come riparare il pattino del meccanismo alzacristalli posteriore

devil1969

Nuovo Alfista
23 Marzo 2013
18
0
1
Po
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Di recente mi è capitata la rottura del pattino che fa salire e scendere il finestrino,per capirci quel pezzo di plastica che tiene fermo in finestrino e gli permette di salire e scendere.
Si è rotta la forchetta che aggancia il vetro e lo fa scendere(per salire non serve),iniziamo dallo smontaggio del pannello:
0 bloccare il vetro con del nastro
1 togliere le 3 viti alla base del pannello, le 2 dentro al blocchetto alzacristalli e una dietro al tappo posto sulla maniglia di apertura.
2 smotare il blocco alza cristalli e sotto ci sono altre 2 viti,toglietele.
3 sfilare verso l'alto il pannello e staccate gli spinotti.
4 ora aprite il tappo in gomma al centro del pannello metallico e visionate se la forchetta è rotta o è un problema di cavo.
5 togliete tutte la viti del pannello metallico una decina e sfilatelo restera' attaccato al cavo apriporta ma è sufficente per lavorarci.
6 nel mio caso la forchetta rotta era quella esterna e una volta recuperato il pezzo nella portiera gli ho fatto un piccolo foro col trapano e un 'altro l'ho fatto al di sotto della linea di rottura .
7 ho preso una staffa in metallo di 3mm di spessore preforata e ho avvitato il frammento ad una estremita' e posizionato al posto originale con l'attack.
8 a questo punto resta che mettere l'ultima vite a "misura" tra la staffa e il pattino. in questo modo ho utilizzato il pezzo originale per agganciare il vetro ma è tenuto fermo dalla staffa. per capirci una sorta di steccaggio per fratture!non so se rendo l'idea
9 adesso rimontate il pannello metallico e fate salire il pattino azionando il comando del motorino fino alla bocchetta di ispezzione e fate scendere il vetro manualmente fino a che non lo vedete nella fessura.
10 con un piccolo giravite fate pressione affinche le tre lamelle del pattino non vadano in posizione.
11 testate che il vetro salga e scenda liberamente
12 richiudete tutto seguite i punti 4-3-2 a ritroso.
13 dovrete sincronizzare i vetri perchè salirà a scatti. fate la super apertura e controllate che scendano simultanelamente ,chiudete e riaprite l'auto e dovrebbe essere tutto a posto...

spero sia stato utile non ho le foto del lavoro perchè non crdevo di farne una mini guida.
ciao
 
Wow di certo hai dato anche te un senso a questo forum!!
Grazie davvero utile!
 
mi ha lasciato definitivamente...... sostituito con un non originale a circa 30 euro contro i 158 chiesti in fiat....
 
Mi infilo in questo thread anche io a distanza di 8 anni.
Ho la 159 dal 2007 e mi sono rotti gli alzavetri 2 volte: prima il posteriore sinistro 4 o 6 anni fà e adesso il posteriore destro.
Il motivo è sempre lo stesso il pezzo di plastica che è agganciato al vetro scorre su una guida in lamiera verticale, le guide di tale pezzo di plastica si sono rotte e quindi è uscito fuori sede, facendo sganciare il cavetto di acciaio dall'arrotolatore.
La macchina la tengo in un box, ma per lavoro e in vacanza è sempre sotto al sole.
Ricordo che la prima rottura la plastica che trattiene il vetro ed è sul binario metallico si era praticamente cotta (cristallizzata) e quindi si frantumava in tanti pezzi solo a guardarla.
Quest'altra invece non era cotta, ma il punto di rottura era praticamente lo stesso.
In entrambi i casi ho comprato l'alzavetro (cremagliera) e li ho montati
Rispondo in particolare per dire che la cremagliera l'ho pagata 32 euro, rispetto al post sopra di 8 anni fa !
In effetti mi ricordavo che per la cremagliera precedente avevo pagato circa 45 euro... ma è un blando ricordo.
Ovviamente senza il motore.. quelli sono sempre stati ottimi.

Io alle spiegazioni al primo post aggiungerei alcuni punti:
0 - Fate le foto col telefono alla portiera e alle viti da dove le togliete, se siete smemorati e in particolare ai cavetti che staccate...
1a - Tolte le viti alla base del pannello portiera togliere la copertura di plastica a incastro al lato (destro porta sinistra e lato sinistro per la porta destra) a della portiera tra pannello, vetro e lamiera della porta stessa. Usate un pò di forza da ambo i lati della parte superiore che termina a punta e tirate verso di voi. Appena sganciata tirate ancora ruotandola verso il basso e vedrete che la base si sgancia.
1b spingere con dei colpetti il pannello dal basso verso l'alto.
1c attenzione quando lo si allontana dalla portiera: vi sono i fili del tweeter che vanno sganciati, rischiate di 'strapparlo' dall'alloggiamento, come ho fatto io, rompendo i gancetti in plastica di sostegno. Pertanto ho tolto tutto il supporto del tweeter dal copriportiera, finendo il lavoro facendoci uscire i fili dal foro tweeter
L'ho sistemato successivamente col silicone nero come collante, messo in punti strategici e infilandolo a lavoro finito dopo un paio di giorni, appena il silicone si è asciugato.
 
io ne ho rotti 3, tutti posteriori..
 
La macchina la tieni sotto il sole?
Forse i posteriori si rompono perchè non si muovono quasi mai, e quindi l'affare in plastica che regge il vetro e che deve scorre sul binario metallico, col tempo si blocca negli stessi binari e poi con il colpo fornito dal motore si spaccano le parti in plastica che devono scivolare su tale binario... Da parte mia ho provveduto a ingrassare tutto il binario metallico, che non era affatto ingrassato, compresi i cavi di acciaio.
Vediamo il tempo che mi consegnerà...
 
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Reactions: gigivicenza
Ciao a tutti. Si è rotto anche a me l' alzavetro posteriore . Dove posso trovare lo schema di come è fatto e come posso rimuovere il pannello senza far danni? Grazie
 
rimuovere il pannello è facile:
ci sono 3-4 viti a stella sulla parte inferiore, 1 esagonale nell'incavo della maniglia e 2 nel portaoggetti della pulsantiera. svitate le viti e tolta la maniglia tiri il pannello verso di te, ci sono dei fermi di plastica e una volta sganciati sollevi il pannello. non tirarlo troppo che ci sono le connessioni elettriche..
tolto il pannello trovi qll il lamiera fermato da 6-7 bulloni. tolto qll hai di fronte il meccanismo alzavetro
 
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Reactions: rocker1969 e EDESMO
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Sono riuscito a smontare il meccanismo. Si è spezzato la parte di plastica bianca che si collega al vetro e il cavo metallico risulta piegato . Penso che sia stato già sostituito in precenza. Sapete se sono uguali gli alza cristalli della sport wagon e quelli della berlina. Marche consigliate per il ricambio? Ne ho trovate alcune in rete sui 25/30 euro: i prezzi sono quelli o sono troppo economici e, immagino , di scarsa durata?