di fatto che il motore e lercio fino all' inverosimile...ha bisogno di una bella Pulita....eppure in neanche 30k km ho già fatto tre tagliandi....uno appena comprata e due fatti da me...adesso si avvicina il terzo.ho sempre messo xc60....me lo aspettavo più pulito sinceramente.mi sa che se trovo una faq sullo smontaggio della coppa olio gli faccio anche quella.ps all' ultimo cambio ho fatto lavaggio con gasolio (a motore spento)risciaquato con olio economico e poi sostituito con xc60 e filtro nuovo.risultato?olio nero dopo due giri di chiave....mi sa che ci vuole terapia d urto qua
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per la pulizia interna metti l additivo da togliere 10 min prima di scolare l olio, fallo tutte le volte, puoi anche mettere un olio economico ma tienilo dentro almeno 1000 km, puoi mettere anche mezzo litro di gasolio sempre 10 minuti prima di scolare l olio, nell Astra 1.7 dti ho fatto tutti questi lavori, ora l olio ci mette un po' a sporcarsi. Se fuma, verifica maf map e semai rifai la mappa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prova lo shell helix diesel 10W-40

È vai giù di additivo sia per l'olio che per l'iniezione
 
Fai rifare la mappa, troppe mandate di gasolio.... Non si pulira' mai se fuma così.... Con mappa giusta, egr bloccata e gasolio addittivato si pulisce il tutto con un paio di pieni....
 
  • Like
Reactions: PAVE
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Me cojioni.....In 5 minuti col terminale portatile la mappa .I è costata 150 euri....Altri 150 euri?[emoji33].....Mi son appena regalato settimana scorsa i due frap superiori....Semiasse sx....Dischi e pastiglie posteriori...Totale spesa 400 euri....Altri 150 e mia moglie mi obbliga a cambiare macchina!No sto giro devo trovare una soluzione ultra economica di pulire il motore con efficacia.ho anche i gommini della barra da sostituire....Sennò davvero mi suicido....Anzi colgo l occasione per avere dritte da voi per il procedimento corretto per la sostituzione dei gommini.
 
  • Like
Reactions: kormrider