Come rimuovere TANTO catrame?

Io con l'Ironx ho sempre tirato via tutto e (ribadisco) ero CONVINTO che fosse catrame. :D

Ho imparato una cosa nuova. ;)
 
Non voglio contraddirti ma non parlo di benzina ma gasolio ... non è aggressivo neanche sulle plastiche...è la parte oleosa che rimuove il catrame, per lo stesso principio per il quale una volta si usava l'olio d'oliva per lo stesso fine.

Parlavo proprio del gasolio, il problema sono i benzeni e sono d'accordo che sia la parte oleosa a lavorare ... per esempio il TarX è a base d'olio d'arancia! ;)
 
Ultima modifica:
Volendo essere più precisi quei residui (bitume/asfalto/catrame) che vogliamo togliere sono il frutto di un processo di ossidazione dell'aria ed agenti atmosferici, che ossidano gli olii e le resine, aumentando il valore degli asfalteni, sono questi residui che una volta che vengono a contatto con gli olii si riammorbidiscono e successivamente i solventi contenuti nel prodotto che stiamo usando (nei quali sono solubili gli asfalteni), ne permettono la solubilizzazione e rimozione, il punto è quale solvente utilizzare per non essere dannoso al nostro trasparente! ;)
 
  • Like
Reactions: Cracker
Mamma mia, troppa grazia :D

Non speravo in risposte così numerose e competenti ;)

Adesso devo solo risolvere il problema di dove trovare quei prodotti... in tutti i negozi nei quali ho provato c'è solo la roba della Arexons...
Sembra che a Bologna il detailing non sia di moda :smiley_029:

Vi metto comunque alcune foto per farvi capire come è ridotta la macchina, considerate che le ho fatte dopo un paio di passate col gel Arexons ed un bel po' con l'idropulitrice.

placeholder.png
placeholder.png
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Caspita! :smiley_001:

Messa male davvero! Hai ragione ad incaxxarti :Bash:
 
Ho già controllato rob3rto, lo distribuisce lacuradell'auto.it

Comunque gli scrivo lo stesso, sai mai che ci siano altri negozi in zona, grazie.
 
Lacuradellauto e molto veloce a mandare pacchi. Fa caso che gente qua in inghilterra ha ricevuto roba in 4 giorno.
 
Accidenti stavo per aprire una discussione su questo argomento e trovo già le risposte che cercavo. ottimo!!
Stesso problema, ho la macchina (bianca per giunta) che nella parte bassa sono presenti evidenti tracce di catrame e altre sostanza resinose che non saprei. Pensavo di acquistare il TarX (voi quale prodotto preferite?). Come è meglio applicarlo? Bagno la parte con acqua così da togliere lo sporco, vaporizzo TarX sulla zona interessata e risciacquo? Oppure?
Grazie delle info
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lava bene per levare piu sporco possibile.
Spruzza il TarX, lascia per 5 minuti e poi agitare con un pennello detailing.
Sciacquare l'area bene con tanta acqua.

Tutto questo lo farei al carwash. Opzione senza spazzola mi racomando.